Laici Libertari Anticlericali Forum

Merano. Orfano a 7 anni: "Botte e abusi sessuali da 5 suore", Denunciate ai vescovi di Bolzano e superiora: risarcito con 1.500 €

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 5/8/2010, 12:39 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


www.ilmattino.it/articolo.php?id=113431&sez=ITALIA

Bolzano, confessione choc: «A 10 anni
costretto a far sesso con una suora»
Ha 40 anni e ha denunciato l'abuso al vescovo che sta facendo
chiarezza su casi di pedofilia: «Quel giorno finì la mia infanzia»


BOLZANO (4 agosto) - Sarebbe stato molestato sessualmente da una suora quando aveva dieci anni ed era alunno di un istituto religioso altoatesino: tra le segnalazioni arrivate alla curia di Bolzano nell'ambito dell'iniziativa anti-pedofilia, c'è anche quella - come scrive l'Alto Adige - di un uomo, oggi quarantenne, che ha raccontato di aver subito violenza sessuale da un'istitutrice.

All'epoca - racconta l'uomo al giornale - nessuno gli aveva creduto, ma dopo che la diocesi ha invitato i fedeli a raccontare gli abusi subiti, l'uomo ha preso coraggio e ha denunciato l'episodio, sul quale ora si stanno facendo verifiche. Una suora, la sua istitutrice, che, quando l'uomo era un bambino di appena dieci anni, lo avrebbe costretto ad avere un rapporto sessuale completo. «Quel giorno - afferma - morì la mia infanzia». L'ordine religioso in cui sarebbe avvenuta la violenza sessuale esiste ancora. Il reato, se realmente commesso, ormai è caduto in prescrizione. Il referente indipendente Werner Palla, nominato dal vescovo Karl Golser per verificare i presunti casi di pedofilia, si sta occupando del caso.

http://www.lavocedelnordest.it/articoli/20...-dallex-allievo


stampa | invia ad un amico
Cronaca
Pedofilia: suora accusata di abusi sessuali dall'ex allievo
Bolzano - I fatti denunciati alla Curia di Bolzano sarebbero avvenuti 30 anni fa in un istituto religioso altoatesino. La vittima: "All'epoca nessuno mi credette"

A seguito dell'esplicito invito della Curia di Bolzano a segnalare abusi, un 40enne ha deciso di denunciare un episodio risalente a 30 anni fa, quando aveva solo 10 anni. Una suora, la sua istitutrice, lo avrebbe costretto ad avere un rapporto sessuale completo, malgrado i suoi tentativi di resistenza. L'altoatesino, oggi 40enne e personalità nota in Alto Adige, ha denunciato il fatto scrivendo una lunga mail in cui specifica nei dettagli il luogo, la data e il nome la persona che avrebbe abusato di lui.
L’uomo si è deciso a parlare solo adesso raccogliendo l'invito del vescovo Karl Golser a denunciare fatti di pedofilia.
Il suo racconto ora è al vaglio della Diocesi che dovrà accertarne la fondatezza. La vittima giustifica il suo lungo silenzio dicendo che già all’epoca aveva provato a parlare del fatto, ma nessuno, né i genitori né la chiesa avevano voluto dargli ascolto, liquidando il suo racconto come frutto della sua fantasia.
La Curia, dopo avere ricevuto la segnalazione sul sito internet, si è subito messa in contatto con la vittima, che è stata ascoltata. In seguito il difensore civico indipendente Werner Palla, nominato dal vescovo Golser, ha aperto un fascicolo al riguardo e ha convocato la suora denunciata. Anche la religiosa ha è stata ascoltata sui fatti, sebbene in questo lasso di tempo il reato, nel caso le accuse si rivelassero fondate, sarebbe caduto in prescrizione.
Inoltre, considerato che la suora fa parte di un ordine religioso, la Curia non potrebbe nemmeno intervenire poiché suore e frati non devono rispondere delle proprie azioni al vescovo.


di Viviana Fontanari

04/08/2010


Edited by GalileoGalilei - 12/8/2010, 11:30
 
Web  Top
5 replies since 4/8/2010, 21:09   421 views
  Share