Laici Libertari Anticlericali Forum

Stuprò 18enne disabile a Rimini. Spretato don Claudio Mazzier, condannato a 4 anni., Locarno. Il 49enne consumò anche 1 kg di marijuana. Ed i giudici italiani che fanno?

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 31/5/2020, 15:39 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,332

Status:


www.cdt.ch/ticino/lugano/prete-acc...mento-BY2753715


Prete accusato di abusi su persone incapaci di discernimento
Lugano

I fatti risalgono a 5 anni fa - Il religioso, di 50 anni, è stato arrestato ieri sera - Il vescovo ha subito segnalato i suoi sospetti al Ministero pubblico

Di John Robbiani
31 maggio 2020 , 16:12
Lugano

È un caso risalente a 5 o a 6 anni fa, di cui la Curia (in particolare il vescovo Valerio Lazzeri) è venuta a conoscenza per la prima volta l’11 marzo. Proprio il vescovo, dopo aver informato ed essersi consultato con la Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, ha segnalato la questione alla Magistratura, che ieri sera ha ordinato l’arresto di un diocesano, attivo nella Parrocchia di Lugano, accusato di abusi sessuali.

«In marzo – ha sottolineato il vescovo Lazzeri – sono venuto a conoscenza in modo indiretto di questo caso. Una persona mi presentò il resoconto della testimonianza della presunta vittima. Come da prassi ho comunicato quanto a me pervenuto alla Commissione diocesana, con lo scopo di avere da essa indicazioni riguardo al modo di procedere. Su questa base, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, ho subito fatto pervenire la notizia, tramite persone di contatto, agli organismi giudiziari competenti che hanno avviato la loro indagine e le necessarie verifiche del caso».

Quel che al momento è noto

La Curia, che questo pomeriggio ha convocato la stampa, non ha voluto dare informazioni sulle generalità del diocesano e della vittima. «Un compito – è stato spiegato – che spetta semmai alla Magistratura». Quel che è noto è che il prelato era attivo a Lugano e che i fatti – si parla al momento di un caso isolato – risalirebbero ad almeno 5 anni fa. Il diocesano è stato sospeso nel momento in cui il Ministero pubblico ha confermato l’apertura di un’indagine. Questo in attesa che vengano chiarite le sue eventuali responsabilità penali.

La conferma del Ministero pubblico
Poco dopo, attorno alle 16, il Ministero pubblico ha confermato l'apertura di un procedimento penale a carico di un cinquantenne sacerdote. «Gli accertamenti - si legge riguardano presunti reati legati alla sfera sessuale. Il principale addebito a carico dell'uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto». L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L'imputato è difeso dall'avvocato Luigi Mattei.

«Esprimo solidarietà e vicinanza»
Il vescovo Lazzeri, presente al breve incontro con la stampa assieme al vicario generale Nicola Zanini e alla presidente della Commissione diocesana di esperti per questo tipo di casi (l’avvocato Fabiola Gnesa), ha espresso la sua solidarietà a chiunque è toccato da questa vicenda. «Pur non avendo la possibilità di predeterminare l’esito della procedura in corso, che potrà eventualmente confermare, smentire o correggere quanto finora emerso, il mio desiderio è far giungere fin da questo momento la mia solidarietà e la mia vicinanza a chiunque, in un modo o nell’altro, si trovi direttamente o indirettamente toccato da questa vicenda».

www.tio.ch/ticino/cronaca/1440856/...-sacerdote-atti

LUGANO
31.05.2020 - 15:51 | LETTO 10'392
Aggiornamento : 16:34
Sacerdote indagato, Lazzeri: «Appena ho saputo ho denunciato»
Il presbitero 50enne è in arresto con l'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento
È stato anche sospeso dall'esercizio del ministero, in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale
di Davide Milo
Giornalista

LUGANO - «Mi trovo nella necessità di darvi comunicazione degli aspetti finora sicuri della vicenda che ha portato ieri sera al fermo, da parte della magistratura, di un presbitero incardinato nella nostra Diocesi». Ha esordito così monsignor Lazzeri, nella conferenza stampa straordinaria indetta in seguito al fermo del presbitero indagato per abusi sessuali.

«Vorrei da parte mia limitarmi a elencare gli elementi a me noti - ha sottolineato il vescovo, presente assieme al vicario generale Nicola Zanini e all’avvocato Fabiola Gnesa -. Anzitutto devo precisare che la segnalazione di comportamenti inadeguati o di possibili abusi mi è stata fatta verbalmente da una persona da me ricevuta lo scorso 11 marzo. Non si trattava della testimonianza di una vittima, ma del resoconto di qualcuno che ne aveva ascoltato il racconto. Immediatamente, come da prassi, ho comunicato quanto saputo alla Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, con lo scopo di avere indicazioni sul modo di procedere».

Così, Lazzeri ha fatto pervenire la notizia agli organismi giudiziari competenti. «Il presbitero - ha aggiunto - è stato sospeso cautelativamente dall'esercizio del ministero, in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale».

