Laici Libertari Anticlericali Forum

Padre Angelico porta i trentini a pregare contro il Virus. Muore ed infetta la comitiva, Il frate cappuccino pregava San Francesco ad Assisi. Ed il Santo scatena l'infezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2020, 21:54

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il frate cappuccino pregava San Francesco ad Assisi. Ed il Santo scatena l'infezione

frate-cappuccino-cordone-00001


www.gazzettadellevalli.it/passo-to...ngelico-262218/


Emergenza coronavirus: altre quattro vittime in Trentino, è morto Padre Angelico
domenica, 15 marzo 2020

Trento – Altre quattro vittime da coronavirus in Trentino. I dati sono stati svelati dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e all’assessore Stefania Segnana, nel corso dell’incontro quotidiano per fare il punto sull’emergenza coronavirus. Tra le quattro vittime, che si aggiungono ai due dei giorni scorsi, spicca il nome di Padre Angelico, 85 anni, dell’Ordine dei Cappuccini, che aveva accompagnato un gruppo di anziani in pullman ad Assisi dal 21 al 23 febbraio scorso. Le altre vittime erano residenti a Ledro, Pinzolo e Val di Fassa.

https://tuttoggi.info/coronavirus-frate-co...-trento/558709/
Coronavirus, frate contagia 3 pellegrini in gita ad Assisi | Le ipotesi della provincia di Trento | Aggiornamenti
Il frate avrebbe contratto il Coronavirus in altre zone del nord Italia. Ad oggi non risulterebbero casi ad Assisi, anche se probabilmente, dopo le novità arrivate dal Trentino si faranno verifiche a livello localeSara Fratepietro |Mar, 03/03/2020 - 18:43
Condividi su:

Coronavirus, frate contagia 3 pellegrini in gita ad Assisi | Le ipotesi della provincia di Trento | Aggiornamenti
I quattro casi di Coronavirus registrati in Trentino tra ieri e oggi sono scaturiti da un pellegrinaggio ad Assisi avvenuto quasi due settimane fa. A contagiare 3 persone, sostiene l’azienda sanitaria di Trento, è stato un frate trentino (anche lui positivo), durante un pellegrinaggio ad Assisi con altre circa 40 persone provenienti dalla stessa provincia.

A fornire i dettagli è stato nella seduta odierna del Consiglio provinciale di Trento il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti.


“Alle 17.15 di oggi i casi di infezione da Covid-19 in Trentino sono 4” spiega la Provincia autonoma di Trento.

Pellegrinaggio ad Assisi dal 21 al 23 febbraio
“Dal 21 al 23 di febbraio – ha spiegato Fugatti – si è svolto un pellegrinaggio in pullman ad Assisi a cui hanno partecipato 42 trentini, più l’autista. Durante il pellegrinaggio, l’Apss ritiene si sia verificato il contagio. L’origine è stata ricondotta ad un ‘paziente zero’ nella persona di un frate, che nelle settimane precedenti il pellegrinaggio aveva viaggiato ripetutamente nel Nord Italia. Di conseguenza si pensa che il contagio iniziale si sia verificato fuori dal Trentino. Questa persona ha poi contagiato le altre 3″.

Il contagio tra i quattro trentini, dunque, sarebbe avvenuto durante la gita ad Assisi, ma coinvolgendo unicamente persone della provincia di Trento. Lo stesso frate definito “paziente zero” avrebbe contratto il Coronavirus in altre zone del nord Italia.

L’Azienda sanitaria di Trento – fa sapere una nota della Provincia di Trento – sta cercando di contattare tutte e 42 le persone che hanno partecipato al pellegrinaggio ad Assisi. Finora non sono emersi altri casi di contagio. Di conseguenza, il caso sembrerebbe essere stato circoscritto. Naturalmente le persone contagiate hanno avuto contatti con familiari e/o nipoti. Per precauzione è stata decisa la chiusura fino a lunedì 9 marzo di 5 scuole trentine che hanno avuto contatti con le 4 persone positive al Coronavirus. Si tratta degli istituti Galilei di Trento, Marconi di Rovereto, Sacra Famiglia di Trento, istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Trento, Istituto De Gaspari di Trento.

Quarantena fiduciaria per il personale dell’albergo di Assisi
Ad oggi non risulterebbero casi nella città di San Francesco, anche se dopo le novità arrivate dal Trentino, sono state subito effettuate delle verifiche a livello locale per capire dove il gruppo abbia soggiornato.

In particolare la Direzione regionale sanità della Regione Umbria annuncia la messa in quarantena del personale della struttura ricettiva dove il gruppo ha soggiornato dal 21 al 23 febbraio scorsi.

