Laici Libertari Anticlericali Forum

Vescovo ortodosso: "abusato a 12 anni da prete protetto dalla diocesi di Castellaneta", "Mi hanno rovinato la vita". Denuncia al Vaticano ma lo scomunica per scisma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2023, 21:53

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.viviwebtv.it/articolo/domenico...o-vescovo_98244

Domenico Cantore è stato consacrato vescovo
La Redazione | oggi, mar 14 novembre


A sinistra il vescovo Kyriàkos
Il mottolese Domenico Cantore, convertito alla Chiesa Ortodossa, lo scorso 12 novembre è stato consacrato vescovo nella città di Cetinje, in Montenegro.

Rientrato in Italia, si occuperà dei fedeli ortodossi e curerà in particolar modo gli ortodossi provenienti dal Montenegro.


Le foto
1 di 9 Tutto schermo
Il suo nome non sarà più Domenico ma Kyriàkos che italianizzato significa Ciriaco.

Il vescovo Ciriaco ha il titolo di Magna Grecia perché la nostra terra è stata per diversi secoli bizantina e ne sono testimonianza le innumerevoli grotte affrescate con le sante icone.

Lo stesso vescovo Ciriaco è pittore di icone e quest'arte e preghiera lo ha fatto conoscere nel mondo orientale.

Il vescovo Ciriaco continuerà a vivere con altri monaci in un monastero da lui fondato e sito nei pressi di Mottola.

Il suo invito è rivolto a tutta la cittadinanza: la sua prima messa sarà celebrata il 19 novembre prossimo, alle 10, nel palazzetto dello sport di Mottola.

https://pugliasera.it/2023/11/14/sacerdote...u-in-comunione/

Sacerdote di Mottola accusato di scisma per essersi convertito alla Chiesa Ortodossa, il vescovo di Castellaneta: “Non è più in comunione”
Redazione
14/11/2023
Attualità
ADN0697 7 CRO 0 ADN CRO NAZ CHIESA: VESCOVO CASTELLANETA, ‘NUOVO SCISMA DA ECCLESIASTICO CANTORE, NON E’ PIU’ IN COMUNIONE’ = Taranto, 14 nov. – (Adnkronos) – “Mi corre l’obbligo di precisare all’intero santo popolo di Dio di questa nostra Chiesa diocesana di Castellaneta e a me affidato che il reverendo Domenico Cantore non è più in comunione con la Chiesa Cattolica”. Così il vescovo della Diocesi di Castellaneta, in provincia di Taranto monsignor Sabino Iannuzzi in un messaggio rivolto ai fedeli, a proposito di un sacerdote che era già stato sottoposto a procedimento amministrativo nell’ambito del diritto canonico per comportamenti simili e che era già stato accusato di scisma. Secondo quanto si apprende Cantore, di Mottola, cittadina che fa parte della diocesi, si sarebbe convertito alla Chiesa Ortodossa. Inoltre sarebbe stato consacrato vescovo in Montenegro.

“Come Vescovo della Chiesa diocesana che è in Castellaneta, consapevole del triplice ufficio di insegnare, santificare e governare, in questo momento avverto forte il dovere di tutelare e difendere le persone a me affidate dall’unico e supremo Pastore, Cristo Gesù”, premette Iannuzzi citando anche il Preambolo al ‘Motu proprio’ di Papa Francesco, ‘Come una madre amorevole’ e i canoni del Codice di Diritto Canonico.

“La notizia che il Reverendo Domenico Cantore, in data 12 novembre 2023, abbia cercato ed ottenuto illegittimamente, senza mandato pontificio, una presunta ordinazione episcopale in una comunità ecclesiale non in comunione con la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, mi rattrista molto in quanto, con questa presunta ordinazione episcopale, si è consumato un gravissimo atto di lacerazione della comunione ecclesiale da qualificare nuovamente come scisma”.

Il reverendo Domenico Cantore era già stato sottoposto ad un procedimento “ai sensi del canone 1720 del Codice di Diritto Canonico (Coc ndr) -ricorda il vescovo Iannuzzi nella sua nota- con decreto finale del 4 maggio 2022 a firma di sua Eccellenza monsignor Claudio Maniago, amministratore apostolico di Castellaneta (ora arcivescovo metropolita di Catanzaro Squillace ndr), in cui si dichiarava che il predetto chierico era incorso nella scomunica ‘latae sententiae’ per aver commesso il delitto di scisma”.

Il Decreto di scomunica fu notificato, dallo stesso Iannuzzi a mano, al diretto interessato nella sua residenza presso il cosiddetto ”Monastero San Nicola Taumaturgo” in agro di Mottola, fondato dallo stesso Cantore, il 22 giugno 2022. “Dopo la remissione della scomunica, avvenuta con mio decreto del 5 luglio 2022 – continua – ora si prende atto con grande rammarico che il Reverendo Domenico Cantore ha commesso, con reiterata responsabilità personale, un nuovo atto di scisma”. Di qui la dichiarazione che Cantore non è più in comunione con la Chiesa Cattolica.

