Laici Libertari Anticlericali Forum

Merano. Orfano a 7 anni: "Botte e abusi sessuali da 5 suore", Denunciate ai vescovi di Bolzano e superiora: risarcito con 1.500 €

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 12/8/2010, 10:54 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...Z7PO_AZ701.html

Abusi dalle suore: risarcito con 1.500 euro

Alto Adige — 11 agosto 2010 pagina 16 sezione: CRONACA
BOLZANO. «Mi sento bene. Finalmente mi sono liberato di questo peso. Consiglio a tutte le vittime di abusi sessuali di denunciare le persone che le hanno umiliate. Consiglio loro di parlare e di dire cosa è accaduto. Solo così saranno liberi». Peter Paul Pedevilla, in arte Peter Verwunderlich, il pittore meranese di 55 anni che ha dichiarato di avere subito abusi sessuali da una suora e punizioni corporali da altre quattro, ieri ha chiuso con il suo passato incontrando l’attuale direttore dell’istituto Opera serafica, padre Peter Hofer, e suor Klara Rieder, madre superiore delle Suore terziarie. I due religiosi - pur essendo estranei ai fatti avvenuti negli anni Sessanta all’interno dell’istituto - hanno chiesto perdono a nome della Chiesa. «Sono rimasto molto sorpreso da come mi hanno accolto e dal colloquio avuto con loro - precisa l’artista - La madre superiore era seriamente dispiaciuta per tutto quello che mi era successo». Dai sette ai quindici anni Verwunderlich avrebbe subìto punizioni corporali da quattro suore e abusi sessuali da parte di una quinta religiosa. «Mi metteva nudo sotto la doccia e poi faceva scendere l’acqua fredda - prosegue il meranese -. Qualche anno fa ho incontrato quella suora e le ho chiesto perché mi avesse umiliate in quel modo e perché mi avesse rubato la mia infanzia. La sua risposta è stata: perché sapevo che saresti riuscito a sopportare tutto questo. Ad oggi non ho capito cosa mi volesse dire». I tre ieri mattina hanno firmato un accordo intorno a un tavolo, tra le quattro mura dove Verwunderlich subì per anni le violenze. Del risarcimento materiale si parla di circa 1.500 euro, ma la cifra non viene confermata. «Abbiamo deciso di non dire quanti soldi riceverà Peter Paul - spiega padre Peter Hofer -. Lui preferisce così e io rispetto la sua scelta. E’ comunque una somma simbolica che non può ripagare le umiliazioni e le offese subìte. Il suo racconto mi ha molto colpito. Io sono arrivato a Merano anni e anni dopo, ma mi fa male sentire queste cose. Lo stesso Peter Paul non ha voluto dirci il nome della suora che ha abusato sessualmente di lui. L’unica cosa che voleva era parlare con noi e farci capire che quello che ha raccontato è tutto vero. E io gli credo». Ora Verwunderlich tornerà alla sua vita, lasciandosi alle spalle il passato. © RIPRODUZIONE RISERVATA - Susanna Petrone
 
Web  Top
5 replies since 4/8/2010, 21:09   421 views
  Share