Laici Libertari Anticlericali Forum

Scozia. Morto il card. O' Brien, violentatore seriale cacciato dal Conclave, Lottò contro i gay ma ammise di aver violentato 3 seminaristi. Biografia sbianchettata dal Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2018, 12:16

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


Lottò contro i gay ma ammise di aver violentato 3 seminaristi. Biografia sbianchettata dal Vaticano


1d8c32a9a41a512b1114adb2172d76b0

http://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2...i-sessuali.html

E' morto il cardinale scozzese Keith O'Brien
Il porporato aveva rinunciato ai diritti del cardinalato dopo aver ammesso di aver compiuto abusi sessuali. Non aveva partecipato per questo motivo al Conclave che ha eletto Papa Francesco
Si è spento nelle prime ore di oggi il cardinale scozzese Keith Michael Patrick O'Brien, arcivescovo emerito di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia, Gran Bretagna): aveva 80 anni. Era ricoverato presso il Royal Victoria Hospital di Newcastle-upon-Tyne, nel Regno Unito. Ordinato sacerdote nel 1965 e vescovo nel 1985, era stato anche presidente della Conferenza Episcopale della Scozia. Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale nel 2003.

La rinuncia ai diritti del cardinalato
Il 20 maggio 2015, Papa Francesco aveva accettato la rinuncia ai diritti e alle prerogative del cardinalato, espresse nei canoni 349, 353 e 356 del Codice di Diritto Canonico, presentata dal porporato scozzese, che aveva ammesso di essersi reso protagonista di abusi sessuali. "Con questo provvedimento - affermava un comunicato - il Papa manifesta a tutti i fedeli della Chiesa in Scozia la sua sollecitudine pastorale e li incoraggia a continuare con fiducia il cammino di rinnovamento e di riconciliazione".

La richiesta di perdono
In una nota diffusa nel marzo 2013, il card. O’Brien aveva affermato: “Ci sono stati momenti nei quali la mia condotta sessuale è caduta sotto gli standard delle aspettative che vi erano nei miei confronti come sacerdote, arcivescovo e cardinale”. “Chiedo scusa e perdono a coloro che ho offeso”, “chiedo anche scusa alla Chiesa cattolica e agli scozzesi. Trascorrerò il resto della mia vita in pensione e non avrò nessun altro ruolo nella vita pubblica della Chiesa cattolica in Scozia”. O’Brien aveva anche rinunciato a partecipare al Conclave del 13 marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

L'arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh, mons. Leo Cushley, ha invitato a pregare per la sua anima, per la sua famiglia e per coloro che il porporato ha “offeso, ferito e deluso".

https://www.huffingtonpost.it/2013/02/24/i..._n_2753428.html

NOTIZIE 24/02/2013 16:28 CET | Aggiornato 24/02/2013 17:17 CET
Dimissioni Papa: il cardinale anti-gay Keith O'Brien accusato di "comportamenti inappropriati", nuove ombre sul Conclave
L'Huffington Post

AP
Il cardinale Keith O'Brien, il più alto porporato in Gran Bretagna, è stato accusato di "comportamenti inappropriati" da tre preti scozzesi che hanno lavorato con lui. Secondo quanto riportato oggi dalla stampa britannica, i tre preti, insieme ad un ex prete, hanno presentato la loro querela al Nunzio Apostolico Antonio Mennini, chiedendo le immediate dimissioni del cardinale. Un portavoce di O'Brien ha reso noto che le accuse sono state contestate.

Secondo quanto è riportato, le prime accuse risalgono agli anni Ottanta, quando il ricorrente - che oggi è sposato - era un seminarista ventenne che, secondo quanto appreso dall'Observer, avrebbe subito un approccio inappropriato dopo le preghiere della sera da parte di O'Brien, che era il suo padre spirituale.

Il cardinale britannico, che dovrebbe andare in pensione il prossimo mese, è sempre stato un acceso critico del movimento gay, condannando l'omosessualità come immorale e i matrimoni gay come "pericolosi per la salute fisica, mentale e spirituale delle persone coinvolte". Secondo quanto riporta il Guardian, i quattro avrebbero presentato le loro dichiarazioni all'ufficio del Nunzio una settimana prima dell'annuncio da parte di Benedetto XVI delle sue dimissioni, l'11 febbraio scorso.

