Laici Libertari Anticlericali Forum

Invita chierichetto a pranzo e lo violenta: 2 anni e 1 mese a don Nicola De Rossi in appello. Non andrà in galera, Monselice. Già aveva patteggiato 5 mesi per pedopornografia. E non l'hanno spretato

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 21/7/2017, 22:04 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.padovaoggi.it/cronaca/scandalo-...uglio-2017.html

Scandalo canonica, prete abusa di un minore nella Bassa Padovana 21 luglio 2017

Violenza sessuale su un 15enne: i fatti in canonica, accusato un prete della Bassa
Un religioso 40enne, già alla guida di una parrocchia del Monselicense, avrebbe fatto delle avances al minore, l'avrebbe palpeggiato, fatto sedere sulle sue gambe e mimanto l'atto sessuale. La vicenda è finita in tribunale dopo la denuncia dei fatti

Redazione
21 luglio 2017 08:50

Dopo lo scandalo della chiesa di San Lazzaro, con gli eccessi di don Contin, un altro prelato balza agli onori della cronaca. Questa volta le accuse sono ancora più pesanti perchè riguardano un ragazzo di appena 15 anni.

VIOLENZA IN CANONICA. Un quarantenne già alla guida di una parrocchia del Monselicense, avrebbe fatto delle avances al minore, l'avrebbe palpeggiato, fatto sedere sulle sue gambe e mimanto l'atto sessuale. La vicenda è finita in tribunale e giovedì ci sarebbe stata l'udienza preliminare.

GIUDIZIO. I fatti si riferirebbero ad un anno fa e sul caso sarebbe già intervenuta la diocesi, imponendo un anno sabbatico al prelato per essere poi destinato ad una parrocchia dell'Alta. Il 12 settembre verrà fatta chiarezza sull'utilizzabilità di alcune intercettazioni mentre il 28 è previsto il giudizio con rito abbreviato.

DIOCESI. "Amarezza e dolore per una vicenda che, se dimostrata, adombra l'opera silenziosa e preziosa di tanti sacerdoti dediti al servizio delle proprie comunità". È il commento della Diocesi di Padova in relazione ai fatti. Il sacerdote ha dato le dimissioni da parroco nel luglio 2016 ed è attualmente esonerato da ogni incarico.

http://www.diocesipadova.it/dichiarazione-...tero-diocesano/
Dichiarazione in merito al processo a carico di un presbitero diocesano

La redazione del sito della diocesi di Padova, ribadendo la sua vicinanza a tutte le persone coinvolte in questa dolorosa vicenda e auspicando che venga fatta piena verità e chiarezza sui fatti, riporta nella sua versione integrale la dichiarazione rilasciata ai quotidiani locali in data 20 luglio 2017:

“La Diocesi di Padova è a conoscenza di un procedimento penale nei confronti di un presbitero diocesano. Non appena appresa la notizia, lo scorso settembre 2016, è intervenuta con alcune decisioni, per prudenza e rispetto delle persone coinvolte e per permettere al sacerdote di potersi difendere.

Pertanto in maniera preventiva il vescovo, già allora, aveva proceduto a sospendere alcuni passaggi previsti all’interno dei normali e consueti avvicendamenti dei parroci e aveva chiesto al sacerdote un periodo fuori Diocesi, in attesa della conclusione del processo a suo carico. Contemporaneamente è partita l’indagine canonica ed è stata informata la Santa Sede.

Il presbitero, infatti, lo scorso luglio 2016, nella normalità degli avvicendamenti degli incarichi, aveva dato le dimissioni da parroco della comunità che guidava, in vista di una nuova destinazione che sarebbe diventata effettiva con settembre 2016.

Con l’avvio delle indagini a suo carico, reso noto al vescovo nei primi giorni di settembre 2016, per opportuna prudenza la nuova nomina è stata sospesa immediatamente e il presbitero è stato esonerato da qualsiasi incarico pastorale.

In attesa degli esiti processuali rimane amarezza e dolore, per questa vicenda che, se dimostrata, adombra l’opera silenziosa e preziosa di tanti sacerdoti dediti al servizio delle proprie comunità. Nello stesso tempo la Diocesi esprime vicinanza a tutte le persone e le comunità che stanno soffrendo per questa situazione”.

Edited by pincopallino2 - 13/9/2017, 23:22
 
Top
14 replies since 21/7/2017, 16:17   1730 views
  Share