Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Di Maggio offre soldi per sesso a ragazzini di 12 e 16 anni. A processo., Perugia. Già condannato 2 volte per abusi su minori, era in "cura" in un centro religioso per preti pervertiti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 13/7/2014, 14:09 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...aPalermo06.html

Sei in: Archivio > la Repubblica.it > 2014 > 07 > 12 > Terza condanna per abusi ...
Terza condanna per abusi sessuali, ma il prete resta in chiesa
TRE
volte condannato per abusi sessuali su minori. È il record del prete Calcedonio Di Maggio, originario di Collesano, e condannato ieri in appello a 5 anni e mezzo. Ma dopo tre condanne non arriva alcuna sospensione per Di Maggio. Il prete indossa ancora l'abito talare e si può incontrare nella chiesa ortodossa romena di Roma, La Rustica.
La sentenza è dei giudici della terza sezione d'Appello, presieduta da Raimondo Loforti. I giudici hanno confermato la condanna a 5 anni e mezzo del sacerdote, 65 anni, che avrebbe abusato di un giovane affetto da lievi disturbi psichici. Gli episodi sarebbero avvenuti sulla spiaggia di Campofelice di Roccella nell'estate del 2003 ed in quella del 2006, quando il ragazzo aveva 16 e 19 anni.
La scoperta degli abusi venne fatta da alcuni assistenti sociali. Il giovane, infatti, si era rivolto a una comunità per trovare una piccola occupazione e durante il colloquio si confidò con gli operatori. Tra le lacrime raccontò di quelle attenzioni morbose da parte del prete e di alcuni atti sessuali consumati sulla spiaggia di Campofelice. Sono stati gli assistenti sociali a parlare prima con i genitori del ragazzo e poi a denunciare tutto quanto alle forze dell'ordine. Stupore e rabbia per i genitori che si fidavano del prete e compaesano.
«La conferma di condanna della Corte di Appello di Palermo mette un sigillo di sostanziale definitività sui fatti del processo — dice l'avvocato Salvatore Sansone che difende padre, madre e vittima — Resta comunque il dolore per una vicenda che ha sconvolto la vita di una famiglia lasciando cicatrici incancellabili. Ci prepariamo senz'altro ad intraprendere azioni per i dovuti risarcimenti civili».
Il sacerdote aveva già subito due condanne definitive per violenza sessuale. Padre Di Maggio, infatti, avrebbe trovato la vocazione dopo un periodo di reclusione a Torino, proprio in seguito a una condanna per molestie su minori avvenute nel 1986. Ma il suo nome era finito nelle cronache nazionali quando nel 2006 venne condannato, sempre per lo stesso reato, ma con l'aggravante questa volta di aver «abusato dei poteri e violato i doveri inerenti alla qualità di ministro di un culto», proprio perché nel frattempo era diventato sacerdote. La sentenza, definitiva dal 2008, è relativa a violenze su minori particolarmente fragili, avvenute sia a Roma che a Ventotene. Per questi episodi, Di Maggio venne anche arrestato.
ro. ma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il sacerdote avrebbe approfittato di un giovane con disturbi psichiatrici
PALAZZO DI GIUSTIZIA
Condanna in appello per don Calcedonio di Maggio, originario di Collesano e trasferito a Roma
12 luglio 2014 sez.
 
Web  Top
16 replies since 8/1/2007, 20:07   2679 views
  Share