Oggi, intanto, il cardinale O'Brien non ha celebrato, come invece era previsto, la messa nella cattedrale St. Mary a Edimburgo. Il più alto porporato britannico è tra coloro che hanno diritto di voto nell'elezione del prossimo Papa, e aveva annunciato l'intenzione di partire per Roma martedì per partecipare al conclave. I tre sacerdoti e un ex sacerdote che lo accusano - per episodi che risalgono agli anni '80 - hanno chiesto le dimissioni del cardinale 75enne, stando a quanto si legge sul domenicale Observer.

Oggi al suo posto ha celebrato la funzione religiosa della domenica il vescovo Stephen Robson, che prima della messa ha letto un comunicato per spiegare l'assenza del cardinale: "Un certo numero di accuse di comportamenti illegali sono state fatte contro il cardinale - ha detto - Il cardinale ha richiesto il sostegno legale e sarebbe inappropriato commentare in questo momento". L'alto prelato ha aggiunto che "non possiamo non essere addolorati per gli avvenimenti delle ultime 24 ore".

"Il Papa è informato sul problema, la questione è ora nelle sue mani", ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, riferendosi alla vicenda del cardinale Keith O'Brien.

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/vat...si-3616114.html
Muore il cardinale O'Brien accusato di abusi sessuali, ma il Vaticano "pulisce" la biografia

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano – E' morto da cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, nonostante le accuse di aver abusato reiteratamente, negli Ottanta e Novanta, di due seminaristi e un prete (maggiorenni). Una brutta pagina. L'ex arcivescovo di Edimburgo è morto nel suo buen retiro senza che il Vaticano abbia mai reso noti i risultati dell'inchiesta che fu fatta tre anni fa. A causa della sua «indegnità morale» (parole di O'Brien) il cardinale non potè partecipare al conclave del 2013. Stamattina è stata annunciata la scomparsa del porporato con la diffusione di una biografia ufficiale in cui è stata omessa (censurata?) tutta la parte relativa alla inchiesta e ai motivi per i quali O'Brien non prese parte all'elezione papale. Al cardinale O'Brien fu inflitta una mite punizione: ritirarsi a vita privata, ma senza essere privato dell'onore della berretta rossa. Esattamente come accadde, più di 10 anni fa, anche al cardinale austriaco Groer, anch'egli morto in un buen retiro – un monastero benedettino in Austria – senza che fossero stati emanati provvedimenti seri come la riduzione allo stato laicale o la revoca del cardinalato, nonostante l'ammissione di Groer di avere commesso abusi, stavolta su minori.

La biografia diffusa stamattina sul cardinale O'Brien informa solo che «egli ha partecipato al conclave nell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI» ma non ha «partecipato al conclave del marzo 2013» e che, d'intesa con Papa Francesco, «nel mese di maggio 2013 ha lasciato la Scozia per un periodo di rinnovamento spirituale, di preghiera e penitenza. Successivamente, nel marzo 2015 – si legge - dopo un lungo itinerario di preghiera, il card. Keith Michael Patrick O'Brien ha rinunciato ai diritti e alle prerogative del cardinalato, espresse nei canoni 349, 353 e 356 del Codice di Diritto Canonico». Ovvero le prerogative dell'elezione papale. Nessun cenno all'inchiesta che fu condotta da monsignor Charles Scicluna, lo stesso arcivescovo che ora sta indagando sul caso della pedofilia nel Cile.

Nel 2014, in una breve dichiarazione, O'Brien, a seguito della inchiesta vaticana, aveva rilasciato una breve dichiarazione dicendosi profondamente addolorato per le sue vittime, sottolineando che la sua condotta sessuale aveva infranto tutti gli standard morali che da lui erano richiesti.

A suo tempo il caso O'Brien fece scalpore in tutta la Gran Bretagna perchè il cardinale scozzese si era rivelato il più acceso sostenitore della famiglia tradizionale, scagliandosi spesso violentemente contro gli omosessuali, il matrimonio tra i gay, i rapporti «contro natura».
Lunedì 19 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 12:10
 
Top
0 replies since 19/3/2018, 12:16   3662 views
  Share