Laici Libertari Anticlericali Forum

Scarcerato don Rugolo. Abusi su 3 minori: 25.000 € dalla Caritas. Il vescovo: "Ho insabbiato tutto", Mons Gisana lo trasferisce per "ragioni di studio" e se la prende con la Procura: "offeso per non essere stato informato"

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 18/1/2021, 15:00 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il vescovo di Piazza Armerina invece di denunciarlo se la prende con la Procura: "offeso per non essere stato informato"



www.fanpage.it/attualita/enna-pret...re-uninchiesta/

Enna, prete e prof di religione accusato di abusi sui minori. La Procura apre un’inchiesta

La denuncia nei confronti del sacerdote è stata sporta da alcuni ragazzi che hanno riferito di aver subito abusi sessuali in oratorio. Altri preti sarebbero venuti a conoscenza delle presunte violenze, ma avrebbero taciuto. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte degli investigatori della Squadra Mobile.
ATTUALITÀ 18 GENNAIO 2021 08:02di Davide Falcioni

La Procura di Enna ha aperto un'inchiesta su un sacerdote accusato di abusi sui minori: a sporgere denuncia, segnalando il comportamento del religioso, sono stati alcuni adolescenti che si sono rivolti alle forze dell'ordine. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte degli investigatori della Squadra Mobile che avrebbero già raccolto alcune testimonianze. Il parroco, che è anche insegnante di religione, avrebbe abusato dei ragazzi, quasi tutti minorenni, che erano impegnati nelle attività dell'oratorio. Altri religiosi sarebbero venuti a conoscenza dei presunti abusi, ma avrebbero taciuto. Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla curia di Piazza Armerina, senza ottenere alcun provvedimento se non l'allontanamento momentaneo del sacerdote dalla parrocchia.

https://tg24.sky.it/palermo/2021/01/18/abu...li-enna-parroco
Abusi sessuali su minori, indagato un parroco a Enna

18 gen 2021 - 08:49
Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla curia di Piazza Armerina, senza ottenere alcun provvedimento se non l'allontanamento momentaneo del sacerdote dalla parrocchia

Un parroco risulta indagato dalla Procura di Enna per abusi sessuali su minorenni a seguito di un esposto e alcune segnalazioni fatte da alcuni adolescenti. Indagano gli investigatori della Squadra Mobile che avrebbero già raccolto alcune testimonianze.

Secondo le accuse il sacerdote, che è anche insegnante di religione, avrebbe abusato delle vittime, quasi tutte minorenni, impegnate nelle attività dell'oratorio. Altri religiosi sarebbero venuti a conoscenza dei presunti abusi, ma avrebbero taciuto. Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla curia di Piazza Armerina, senza ottenere alcun provvedimento se non l'allontanamento momentaneo del sacerdote dalla parrocchia.

Il vescovo di Piazza Armerina: "Avviate procedure"
"Con riguardo a dei casi che sono avvenuti nella mia diocesi io ho sempre attivato la procedura canonica informando le autorità ecclesiastiche", ha affermato il vescovo di Piazza Armerina, Monsignore Rosario Gisana. "Sono offeso con la Procura che avrebbe dovuto informarmi mentre io allo stato attuale non so niente. In realtà non so di chi stiamo parlando". Sui contatti con il Vaticano, che avrebbe ricevuto una lettera da parte di una vittima e ne avrebbe chiesto conto al vescovo, Gisana ha detto che non può negare di avere avuto contatti con la Santa Sede. "I parroci che sono venuti a conoscenza di questo non hanno taciuto e lo hanno comunicato subito. Io non ho insabbiato nulla". Una delle vittime avrebbe seguito un procedimento canonico e non avendo avuto un riscontro alle sue dichiarazioni avrebbe deciso di rivolgersi al Papa. Su un presunto indennizzo offerto alla vittima il vescovo commenta deciso: "Noi non abbiamo offerto alcun risarcimento"
Data ultima modifica 18 gennaio 2021 ore 12:33

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021...nori-283027135/
Enna, vittima scrive al Papa: parroco indagato dalla procura per abusi sessuali su minori

Gli accertamenti della squadra mobile sono partiti dopo la denuncia di un giovane
18 GENNAIO 2021

Un fascicolo è stato aperto dalla Procura di Enna nei confronti di un parroco, dopo un esposto ed alcune segnalazioni da parte di adolescenti che hanno denunciato presunti abusi sessuali da parte del sacerdote. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte degli investigatori della squadra mobile che avrebbero già raccolto alcune testimonianze.

