Laici Libertari Anticlericali Forum

Stuprò 18enne disabile a Rimini. Spretato don Claudio Mazzier, condannato a 4 anni., Locarno. Il 49enne consumò anche 1 kg di marijuana. Ed i giudici italiani che fanno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 11:07

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


Il vescovo: "caso unico e circoscritto". Come se sapesse tutto di tutti.

gdpvescovo
Il vescovo di Lugano Valerio LAzzeri

www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-...o-13089699.html

Un prete indagato in Ticino
La Curia si esprimerà nel pomeriggio presente anche la presidente della Commissione incaricata di gestire i casi di abusi sessuali

Un prete attivo in Ticino è sotto indagine. Lo si apprende da una nota della Curia vescovile che per domenica alle 15 ha convocato una conferenza stampa informativa relativa all'apertura di un’indagine che vede coinvolto un presbitero incardinato presso la Diocesi di Lugano.
Abusi sessuali, la svolta della Chiesa. Intervista al vescovo di Lugano Valerio Lazzeri

Saranno presenti il vescovo Valerio Lazzeri, il vicario generale Nicola Zanini e l’avvocato Fabiola Gnesa, presidente della Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico istituita nel 2011 della Diocesi che mette anche a disposizione due professionisti disponibili ad ascoltare ed accompagnare le persone coinvolte e i loro famigliari.

Pubblicato il: 31 maggio 2020, 11:28 Ultima modifica il: 31 maggio 2020, 11:37

Edited by pincopallino1 - 28/3/2024, 19:23
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 14:57

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-...i-13090152.html

Prete arrestato per abusi sessuali
Il presbitero è finito in carcere sabato sera, ha confermato il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri - I fatti risalirebbero a 5 o 6 anni fa

Ultima modifica: 31 maggio 2020 15:40

Il sacerdote finito sotto indagine in Ticino è accusato di abusi sessuali ed è stato arrestato sabato sera: a confermarlo è stato il vescovo di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri, durante una conferenza stampa indetta domenica pomeriggio per chiarire le anticipazioni fornite dalla stessa curia in mattinata. Si tratta di un presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano; ad essere segnalato è stato un unico episodio: un caso risalente a cinque o sei anni fa, ha aggiunto monsignor Lazzeri.

Il vescovo era venuto a conoscenza della vicenda l'11 marzo tramite il racconto di un persona alla quale la vittima aveva riferito del comportamento del prete. Subito dopo Valerio Lazzeri ne aveva riferito alla Commissione diocesana di esperti per la gestione dei casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico presieduta da Fabiola Gnesa e agli inquirenti.

Il presbitero è stato sospeso dalle sue funzioni nel momento in cui alla curia è giunta la notizia che la magistratura aveva avviato un procedimento penale nei suoi confronti.

Alle persone toccate, il vescovo ha assicurato "vicinanza e solidarietà".

Edited by pincopallino1 - 31/5/2020, 16:34
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 15:03

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


Il vescovo: "caso unico e circoscritto". Come se sapesse tutto di tutti.

keyframe
il vescovo di Lugano durante la conferenza stampa

www.laregione.ch/cantone/ticino/14...-abusi-sessuali


La Curia di Lugano (Ti-Press)
31.05.2020 - 15:40 | LETTO 500
Aggiornamento : 15:56
Ticino, prete fermato per abusi sessuali
La vicenda risalirebbe a 5 o 6 anni fa. L'uomo è stato immediatamente sospeso dalle proprie funzioni.
di @laRegione

È un prete titolare di una parrocchia ticinese il presbitero sotto inchiesta per abusi sessuali di cui si ha avuto notizia questa mattina dalla Curia. L'uomo, immediatamente sospeso dalle proprie funzioni, è stato fermato ieri sera della Polizia su ordine della Magistratura. A chiarire i contorni della vicenda è stata la Curia durante un incontro con la stampa nel pomeriggio. Non è per ora dato sapere la parrocchia dove risiedeva l'uomo.