In una nota della Regione si spiega che “con riferimento ai quattro casi di contagio da coronavirus accertati in Trentino su persone che hanno partecipato nei giorni scorsi ad un pellegrinaggio ad Assisi, precisa che il “paziente zero” è un religioso che si sarebbe contagiato in precedenza, in occasione di viaggi nelle regioni del nord Italia. In ogni caso le strutture sanitarie della regione Umbria, ricevuta la segnalazione, hanno immediatamente provveduto ad individuare e contattare tutti i soggetti con i quali la comitiva è entrata in contatto nell’area di Assisi e in particolar modo con la struttura ricettiva che li ha ospitati, disponendo – come da protocollo – la quarantena fiduciaria”.

(aggiornato alle ore 18.54)

www.ansa.it/umbria/notizie/2020/02/...7b09b9da52.html
In Basilica Assisi si prega contro virus
Tanti fedeli ma niente stretta di mano a scambio segno pace

© ANSA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA
ASSISI (PERUGIA)
23 febbraio 2020
18:12

Si è pregato per la fine dell'epidemia del coronavirus nella messa della domenica mattina nella Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi. Una chiesa gremita di fedeli.
A celebrare il rito il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Una messa dalla quale è stato eliminato, probabilmente per precauzione, lo scambio del segno di pace tra i fedeli e quindi la consueta stretta di mano che solitamente segna questo momento.
Una preghiera "per non lasciare soli i fratelli colpiti da questa epidemia" è stata condivisa sulla sua pagina Facebook da padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento. Ha rapidamente raggiunto oltre 4 mila persone, con più di mille e 100 commenti e poco meno di 2 mila condivisioni. "La preghiera ci aiuta e illumina il nostro cammino" ha scritto padre Fortunato.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 21:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


https://www.cronachedellacampania.it/2020/...il-missionario/

Coronavirus, morto Padre Angelico: un bus di napoletani era stato con il missionario
Regina Ada ScaricoDi Regina Ada Scarico 9 ore fa



E’ morto la scorsa notte in un ospedale di Trento Padre Angelico, cappuccino missionario per 36 anni in Tanzania. Il frate è deceduto per il Coronavirus, aveva 87 anni.Padre Angelico dal 21 gennaio al 2 febbraio è stato in pellegrinaggio ad Assisi. Al suo rientro l’amara scoperta. Con il frate altre 1.600 persone provenienti da tutta Italia. Il missionario aveva accompagnato un pullman di 44 persone tutte di Trento, durante il meeting ha incontrato anche una cinquantina di fedeli proveniente da Napoli e da Marano con cui era in rapporti religiosi da diverso tempo.

Di ritorno a Trento, insieme a lui- come riporta Il Roma- sono risultate positive al Covid – 19 altre 9 persone attualmente in quarantena. Queste nove persone erano state più a contatto con il frate, sia durante il viaggio che durante le celebrazioni religiose. Il ‘Caso Codogno’ è esploso proprio mentre i fedeli si trovavano ad Assisi, a dire di una donna, altrimenti la partenza da Marano non sarebbe mai avvenuta. Dal meeting sono trascorsi 15 giorni. Ora anche i fedeli napoletani si sentono minacciati da una eventuale diffussione del virus tra di loro.



https://www.giornaletrentino.it/cronaca/co...ledro-1.2292803

Tra loro padre Angelico, del 1934, che accompagnò ad Assisi il pullman di anziani andato in pellegrinaggio

www.ecodellemissioni.it/index.old.php?nr=17&pg=5

Il 20 Novembre 2002 è ripartito per la Provincia cappuccina del Tanzania uno stagionato missionario, che già nel lontano 4 settembre 1969 aveva ricevuto dal Ministro Generale l’ Obbedienza per recarsi nella Missione del Tanzania: P. Angelico dell’Amico. Ritornato alcuni anni fa, per motivi di salute, sembra perfettamente ricaricato dalla sosta di rigenerazione e attratto da una nuova avventura missionaria. A 68 anni la vita, almeno quella “missionaria“, ricomincia ed i sogni risorgono. Guai a non credere ai sogni: si muore!

www.ecodellemissioni.it/29/edm00vp11.htm

Rientri
P. AngelicoIl ritorno in Provincia di Fr. Angelico Dell’Amico
Dopo quasi 37 anni di apostolato in Tanzania, Fr. Angelico lascia quella missione dove ha speso con serenità gli anni più intensi della sua vita di frate cappuccino e di sacerdote. In missione si è fatto amare e apprezzare per lo zelo apostolico, la generosità, le qualità umane e carismatiche, che ben fanno risaltare il suo animo francescano.
La salute, si sa, non è più quella degli anni giovanili e così Fr. Angelico si è dovuto arrendere a fratello corpo un po’ acciaccato... Ma statene certi, il suo spirito entusiasta di frate e sacerdote non verrà meno nella sua nuova fraternità di Lucca - Monte S. Quirico.
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2020, 16:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Rimini

Status:


untori erano, untori sono e untori saranno.
non basterebbero tutte le testate nucleari di questo mondo per fermare questi qua...
 
Top
2 replies since 15/3/2020, 21:54   2334 views
  Share