Lazzeri ha concluso spiegando di non avere altre informazioni, allo stato attuale, riguardo a quanto realmente avvenuto e che si sarebbe consumato circa 5/6 anni fa. «L'episodio che è stato segnalato è unico e circoscritto. Il mio vivo desiderio è far giungere fin da questo momento la mia solidarietà e la mia vicinanza a chiunque, in un modo o nell'altro, si trovi, direttamente o indirettamente, toccato da questa vicenda».

Atti sessuali con persone incapaci di discernimento - Anche il Ministero pubblico conferma l'apertura di un procedimento penale a carico di un 50enne sacerdote. Gli accertamenti riguardano presunti reati legati alla sfera sessuale. Il principale addebito a carico dell'uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto del 50enne. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L'imputato è difeso dall'avvocato Luigi Mattei. Altri accertamenti sono in corso.

https://www.ticinonews.ch/ticino/arrestato...suali-KY2753419
Arrestato un sacerdote 50enne per reati sessuali
LIVE - Un presbitero della Diocesi di Lugano è stato arrestato per una vicenda di natura sessuale avvenuta 5-6 anni fa
Di Filippo Suessli
1 ora fa
Condividi
sharethis sharing button

Proprio nella prima domenica di ritorno alla normalità per le celebrazioni, la Chiesa ticinese subisce un pesante colpo. Infatti, un presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano è stato arrestato ieri sera dalla Magistratura. A riferirlo è stato il Vescovo Valerio Lazzeri in conferenza stampa.

«La prima segnalazione dei fatti - spiega il Vescovo Lazzeri - mi è giunta da una terza persona l’11 marzo». Da qui l’iter celere di verifica e i provvedimenti: «Il presbitero in questione è stato sospeso cautelativamente dall’esercizio di ministero, in attesa che vengano chiarite le sue responsabilità a livello penale».

All’ora attuale, il Vescovo di Lugano non è in grado di fornire informazioni riguardo a quanto realmente avvenuto, ma «l’episodio che è stato segnalato è unico, circoscritto ed è avvenuto 5 o 6 anni fa».

Un sacerdote di 50 anni
Il Ministero pubblico ha confermato l’arresto specificando che il procedimento penale è stato aperto a carico di un sacerdote 50enne. Il principale addebito a carico dell’uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere.

L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L’imputato è difeso dall’avvocato Luigi Mattei. «Altri accertamenti sono in corso e, vista la delicatezza della vicenda, non verranno rilasciate ulteriori informazioni», precisa la Polizia cantonale.

Riportiamo di seguito la conferenza stampa del Vescovo Lazzeri. Con lui anche il Vicario generale Nicola Zanini, l’avvocata Fabiola Gnesa, presidente della Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico.

15:16 - La conferenza stampa è conclusa

15:13 - Un caso di 5-6 anni fa

«Si tratta di un caso di 5 o 6 anni fa», ha concluso il Vescovo.

15:13 - Quando è stato sospeso dal servizio il presbitero?
«È stato sospeso quando abbiamo avuto notizia che la Magistratura ha avviato una procedura».

15:11 - Come verranno informati i fedeli della sua parrocchia?

«L’informazione sarà data nei termini che ci sono consentiti dal procedere dell’indagine, quando sarà il caso andremo a sostenere la comunità, per il momento le generalità non sono pubbliche».

15:10 - La persona è in carcere

«Il presbitero è in carcere da ieri sera, la Magistratura è intervenuta quando ha ritenuto di intervenire».

15:08 - Prima volta di una conferenza stampa così immediata, come mai?
«La fattispecie della vicenda ci ha portato ad avere la possibilità di comunicare ciò che è stato fatto. Lo abbiamo fatto per trasparenza e dare subito le informazioni che avevamo», ha spiegato Valerio Lazzeri. «Nei casi precedenti la segnalazione era arrivata direttamente alla Magistratura, questa volta è arrivata a me».

15:06 - Fabiola Gnesa

«Vi è stata un’immediata comunicazione alla Commissione, di questa segnalazione giunta direttamente al vescovo l’11 marzo. Quel giorno nel giro di pochissime ore, al Vescovo è stata data indicazione di comunicare i fatti all’autorità giudiziaria. È stato fatto tutto in maniera immediata e celere».

15:04 - Solidarietà ai coinvolti

«Voglio far giungere la mia vicinanza e solidarietà a chiunque sia stato toccato in un modo o in un altro da questa vicenda», ha continuato Lazzeri terminando il suo intervento.

15:01 - Parla il Vescovo

«Ieri sera il fermo da parte della Magistratura di un presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano», ha spiegato il Vescovo Valerio Lazzeri. «Lo scorso 11 marzo mi è stato fatto un resoconto da parte di qualcuno che ha ascoltato il racconto della vittima, così ne ho fatto comunicazione alla Commissione diocesana di esperti, per avere indicazioni sul modo di procedere. In seguito, ho subito fatto pervenire la notizia agli organismi giudiziari competenti. Da parte mia poi sono stati compiuti anche i passi in ambito canonico: il presbitero è stato sospeso in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale. Al momento non so dare indicazioni in merito a ciò che sia realmente accaduto, ciò che è stato segnalato è un unico episodio circoscritto», ha detto Valerio Lazzeri.

15:00 - Inizio conferenza stampa
 
Top
12 replies since 31/5/2020, 11:07   611 views
  Share