Il caso del presunto abuso sessuale risalirebbe a 5 o 6 anni fa e sarebbe «unico e circoscritto», ha precisato il vescovo Valerio Lazzeri, il quale ha riferito di essere venuto a conoscenza della vicenda l'11 marzo scorso da parte di una persona che aveva ascoltato la testimonianza della vittima. È stata quindi immediatamente interpellata la Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico che, riunitasi tempestivamente, ha deciso celermente e all'unanimità di segnalare l'accaduto alla Magistratura.

Magistratura che, dopo le indagini preliminari, ha evidentemente deciso di procedere al fermo dell'uomo. A dipendenza dei risvolti che prenderanno le indagini, verrà avvisata la comunità in cui il prete opera.

«Siamo fiduciosi che l'opera dell'autorità giudiziaria possa giungere in tempi rapidi a determinare l'esatta fisionomia dei fatti accaduti, in maniera che se ne possa valutare adeguatamente l'entità e adottare le misure proporzionate e corrispondenti», ha chiosato il Vescovo, esprimendo al contempo «solidarietà e vicinanza a chiunque, in un modo o nell'altro, si trova direttamente o indirettamente toccato da questa vicenda.».

Si tratta della prima volta dalla sua costituzione, avvenuta una decina d'anni fa, che la Commissione diocesana viene interpellata su un caso che non riguarda il lontano passato. È anche la prima volta che un caso di abuso sessuale che coinvolge un ecclesiastico della Diocesi luganese viene comunicata in questo modo.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 15:39

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


www.cdt.ch/ticino/lugano/prete-acc...mento-BY2753715


Prete accusato di abusi su persone incapaci di discernimento
Lugano

I fatti risalgono a 5 anni fa - Il religioso, di 50 anni, è stato arrestato ieri sera - Il vescovo ha subito segnalato i suoi sospetti al Ministero pubblico

Di John Robbiani
31 maggio 2020 , 16:12
Lugano

È un caso risalente a 5 o a 6 anni fa, di cui la Curia (in particolare il vescovo Valerio Lazzeri) è venuta a conoscenza per la prima volta l’11 marzo. Proprio il vescovo, dopo aver informato ed essersi consultato con la Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, ha segnalato la questione alla Magistratura, che ieri sera ha ordinato l’arresto di un diocesano, attivo nella Parrocchia di Lugano, accusato di abusi sessuali.

«In marzo – ha sottolineato il vescovo Lazzeri – sono venuto a conoscenza in modo indiretto di questo caso. Una persona mi presentò il resoconto della testimonianza della presunta vittima. Come da prassi ho comunicato quanto a me pervenuto alla Commissione diocesana, con lo scopo di avere da essa indicazioni riguardo al modo di procedere. Su questa base, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, ho subito fatto pervenire la notizia, tramite persone di contatto, agli organismi giudiziari competenti che hanno avviato la loro indagine e le necessarie verifiche del caso».

Quel che al momento è noto

La Curia, che questo pomeriggio ha convocato la stampa, non ha voluto dare informazioni sulle generalità del diocesano e della vittima. «Un compito – è stato spiegato – che spetta semmai alla Magistratura». Quel che è noto è che il prelato era attivo a Lugano e che i fatti – si parla al momento di un caso isolato – risalirebbero ad almeno 5 anni fa. Il diocesano è stato sospeso nel momento in cui il Ministero pubblico ha confermato l’apertura di un’indagine. Questo in attesa che vengano chiarite le sue eventuali responsabilità penali.

La conferma del Ministero pubblico
Poco dopo, attorno alle 16, il Ministero pubblico ha confermato l'apertura di un procedimento penale a carico di un cinquantenne sacerdote. «Gli accertamenti - si legge riguardano presunti reati legati alla sfera sessuale. Il principale addebito a carico dell'uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto». L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L'imputato è difeso dall'avvocato Luigi Mattei.

