Laici Libertari Anticlericali Forum

Bambini stuprati e picchiati nella scuola dei lefebvriani, parte l'indagine, La setta ultra tradizionalista imponeva punizioni corporali e sottomissione sessuale nei dui collegi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 21:43

Group:
Administrator
Posts:
2,296

Status:


lefev1

www.tvsvizzera.it/tvs/cultura-e-di...Zv2bSJvgyJMqNNg

Indagini su una scuola gestita da sacerdoti lefebvriani a Ecône

Ancora denunce di abusi in istituti religiosi. © Keystone / Olivier Maire
La giustizia vallesana sta effettuando un'indagine su possibili casi di violenze avvenuti negli anni Ottanta in una scuola elementare gestita dalla Fraternità sacerdotale San Pio X (FSSPX), società di vita apostolica di impronta anticonciliare, a Ecône.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 gennaio 2024 - 20:18

Ad attirare l'attenzione degli inquirenti è stata una testimonianza rilasciata al quotidiano ginevrino Le Temps da un ex allievo in cui venivano denunciati comportamenti illeciti all'interno dell'istituto scolastico.

Per Christophe Darbellay, il responsabile del Dipartimento cantonale dell'istruzione, occorre capire urgentemente se tali "pratiche indicibili siano ancora in atto oggi". In questa eventualità "prenderemo immediatamente le misure necessarie e, se necessario, ordineremo l'adozione di provvedimenti", ha dichiarato alla radio pubblica RTS il ministro cantonale.

Da parte sua il capo del Servizio vallesano dell'insegnamento Jean-Philippe Lonfat ha fatto sapere che farà un sopralluogo nell'istituto lunedì mattina, accompagnato da due ispettori. "In seguito alle rivelazioni di Le Temps - ha precisato - dobbiamo garantire la sicurezza e il benessere degli alunni", aggiungendo peraltro che "finora non abbiamo notato alcun campanello d'allarme" su questa vicenda.

Nel suo racconto al giornale ginevrino l'ex allievo, oggi 41enne, riferisce di essere stato "picchiato davanti agli altri alunni con le bacchette e con i pantaloni abbassati" quando non aveva ancora compiuto otto anni.

Episodi che secondo la sua versione si sarebbero ripetuti in un altro contesto. Il denunciante sostiene infatti di essere stato vittima di altre gravi violenze - fisiche, psicologiche e sessuali - in un collegio in Francia che ha legami con la Fraternità di San Pio X.

Una congregazione di cui non è la prima volta che si occupa la cronaca in relazione a situazioni analoghe. Lo scorso giugno un sacerdote ultratradizionalista, Pierre de Maillard, era stato condannato a vent'anni di reclusione dalla Corte d'assise della Vandea, in Francia, per stupri e abusi sessuali ai danni di un totale di 27 minori.

La Fraternità sacerdotale San Pio X (Fsspx), l'associazione religiosa fondata nel 1970 da monsignor Marcel François Lefebvre, scomunicato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988, si è sviluppata attorno al famoso seminario di Ecône nel Canton Vallese, in contrasto con il rinnovamento della Chiesa cattolica impresso dal Concilio Vaticano II.

Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo [email protected].

Altri


Altri sviluppi
Una verità che viene alla luce.
Abusi nella Chiesa, oltre 900 vittime “ma è solo la punta dell’iceberg”
Questo contenuto è stato pubblicato il 12 set 202312 set 2023 Documentati oltre mille abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica in Svizzera dalla metà del secolo scorso.

Altri sviluppi
Ombre sulla chiesa svizzera
Abusi nella Chiesa, indagato il vicario generale di Friburgo
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 set 202329 set 2023 Bernard Sonney, denunciato da una presunta vittima, si è autosospeso. Segnalato anche un sacerdote a Neuchâtel.

Altri sviluppi
I vescovi reagiscono allo scandalo degli abusi
Abusi nella Chiesa, i vescovi svizzeri propongono un tribunale speciale
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 set 202323 set 2023 I vescovi svizzeri corrono ai ripari dopo le recenti rivelazioni di abusi nello studio preliminare pubblicato dall’Università di Zurigo.

Altri sviluppi
Emorragia di fedeli
Nessun rapporto della Confederazione sugli abusi nella Chiesa

Edited by pincopallino1 - 16/1/2024, 22:48
 
Top
0 replies since 13/1/2024, 21:43   120 views
  Share