“Pertanto, alla luce dei summenzionati gravi atti da lui compiuti pubblicamente, esorto vivamente tutti i fedeli a non partecipare alle sue celebrazioni o ad altre pratiche di culto poiché esse, come specificato, non sono espressione della comunione con la Chiesa Cattolica Apostolica Romana”.


https://it.scribd.com/document/436860239/Univ
il sottoscritto Padre Domenico Kyriakos Cantore nato a Ginosa TA il 10 aprile del 1972, ordinato Sacerdote il 2 aprile del 2005 e incardinato nella Diocesi di Castellaneta
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 10:19

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:



Il vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi

www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ne...RhqYd0_03ByGai4

«Io abusato, la Chiesa ha nascosto»: a Mottola la rivelazione del vescovo ortodosso Kyriàkos
Nel giorno della sua prima liturgia episcopale, è balzato agli onori della cronaca perché accusato dalla diocesi di Castellaneta di delitto di scisma

DARIO BENEDETTO

20 NOVEMBRE 2023

MOTTOLA - Doveva essere una mattinata di festa, in occasione della sua prima divina liturgia episcopale organizzata nel palazzetto dello sport di Mottola. Invece, ancora una volta, il vescovo ortodosso Kyriàkos, al secolo Domenico Cantore, ha spiazzato tutti rilasciando pubblicamente delle dichiarazioni pesantissime, puntando il dito contro i vertici della curia pugliese.


Il vescovo Ciriaco, da qualche giorno balzato agli onori della cronaca perché accusato dalla diocesi di Castellaneta di delitto di scisma, non ha usato giri di parole: «In giovane età, dai 12 ai 14 anni, ho subìto abusi sessuali da parte di un prete attualmente in vita e la diocesi di Castellaneta ha sempre nascosto tutto. Adesso sono vescovo e ho trovato il coraggio di rendere nota la vicenda». Come un fiume in piena, Padre Ciriaco è sceso nei dettagli, ammettendo di essere stato deviato, scoraggiato, indotto a condurre una vita di perversioni e ferito psicologicamente da chi poteva aiutarlo ma nel corso degli anni lo ha obbligato a tacere: «Mi hanno rovinato la vita – ha ammesso – e per questo ho informato la Santa Sede e denunciato tutto anche alle autorità competenti. Presto la verità verrà a galla ma non sono armato di vendetta bensì di senso di responsabilità nei confronti di tanti bambini costretti a subire nel silenzio ciò che ho subìto anch’io in tutti questi anni»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 13:08

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://bari.corriere.it/notizie/cronaca/2...093176xlk.shtml

«Quando ero ragazzo ho subìto abusi da un prete». La verità di don Domenico Cantore, scomunicato e ora vescovo ortodosso
diCesare Bechis
L'ex sacerdote, oggi padre Ciriaco, è stato ordinato vescovo ortodosso a Cetinje e il 19 novembre ha celebrato la sua prima messa con il nuovo rito nel palazzetto dello sport di Mottola. Aveva già denunciato i presunti abusi

«Quando ero ragazzo ho subìto abusi da un prete»: la verità di padre Ciriaco, scomunicato e diventato vescovo ortodosso
«In giovane età, dai 12 ai 14 anni, ho subìto abusi sessuali da parte di un prete attualmente in vita e la diocesi di Castellaneta ha sempre nascosto tutto. Adesso sono vescovo e ho trovato il coraggio di rendere nota la vicenda». La gravissima e forte denuncia è arrivata la mattina di domenica 19 novembre dall’ex sacerdote cattolico don Domenico Cantore, oggi padre Ciriaco di rito ortodosso - e, per questa ragione, scomunicato dal vescovo di Castellaneta, Sabino Iannuzzi - poco prima di celebrare la sua prima messa secondo il nuovo rito. Vi hanno partecipato i fedeli ortodossi e anche tanti cattolici, che hanno ammesso di essere presenti «per curiosità». Durante l’omelia il vescovo Ciriaco non ha fatto alcun cenno alle sue vicende personali. Ma intervistato dai giornalisti ha aggiunto: «Gli abusi sessuali che ho subìto mi hanno deviato, scoraggiato e buttato a terra psicologicamente. Mi hanno rovinato la vita, ma me l’hanno fatto sempre nascondere». Le autorità ecclesiastiche ora avvieranno un’indagine per accertare se quanto denunciato dall’ex parroco cattolico trovi corrispondenza nella realtà.

La denuncia al Vaticano sugli abusi subìti
Intanto, c’è da segnalare che questi fatti erano stati già portati a conoscenza del Vaticano a inizio d’anno. Il 2 febbraio scorso l’arcivescovo segretario Giorgio Demetrio Gallaro, nel confermare di aver ricevuto dalla Segreteria di Stato «una lettera indirizzata al Santo Padre Francesco nella quale Ella riferiva dei fatti particolarmente gravi a proposito di un sacerdote pedofilo che l’avrebbe abusato», comunica al reverendo padre P. Ciriaco Cantore che «per poter procedere ad ulteriori verifiche sarebbe necessario far pervenire una relazione scritta in cui emergano i fatti e le circostanze temporali, il nominativo del sacerdote e come sia stata gestita la questione da parte delle autorità ecclesiastiche e civili nel caso fosse stata sporta denuncia». In altre parole il Vaticano voleva sapere chi, dove, come e quando fossero avvenuti questi presunti abusi e come la diocesi locale e pugliese avesse gestito la vicenda. Questo nel caso in cui fossero già state presentate le opportune denunce sia alle autorità ecclesiali che alle forze dell’ordine.

Ciriaco: «Ho deciso di dire tutto dopo l'attacco del vescovo»
Il vescovo Ciriaco ha ammesso di aver deciso di uscire allo scoperto ora «in virtù del duro attacco subito a mezzo stampa dal vescovo di Castellaneta che ha usato un tono crudele e denigratorio. Lo perdono – ha detto – ma mi ha messo in ridicolo dinanzi a tutti, ai miei amici e fratelli ortodossi e ha tentato di ‘uccidermi’». La diocesi di Castellaneta, in questa fase, preferisce non replicare rinviando ad altri momenti i chiarimenti necessari su una vicenda spinosa che merita gli opportuni approfondimenti e verifiche.
 
Top
2 replies since 14/11/2023, 21:53   601 views
  Share