«Esprimo solidarietà e vicinanza»
Il vescovo Lazzeri, presente al breve incontro con la stampa assieme al vicario generale Nicola Zanini e alla presidente della Commissione diocesana di esperti per questo tipo di casi (l’avvocato Fabiola Gnesa), ha espresso la sua solidarietà a chiunque è toccato da questa vicenda. «Pur non avendo la possibilità di predeterminare l’esito della procedura in corso, che potrà eventualmente confermare, smentire o correggere quanto finora emerso, il mio desiderio è far giungere fin da questo momento la mia solidarietà e la mia vicinanza a chiunque, in un modo o nell’altro, si trovi direttamente o indirettamente toccato da questa vicenda».

www.tio.ch/ticino/cronaca/1440856/...-sacerdote-atti

LUGANO
31.05.2020 - 15:51 | LETTO 10'392
Aggiornamento : 16:34
Sacerdote indagato, Lazzeri: «Appena ho saputo ho denunciato»
Il presbitero 50enne è in arresto con l'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento
È stato anche sospeso dall'esercizio del ministero, in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale
di Davide Milo
Giornalista

LUGANO - «Mi trovo nella necessità di darvi comunicazione degli aspetti finora sicuri della vicenda che ha portato ieri sera al fermo, da parte della magistratura, di un presbitero incardinato nella nostra Diocesi». Ha esordito così monsignor Lazzeri, nella conferenza stampa straordinaria indetta in seguito al fermo del presbitero indagato per abusi sessuali.

«Vorrei da parte mia limitarmi a elencare gli elementi a me noti - ha sottolineato il vescovo, presente assieme al vicario generale Nicola Zanini e all’avvocato Fabiola Gnesa -. Anzitutto devo precisare che la segnalazione di comportamenti inadeguati o di possibili abusi mi è stata fatta verbalmente da una persona da me ricevuta lo scorso 11 marzo. Non si trattava della testimonianza di una vittima, ma del resoconto di qualcuno che ne aveva ascoltato il racconto. Immediatamente, come da prassi, ho comunicato quanto saputo alla Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, con lo scopo di avere indicazioni sul modo di procedere».

Così, Lazzeri ha fatto pervenire la notizia agli organismi giudiziari competenti. «Il presbitero - ha aggiunto - è stato sospeso cautelativamente dall'esercizio del ministero, in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale».

Lazzeri ha concluso spiegando di non avere altre informazioni, allo stato attuale, riguardo a quanto realmente avvenuto e che si sarebbe consumato circa 5/6 anni fa. «L'episodio che è stato segnalato è unico e circoscritto. Il mio vivo desiderio è far giungere fin da questo momento la mia solidarietà e la mia vicinanza a chiunque, in un modo o nell'altro, si trovi, direttamente o indirettamente, toccato da questa vicenda».

Atti sessuali con persone incapaci di discernimento - Anche il Ministero pubblico conferma l'apertura di un procedimento penale a carico di un 50enne sacerdote. Gli accertamenti riguardano presunti reati legati alla sfera sessuale. Il principale addebito a carico dell'uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto del 50enne. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L'imputato è difeso dall'avvocato Luigi Mattei. Altri accertamenti sono in corso.

https://www.ticinonews.ch/ticino/arrestato...suali-KY2753419
Arrestato un sacerdote 50enne per reati sessuali
LIVE - Un presbitero della Diocesi di Lugano è stato arrestato per una vicenda di natura sessuale avvenuta 5-6 anni fa
Di Filippo Suessli
1 ora fa
Condividi
sharethis sharing button

Proprio nella prima domenica di ritorno alla normalità per le celebrazioni, la Chiesa ticinese subisce un pesante colpo. Infatti, un presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano è stato arrestato ieri sera dalla Magistratura. A riferirlo è stato il Vescovo Valerio Lazzeri in conferenza stampa.

«La prima segnalazione dei fatti - spiega il Vescovo Lazzeri - mi è giunta da una terza persona l’11 marzo». Da qui l’iter celere di verifica e i provvedimenti: «Il presbitero in questione è stato sospeso cautelativamente dall’esercizio di ministero, in attesa che vengano chiarite le sue responsabilità a livello penale».

All’ora attuale, il Vescovo di Lugano non è in grado di fornire informazioni riguardo a quanto realmente avvenuto, ma «l’episodio che è stato segnalato è unico, circoscritto ed è avvenuto 5 o 6 anni fa».