Il parroco, che è anche insegnante di religione, avrebbe abusato dei ragazzi, quasi tutti minorenni, che erano impegnati nelle attività dell'oratorio. Altri religiosi sarebbero venuti a conoscenza dei presunti abusi, ma avrebbero taciuto. Episodi analoghi erano stati segnalati anche alla curia di Piazza Armerina, senza ottenere alcun provvedimento se non l'allontanamento momentaneo del sacerdote dalla parrocchia.


https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019...mesi-227425246/

Avrebbe scritto anche a Papa Bergoglio che ha immediatamente chiesto chiarimenti alla Curia di Piazza Armerina, uno dei giovani che a Enna avrebbe subito abusi sessuali. L'adolescente aveva prima segnalato tutto alla diocesi di Piazza Armerina e poi scritto direttamente al Papa. Sul sacerdote, insegnante di religione e parroco a Enna Alta e organizzatore di moltissime attivita' per i bambini e gli adolescenti, pesano le accuse di abusi sessuali che, secondo quanto emerso, sarebbero stati subiti da diversi ragazzini che frequentavano le attivita' organizzate dal sacerdote sia nell'ambito delle attivita' dell'oratorio parrocchiale, sia nell'ambito di una associazione che riunisce oltre 300 ragazzi e che organizza attivita' anche estive. Tutto cio' in un contesto di presunte reticenze e omissioni.

Dopo le segnalazioni alla Curia di Piazza Armerina, il sacerdote era stato trasferito, anche se a Enna era stata diffusa la notizia di una sua malattia. In realta' il sacerdote avrebbe anche continuato ad officiare riti religiosi, anche se non nella sua parrocchia. Dopo la lettera di una delle presunte vittime Papa Bergoglio, ha chiesto chiarimenti direttamente alla Diocesi armerina. Dalle indagini trapela che le vittime del sacerdote, molto noto a Enna, avrebbero raccontato degli abusi subiti ad altri sacerdoti ennesi, ma non ci sono state segnalazioni alla magistratura e sembra che i sacerdoti informati dalle vittime, abbiano omesso di informare anche la Diocesi, malgrado tra le vittime ci sarebbero anche alcuni seminaristi con i quali il sacerdote intratteneva relazioni sessuali. In ogni caso dopo le segnalazioni dirette alla Curia, l'unico provvedimento era stato l'allontanamento del sacerdote dalla parrocchia.
Il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, "ogni qualvolta ha ricevuto notizia di eventuali delitti ha avviato i procedimenti previsti dalla normativa canonica". Lo si legge in una precisazione della diocesi in merito ai presunti casi di abusi sessuali su cui sono in corso le indagini da parte della squadra mobile di Enna, che ha ricevuto denuncia.
"Si precisa, inoltre, che il vescovo non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'autorità giudiziaria in cui si informa di eventuali procedimenti penali a carico di chierici della diocesi - ancora la nota -. Pertanto esprime piena fiducia nella magistratura e offre collaborazione per l'accertamento della verità dei fatti, nella eventualità che il caso sia di sua competenza"

www.corrieretneo.it/2021/01/18/enn...-testimonianze/
Enna, sacerdote indagato per abusi su minori: Squadra mobile ha raccolto testimonianze
REDAZIONE — 18 GENNAIO 2021
Enna, sacerdote indagato per abusi su minori: Squadra mobile ha raccolto testimonianze
Presunti abusi sessuali durante le attività dell’oratorio. Indagini a Enna su un sacerdote dopo un esposto e la segnalazione di alcuni adolescenti, che sarebbero stati vittime del parroco durante le attività di oratorio.
Il prete è anche insegnante di religione.
La Procura ha aperto un fascicolo e gli investigatori della Squadra mobile avrebbero già raccolto alcune testimonianze, ma l’indagine è ancora nella fase iniziale.

