Laici Libertari Anticlericali Forum

Prato. Esposta la Cintola della Madonna, data a S. Tommaso mentre volava (viva) in Paradiso, La truffa delle reliquie: tra i tanti feticci mai rinvenuti mutande e reggiseni

« Older   Newer »
  Share  
20Style.
view post Posted on 28/7/2008, 02:18 by: 20Style.




se vi interessa Giovanni di ser Landetto da Pistoia, chierico secolare ribattezzato Musciattino, tentò di sottrarre ai pratesi la Cintola il 28 Luglio del 1312...
antiche cronache narrano come egli divenisse cieco mentre tentava di uscire dalla chiesa e come, girando intorno al Duomo, ma credendo di essere alle mura di Pistoia, gridasse «Aprite Pistoiesi, ecco la cintola de' Pratesi!».
Ciò che sappiamo per certo è che fu acciuffato quasi subito dai canonici del Capitolo e giustiziato in modo terribile ed esemplare, dopo un processo «lampo».
Gli furono tagliate le mani, fu legato alla coda di un asino, condotto sul Bisenzio e qui bruciato. Sullo stipite di una delle porte laterali del Duomo (quella presso l'angolo formato dal campanile) restava, ad estrema testimonianza, l'impronta della sua mano sacrilega «tirata, dopo l'esecuzione, or qua, or là dal popolo per dispregio».
Tra storia e leggenda, la vicenda di Musciattino è rimasta viva nei secoli a ricordare il significato emblematico che la reliquia del S. Cingolo ha avuto e ha per la comunità pratese.

Se Poi Non Ci volete credere sono problemi vostri... queste sono credenze di una città che vivono da secoli....
 
Top
16 replies since 4/7/2007, 23:04   16845 views
  Share