Un sacerdote di 50 anni
Il Ministero pubblico ha confermato l’arresto specificando che il procedimento penale è stato aperto a carico di un sacerdote 50enne. Il principale addebito a carico dell’uomo è quello di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere.

L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. L’imputato è difeso dall’avvocato Luigi Mattei. «Altri accertamenti sono in corso e, vista la delicatezza della vicenda, non verranno rilasciate ulteriori informazioni», precisa la Polizia cantonale.

Riportiamo di seguito la conferenza stampa del Vescovo Lazzeri. Con lui anche il Vicario generale Nicola Zanini, l’avvocata Fabiola Gnesa, presidente della Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico.

15:16 - La conferenza stampa è conclusa

15:13 - Un caso di 5-6 anni fa

«Si tratta di un caso di 5 o 6 anni fa», ha concluso il Vescovo.

15:13 - Quando è stato sospeso dal servizio il presbitero?
«È stato sospeso quando abbiamo avuto notizia che la Magistratura ha avviato una procedura».

15:11 - Come verranno informati i fedeli della sua parrocchia?

«L’informazione sarà data nei termini che ci sono consentiti dal procedere dell’indagine, quando sarà il caso andremo a sostenere la comunità, per il momento le generalità non sono pubbliche».

15:10 - La persona è in carcere

«Il presbitero è in carcere da ieri sera, la Magistratura è intervenuta quando ha ritenuto di intervenire».

15:08 - Prima volta di una conferenza stampa così immediata, come mai?
«La fattispecie della vicenda ci ha portato ad avere la possibilità di comunicare ciò che è stato fatto. Lo abbiamo fatto per trasparenza e dare subito le informazioni che avevamo», ha spiegato Valerio Lazzeri. «Nei casi precedenti la segnalazione era arrivata direttamente alla Magistratura, questa volta è arrivata a me».

15:06 - Fabiola Gnesa

«Vi è stata un’immediata comunicazione alla Commissione, di questa segnalazione giunta direttamente al vescovo l’11 marzo. Quel giorno nel giro di pochissime ore, al Vescovo è stata data indicazione di comunicare i fatti all’autorità giudiziaria. È stato fatto tutto in maniera immediata e celere».

15:04 - Solidarietà ai coinvolti

«Voglio far giungere la mia vicinanza e solidarietà a chiunque sia stato toccato in un modo o in un altro da questa vicenda», ha continuato Lazzeri terminando il suo intervento.

15:01 - Parla il Vescovo

«Ieri sera il fermo da parte della Magistratura di un presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano», ha spiegato il Vescovo Valerio Lazzeri. «Lo scorso 11 marzo mi è stato fatto un resoconto da parte di qualcuno che ha ascoltato il racconto della vittima, così ne ho fatto comunicazione alla Commissione diocesana di esperti, per avere indicazioni sul modo di procedere. In seguito, ho subito fatto pervenire la notizia agli organismi giudiziari competenti. Da parte mia poi sono stati compiuti anche i passi in ambito canonico: il presbitero è stato sospeso in attesa che siano verificate le sue responsabilità in ambito penale. Al momento non so dare indicazioni in merito a ciò che sia realmente accaduto, ciò che è stato segnalato è un unico episodio circoscritto», ha detto Valerio Lazzeri.

15:00 - Inizio conferenza stampa
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 21:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


https://www.ticinonews.ch/ticino/nuovi-det...stato-CB2762224

Nuovi dettagli sul sacerdote arrestato
Il religioso, 50enne, avrebbe avuto un rapporto completo con la sua presunta vittima
La Redazione
3 ore fa
Condividi
sharethis sharing button

Emergono nuovi dettagli sulla vicenda del sacerdote arrestato sabato sera in una parrocchia della Diocesi di Lugano. Si aggraverebbero infatti le ipotesi di reato nei confronti del religioso 50enne ipotizzate dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli: non solo atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, ma anche violenza carnale coazione sessuale e sfruttamento dello stato di bisogno.

