Laici Libertari Anticlericali Forum

Coca e Chiesa. Dopo l'overdose beccato di nuovo don Silvano Dematteis: era tornato a dir messa., In tempo di crisi di vocazioni non si spreca niente

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 8/9/2019, 20:10 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://genova.repubblica.it/cronaca/2019/...ssio-235531784/

Assume droga in gita con i ragazzi, sospeso un prete di Albenga
E' accaduto in giugno, mentre il religioso ricopriva il ruolo di supplente presso la scuola media "Ollandini" di Alassio. Ora segue un programma riabilitativo, il vescovo assicura: "Non ci sono stati danni a terzi"

08 settembre 2019
Un prete della diocesi di Albenga (Imperia) è stato sospeso dagli incarichi pastorali dopo che a giugno, mentre ricopriva l'incarico di supplente presso la scuola media "Ollandini" di Alassio, ha avuto un malore per avere assunto droga durante una gita a Cremona con alcuni studenti. Il prete è stato soccorso, finendo poi in ospedale, proprio dagli studenti che stava accompagnando e sui quali avrebbe dovuto vigilare. Il caso era rimasto riservato fino ad oggi, quando lo 'scandalo' ha iniziato a circolare ed è stato interpellato lo stesso vescovo per chiarire come siano andati i fatti. Il religioso ora segue un programma terapeutico e riabilitativo.

"La vicenda è stata affrontata con tempestività. Non ci sono stati o danni a terzi, soprattutto ai minori - ha spiegato il vescovo di Albenga-Imperia Giacomo Borghetti -. Il soggetto è stato ripreso da me, abbiamo parlato e ovviamente abbiamo concordato un piano terapeutico e di recupero e devo dire che è molto collaborativo".

Monsignor Borghetti ha confermato che, comunque, il prete è stato temporaneamente sospeso dagli impegni pastorali. "Abbiamo concordato un piano terapeutico e di recupero - ha ribadito -. Mi sono stupito, che notizie del genere, escano soltanto ora".

Quanto all'evento in sé, il vescovo preferisce parlare di malore conseguente l'assunzione di sostanza stupefacente, più che di overdose. "Il termine overdose ha un significato clinico ben preciso - sottolinea del resto Borghetti -. Quella del malore è la versione più vicina alla verità".

Se il prete alla fine sarà o meno sospeso definitivamente dal proprio mandato pastorale "dipenderà dall'esito di questo percorso di recupero - ha anche spiegato il vescovo -. Lui, comunque, mi sembra collaborativo, si è reso conto di aver commesso un errore. E' come una persona che, saputo di aver contratto la polmonite, accetta di andare in ospedale, ed ora è convalescente".

www.ivg.it/2019/09/alassio-sacerdo...n-gli-studenti/

Alassio, sacerdote in overdose mentre è in gita con gli studenti
E' avvenuto a giugno a Cremona: il prelato era supplente di musica alle scuole medie Ollandini

di Redazione - 08 Settembre 2019 - 20:01

Alassio. Un sacerdote trovato dai suoi studenti mentre è in overdose. E’ successo ad un insegnante delle scuole medie “Ollandini” di Alassio nel corso di una gita a Cremona.

L’episodio si è verificato alla fine dello scorso anno scolastico, ma è salita alla ribalta nelle ultime ore. L’uomo, che all’epoca dei fatti stava facendo una breve supplenza come insegnante di musica, è stato trovato e soccorso proprio dai ragazzini che aveva accompagnato in gita.

“Abbiamo già gestito l’episodio come prevedono i nostri protocolli – è il commento del vescovo di Albenga-Imperia, Guglielmo Borghetti – sospendendolo immediatamente dai suoi incarichi pastorali e approntando tempestivamente un percorso di recupero. Se c’erano state avvisaglie? Assolutamente no, non sospettavamo nulla. Abbiamo letto che il sacerdote in questione avrebbe in passato palpeggiato una ragazza ma è una notizia infondata: si tratta di due persone diverse”.

L’episodio sta facendo molto discutere in queste ore nella Città del Muretto anche perché in un primo momento, erroneamente, il nome dell’insegnante è stato accostato all’Istituto Don Bosco di Alassio. Un equivoco generato, probabilmente, dal fatto che l’istituto salesiano sta ospitando in questo periodo la scuola media Ollandini (che è statale e non privata) a causa di alcuni lavori di ristrutturazione. “Noi non c’entriamo assolutamente nulla con questa vicenda – precisa il legale rappresentante dell’Istituto, don Giorgio Zazza – non abbiamo insegnanti religiosi di musica, non abbiamo fatto alcuna gita a giugno né alcuna gita a Cremona. L’accostamento è totalmente errato”.
 
Top
14 replies since 12/7/2010, 17:56   2482 views
  Share