Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Di Maggio offre soldi per sesso a ragazzini di 12 e 16 anni. A processo., Perugia. Già condannato 2 volte per abusi su minori, era in "cura" in un centro religioso per preti pervertiti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/1/2007, 12:12 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://espresso.repubblica.it/dettaglio-lo...dizio/1473687/6

Abusi sui ragazzi nell´oratorio della parrocchia della Rustica e in un campo scuola

Arrestato mesi fa in segreto prete pedofilo presto a giudizio
Massimo Lugli

Un´altra storia di pedofilia in abito talare, l´arresto di un sacerdote accusato di abusi sessuali, una vicenda inquietante che era stata tenuta nascosta per mesi e mesi. La notizia è filtrata soltanto ieri quando il pm Nunzia D´Elia ha chiuso l´indagine sul religioso: A.D., 58 anni, di origine siciliana, che officiava nella chiesa dedicata alla Madonna di Czestokova, alla Rustica e insegnava religione alla media "Salvo D´Acquisto". Il magistrato ha depositato gli atti dell´indagine e si appresta a chiedere al Gup Pierfrancesco De Angelis il rinvio a giudizio per atti sessuali con minori, aggravati dal fatto che le vittime erano state affidate al sacerdote "per ragioni di educazione e di vigilanza".

La cosa più sconcertante è che A.D., come si è appreso a palazzo di giustizia, era già stato condannato dieci anni fa per una storia molto simile ma, scontata la pena, era tornato alla sua attività a scuola e all´oratorio.
Arrestato nell´estate scorsa, il religioso, inizialmente, aveva negato tutto ma in seguito aveva confessato, almeno in parte ma cercando di sminuire la gravità delle violenze. L´uomo era finito in carcere mentre su tutta la storia calava un velo di silenzio e, in seguito, aveva ottenuto gli arresti domiciliari nel convento dell´ordine dei monaci Benedettini Silvestrini a Bassano Romano dove si trova ancora. Entro i prossimi 20 giorni, i difensori dovranno ora sollecitare l´attività istruttoria del pm o depositare gli atti, poi il pm presenterà la richiesta di rinvio a giudizio e, quasi sicuramente, A.D. comparirà per la seconda volta, in veste di indagato, in un´aula di tribunale. Resta da vedere se anche la Curia romana prenderà provvedimenti disciplinari nei confronti del sacerdote, in base al diritto canonico.

Sono due gli episodi contestati dagli investigatori al prete pedofilo anche se, secondo chi indaga, le vittime sono state sicuramente molte di più. La prima denuncia venne presentata a giugno dai genitori di un dodicenne con gravi problemi psichici, un ragazzo "affetto da un disturbo del comportamento nell´ambito dell´organizzazione cognitiva borderline" come si legge negli atti istruttori. Il giovane, che frequentava l´oratorio della Rustica, fu palpeggiato e molestato dal sacerdote e, qualche giorno dopo, alcuni amichetti della stessa età gli raccontarono di aver subìto lo stesso tipo di violenze. In seguito saltò fuori un secondo caso, avvenuto, stavolta, durante un campo scuola nell´isola di Ventotene. A.D. aveva sorpreso un gruppo di ragazzi che scherzavano e si misuravano gli organi genitali. Il religioso avrebbe approfittato della circostanza per rivolgere pesanti avances a un altro adolescente, anche lui di 12 anni.

Tra i numerosi precedenti ambianti nella capitale, il più drammatico è sicuramente quello di don Marco, il parroco di Pomezia arrestato dalla mobile con l´accusa di aver molestato oltre duecento ragazzi. Il sacerdote negò tutto nonostante le decine e decine di testimonianze che lo inchiodavano e, ottenuti gli arresti domiciliari, si tolse la vita l´11 agosto scorso. (09 gennaio 2007)
 
Web  Top
16 replies since 8/1/2007, 20:07   2679 views
  Share