Lo rivela la RSI, spiegando che l’uomo avrebbe avuto un rapporto sessuale completo con la presunta vittima, una donna. L’episodio, lo ricordiamo, è avvenuto cinque o sei anni fa e, secondo quando rivelato domenica in conferenza stampa dal vescovo Valerio Lazzeri, sarebbe stato unico e isolato.

Difeso dall’avvocato Luigi Mattei, il prelato rimarrà in carcere per almeno sei settimane, lo ha deciso il giudice dei provvedimenti coercitivi Paolo Bordoli.

https://www.laregione.ch/cantone/ticino/14...potesi-di-reato


Ticino
02.06.2020 - 18:22 | LETTO 397
Aggiornamento : 19:02
Prete arrestato per abusi, più ipotesi di reato
Sembra assodato che vi sia stato un rapporto completo con la presunta vittima, una donna. Il sacerdote rimarrà in carcere per le prossime 6 settimane
@LaRegione

Oltre all'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, nei confronti del prete arrestato sabato sera la procuratrice Chiara Borelli ipotizza pure i reati di violenza carnale, coazione sessuale e sfruttamento dello stato di bisogno. Lo riferisce la Rsi.

Il quadro delle accuse rimane assai ampio siccome la vicenda è ancora tutta da chiarire. Se il fatto che l'uomo abbia avuto un rapporto sessuale completo con la presunta vittima sembra assodato, resta da verificare lo stato in cui si trovava la donna quando si è verificato l'episodio e se ci sono eventuali altre vittime.

Intanto il sacerdote, difeso dall'avvocato Luigi Mattei, rimarrà in carcere almeno per le prossime sei settimane, come stabilito dal giudice dei provvedimenti coercitivi Paolo Bordoli.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2020, 21:02

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


Il 50enne accusato di abusi su donna inetta a resistere. Ed i giudici italiani che fanno?

Locarno. Prete arrestato in Svizzera per violenza sessuale in Italia

Prete-e1477485587629

www.laregione.ch/cantone/ticino/14...duti-all-estero


Ticino
03.06.2020 - 18:41 | LETTO 1'826
Prete arrestato, i fatti sarebbero accaduti all'estero
Inchiesta per atti sessuali, l'episodio di cui è accusato il 50enne originario del Locarnese sarebbe avvenuto in Italia durante un viaggio con la giovane donna
di Andrea Manna e Lorenzo Erroi

Si sarebbero svolti fuori del Ticino i fatti contestati al prete 50enne ticinese arrestato sabato sera, per atti sessuali, dopo essere stato interrogato dagli inquirenti. Sull'uomo, originario del Locarnese, pende l'accusa di aver commesso atti sessuali "con persone incapaci di discernimento o inette…
Hai il letto il 8% di questo articolo.

www.ticinonews.ch/ticino/nuovi-det...stato-CB2762224

Nuovi dettagli sul sacerdote arrestato
Il religioso, 50enne, avrebbe avuto un rapporto completo con la sua presunta vittima
La Redazione
3 ore fa


Emergono nuovi dettagli sulla vicenda del sacerdote arrestato sabato sera in una parrocchia della Diocesi di Lugano. Si aggraverebbero infatti le ipotesi di reato nei confronti del religioso 50enne ipotizzate dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli: non solo atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, ma anche violenza carnale coazione sessuale e sfruttamento dello stato di bisogno.

Lo rivela la RSI, spiegando che l’uomo avrebbe avuto un rapporto sessuale completo con la presunta vittima, una donna. L’episodio, lo ricordiamo, è avvenuto cinque o sei anni fa e, secondo quando rivelato domenica in conferenza stampa dal vescovo Valerio Lazzeri, sarebbe stato unico e isolato.

Difeso dall’avvocato Luigi Mattei, il prelato rimarrà in carcere per almeno sei settimane, lo ha deciso il giudice dei provvedimenti coercitivi Paolo Bordoli.

www.laregione.ch/cantone/ticino/14...potesi-di-reato


Ticino
02.06.2020 - 18:22 | LETTO 397
Aggiornamento : 19:02
Prete arrestato per abusi, più ipotesi di reato
Sembra assodato che vi sia stato un rapporto completo con la presunta vittima, una donna. Il sacerdote rimarrà in carcere per le prossime 6 settimane
@LaRegione

Oltre all'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, nei confronti del prete arrestato sabato sera la procuratrice Chiara Borelli ipotizza pure i reati di violenza carnale, coazione sessuale e sfruttamento dello stato di bisogno. Lo riferisce la Rsi.

