Laici Libertari Anticlericali Forum

Prato. Esposta la Cintola della Madonna, data a S. Tommaso mentre volava (viva) in Paradiso, La truffa delle reliquie: tra i tanti feticci mai rinvenuti mutande e reggiseni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 1/5/2017, 16:42 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.linealibera.info/1-maggio-a-pra...-sacro-cingolo/

1° maggio a prato. IN CATTEDRALE OSTENSIONE DEL SACRO CINGOLO
Data: 30 aprile 2017 di Edoardo Bianchini
La cerimonia sarà officiata dal Vescovo Franco Agostinelli

L’ostensione del sacro cingolo
PRATO. Anche quest’anno il primo maggio si rinnova la tradizione. Nel pomeriggio, dopo il canto dei vespri in programma alle ore 17, il vescovo di Prato Franco Agostinelli officerà l’ostensione del Sacro Cingolo, la preziosa reliquia mariana custodita da secoli nella cattedrale di Santo Stefano.

Come vuole il cerimoniale, monsignor Agostinelli mostrerà la Sacra Cintola della Madonna per tre volte all’interno del duomo, dal pulpito del Ghirlandaio, e all’esterno, dal pergamo di Donatello.

Nel giorno che dà inizio al mese dedicato alla Madonna, nel quale si celebra la festa dei lavoratori, la consuetudine vuole che i testimoni dell’ostensione, siano due Maestri del Lavoro decorati con la Stella al merito.

Quest’anno sono stati scelti Maurizio Breschi, per anni dipendente alla Rifinizione Nuove Fibre di Montemurlo, e Laura Branchetti, ex dipendente di Poste Italiane. I due testimoni avranno l’onore di partecipare al solenne cerimoniale, accompagnando il Vescovo durante l’ostensione della reliquia ai fedeli, e di apporre le loro firme nel registro contenente lo storico delle celebrazioni.

Nel corso dell’anno le ostensioni canoniche del Sacro Cingolo sono cinque. La prossima si terrà il 15 agosto, festa dell’Assunzione di Maria. Le altre sono l’8 settembre, il giorno di Natale, Pasqua e il primo maggio.

[diocesi prato]

https://it.wikipedia.org/wiki/Sacra_Cintola

La Sacra Cintola, chiamata anche Sacro Cingolo, è considerata la cintura della Madonna ed è la reliquia più preziosa di Prato, fulcro della religiosità cittadina. È custodita nell'omonima cappella del Duomo.

La Sacra Cintola è una sottile striscia (lunga 87 centimetri) di lana finissima di capra, di color verdolino, broccata in filo d'oro, gli estremi sono nascosti da una nappa su un lato e da una piegatura sul lato opposto (tenute da un nastrino in taffetà verde smeraldo).

Indice [nascondi]
1 Storia
1.1 La storia
1.2 La Madonna della Cintola
2 Patronati della Madonna della Cintola
3 Il furto della reliquia
3.1 La rivolta del 1787
3.2 L'ostensione
4 Il Sacro Cingolo nel mondo
5 Note
6 Bibliografia
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Si tratta di una cintura di lana di color verde, ricamata con alcuni fili d'oro, che la tradizione vuole che appartenesse alla Vergine Maria, che la diede a San Tommaso come prova della sua Assunzione in cielo.
 
Web  Top
16 replies since 4/7/2007, 23:04   16845 views
  Share