Laici Libertari Anticlericali Forum

Le lobby "affaristica, pedofila e omosessuale" del Patriarcato di Venezia: spretato don D'Antiga, prete milionario, Il sacerdote ed i volantini anonimi. Mano dura del Vaticano contro il prete con 20 proprietà ed un lascito milionario

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 28/12/2020, 21:19 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


https://corrieredelveneto.corriere.it/vene...5f544eb61.shtml

L’inchiesta di Tamborini contro la Chiesa: il dossier sulla famiglia D’Antiga
Il parrocchiano di San Zulian ha scoperto che i D’Antiga avrebbero una ventina di proprietà, per un patrimonio del valore di qualche milione di euro
di Alberto Zorzi

«Il “corvo-Fra.tino” è il D’Antiga unica e vera mente ed artefice delle accuse contro i confratelli, il patriarca e me stesso». Alessandro Tamborini, parrocchiano di San Zulian, studioso delle Religioni e vicino alle autorità vaticane, combatte contro don Massimiliano D’Antiga dal 2013. In sette anni ha presentato una cinquantina tra denunce penali e cause civili contro l’ormai ex prete, dopo la decisione di papa Francesco la scorsa settimana, ma anche contro i suoi famigliari e molti membri del suo entourage. E in questo periodo non ha risparmiato accuse nemmeno al patriarca Francesco Moraglia e al suo vice Angelo Pagan, ritenendoli colpevoli di «inerzia e assordante silenzio» di fronte alle sue segnalazioni, tanto da aver dovuto scrivere più volte direttamente al Vaticano. «Ho sollevato il caso per primo, ho ottenuto nel 2018 di farlo rimuovere dalle due chiese di San Zulian e San Salvador e ora di averlo fatto ridurre allo stato laicale», afferma Tamborini.

La villa dei D’Antiga a Treporti
Le circa venti proprietà
Che in questi anni ha raccolto un vero e proprio «dossier» su D’Antiga, nato dalla rabbia di sentirlo accusare dal pulpito, non appena arrivato a San Salvador nel 2013, il suo predecessore di ruberie. Da lì ha iniziato a indagare, fare visure, raccogliere video. E, per esempio, ha scoperto che la famiglia D’Antiga avrebbe una ventina di proprietà, per un patrimonio del valore di qualche milione di euro. «Com’è possibile viste le origini umili della famiglia, con il padre dipendente comunale, la madre bidella, la sorella vongolara di frodo e lui sacerdote?», si chiede Tamborini. Dal catasto è poi emerso che nel 2011 l’ex sacerdote ha acquistato asta una casa in zona Greci a Venezia con un’offerta di 675 mila euro. La sorella Emanuela è invece proprietaria di un affittacamere a Venezia e una villa con parco a Treporti.

Il maxi testamento
La risposta, a suo dire, starebbe nella capacità di carpire la fiducia degli anziani parrocchiani, che avrebbero affidato loro ingenti risorse. Un caso, riportato anche negli atti di indagine sui volantini del «corvo», è il maxi-testamento da un milione e 400 mila euro lasciato a D’Antiga da una parrocchiana, che aveva fatto la perpetua, per il quale gli darà una mano proprio Enrico Di Giorgi. C’è poi l’accusa di aver «rubato». «Quando il parroco di Treporti che venne dopo D’Antiga “osò” denunciare l’ammanco di ingenti somme dai conti parrocchiali, lui e la sua famiglia iniziarono a diffamarlo». E cita un video di una quindicina di minuti in cui la madre dell’ex sacerdote si scaglia con insulti contro di lui in un bar. È poi andato a ripescare una serie di bollettini parrocchiali di Burano del 2000, quando don Massimiliano era cappellano e aveva avuto un duro scontro con l’allora parroco, tanto da essere allontanato dai superiori. Ma il cuore delle accuse riguardano il lungo periodo a San Zulian e San Salvador. «Gli è stato permesso di crearsi una sorta di “setta”», dice Tamborini. Che poi pubblica una foto in cui si vede l’altare di San Salvador coperto da un drappo nero, «profanato con simboli che rimandano al satanismo». Uno dei principali seguaci di D’Antiga e suo economo, negli anni Novanta, era stato infatti cantante e fondatore di un gruppo musicale chiamato Devil Doll (la bambola del diavolo).

22 dicembre 2020 (modifica il 22 dicembre 2020 | 12:07)

Edited by pincopallino1 - 1/10/2023, 12:00
 
Top
14 replies since 31/1/2019, 13:34   4098 views
  Share