I presunti abusi sarebbero andati avanti da alcuni anni.

www.sicilianews.it/minori-abusati-...vate-procedure/

18 gennaio 2021

Minori abusati dal prete, una vittima scrive al Papa. Il vescovo di Enna: “attivate procedure”
Dopo la lettera di una delle presunte vittime Papa Bergoglio, ha chiesto chiarimenti direttamente alla Diocesi armerina

Avrebbe scritto anche a Papa Bergoglio che ha immediatamente chiesto chiarimenti alla Curia di Piazza Armerina, uno dei giovani che a Enna avrebbe subito abusi sessuali dal parroco che oggi è indagato dalla procura di Enna. L’adolescente aveva prima segnalato tutto alla diocesi di Piazza Armerina e poi scritto direttamente al Papa. Sul sacerdote, insegnante di religione e parroco a Enna Alta e organizzatore di moltissime attività per i bambini e gli adolescenti, pesano le accuse di abusi sessuali che, secondo quanto emerso, sarebbero stati subiti da diversi ragazzini che frequentavano le attività organizzate dal sacerdote sia nell’ambito delle attività dell’oratorio parrocchiale, sia nell’ambito di una associazione che riunisce oltre 300 ragazzi e che organizza attività anche estive. Tutto ciò in un contesto di presunte reticenze e omissioni.

Dopo le segnalazioni alla Curia di Piazza Armerina, il sacerdote era stato trasferito, anche se a Enna era stata diffusa la notizia di una sua malattia. In realtà il sacerdote avrebbe anche continuato ad officiare riti religiosi, anche se non nella sua parrocchia. Dopo la lettera di una delle presunte vittime Papa Bergoglio, ha chiesto chiarimenti direttamente alla Diocesi armerina. Dalle indagini trapela che le vittime del sacerdote, molto noto a Enna, avrebbero raccontato degli abusi subiti ad altri sacerdoti ennesi, ma non ci sono state segnalazioni alla magistratura e sembra che i sacerdoti informati dalle vittime, abbiano omesso di informare anche la Diocesi, malgrado tra le vittime ci sarebbero anche alcuni seminaristi con i quali il sacerdote intratteneva relazioni sessuali. In ogni caso dopo le segnalazioni dirette alla Curia, l’unico provvedimento era stato l’allontanamento del sacerdote dalla parrocchia.

Il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, ha attivato le procedure previste in caso di segnalazioni di abusi sessuali anche su minorenni. “Con riguardo a casi che sono avvenuti nella mia diocesi – ha sostenuto – io ho sempre attivato la procedura canonica informando le autorità ecclesiastiche”. Il vescovo Gisana a proposito del caso del parroco sul quale la procura ha aperto un fascicolo per violenza sessuale, non smentisce che ci siano stati altri casi e altre segnalazioni. “Sono offeso con la procura che avrebbe dovuto informarmi. Io allo stato attuale non so niente. In realtà non so di chi stiamo parlando”, prosegue. Gisana non smentisce, anzi conferma, che ci sono stati anche contatti con il Vaticano, sembra dopo le richieste di chiarimenti sulla scorta di una lettera inviata da una delle vittime a Papa Bergoglio. I parroci, secondo il vescovo di Piazza Armerina, una volta informati dalle giovani presunte vittime, lo avrebbero subito informato. Confermato che il ragazzo che ha scritto al papa, è stato sentito nell’ambito del procedimento avviato dalla diocesi, ma il vescovo smentisce che al giovane e alla famiglia sia stato offerto un risarcimento.

Edited by pincopallino1 - 4/6/2022, 11:56
 
Top
85 replies since 18/1/2021, 15:00   3548 views
  Share