Il quadro delle accuse rimane assai ampio siccome la vicenda è ancora tutta da chiarire. Se il fatto che l'uomo abbia avuto un rapporto sessuale completo con la presunta vittima sembra assodato, resta da verificare lo stato in cui si trovava la donna quando si è verificato l'episodio e se ci sono eventuali altre vittime.

Intanto il sacerdote, difeso dall'avvocato Luigi Mattei, rimarrà in carcere almeno per le prossime sei settimane, come stabilito dal giudice dei provvedimenti coercitivi Paolo Bordoli.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 08:16

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


https://www.pressreader.com/switzerland/la...281492163539930

Il sacerdote, la giovane e il viaggio al mare

laRegione4 Jun 2020

L’episodio che ha portato all’arresto del prete ticinese per presunti atti sessuali ai danni di una giovane donna del Sottoceneri sarebbe avvenuto in Italia, durante un breve soggiorno al mare.

Pagina 3
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 18:47

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


https://www.catt.ch/newsi/ticino-nuove-acc...abusi-sessuali/

Ticino: nuove accuse per il sacerdote in carcere per abusi sessuali

Il cinquantenne sacerdote della diocesi di Lugano accusato di abusi sessuali e arrestato a fine maggio rimarrà dietro le sbarre. Accusato di avere avuto, alcuni anni fa, un rapporto sessuale completo con una donna affetta da problemi psichiatrici è ora imputato anche per altri episodi, meno gravi, sempre con la stessa persona e successivi al fatto in questione. Si parla di alcuni palpeggiamenti, che andranno ora chiariti e inquadrati nel contesto in cui sono avvenuti. Lo ha rivelato la RSI nel Quotidiano del 9 luglio.

Nei giorni scorsi il 50enne, difeso dall’avvocato Luigi Mattei, è passato dalla Farera alla Stampa, cominciando a espiare anticipatamente la pena.

Per il momento le accuse ipotizzate dalla procuratrice Chiara Borelli restano quelle di violenza carnale, coazione sessuale, sfruttamento dello stato di bisogno e atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Rimane, infatti, da capire se la donna era consapevole di quanto stava accadendo o se il prete approfittò delle sue fragilità.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 18:46

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-...o-13687648.html

Prete rinviato a giudizio
Per il sacerdote arrestato in maggio sono stati proposti, con il rito abbreviato, quattro anni di carcere
Ultima modifica: 16 dicembre 2020 20:02

La procuratrice pubblica Chiara Borelli ha rinviato a giudizio il prete arrestato il 30 maggio scorso per gli abusi compiuti su una donna affetta da problemi psichiatrici (nel frattempo deceduta).

Il processo si terrà alle Assise Criminali, con la formula del rito abbreviato. Quattro anni di carcere la pena concordata tra le parti. I reati sono quelli di violenza carnale, coazione sessuale e – accusa mai emersa finora – contravvenzione alla legge federale sugli stupefacenti.

Lo stupro avvenne nella notte tra il 16 e il 17 novembre 2013, a Rimini, dove i due si erano recati per assistere a un concerto. Rientrati in albergo il sacerdote violentò la vittima, ubriaca. I primi approcci erano iniziati già nei mesi precedenti, a partire da agosto, durante i quali l’aveva baciata e palpeggiata in alcune occasioni.

Di qui la coazione sessuale, a cui si aggiunge infine la terza imputazione. Il 50enne risponderà cioè anche del fatto di avere consumato, tra il 2017 e il 2020, almeno un chilo di marijuana.

Ora non resta che attendere il dibattimento. La Corte, che sarà presieduta dal giudice Amos Pagnamenta, dovrà decidere se accogliere o no la proposta formulata dalle parti. Il prete sta già espiando anticipatamente la pena.

Il Quotidiano di mercoledì 16.12.2020

Francesco Lepori
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:34

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


www.cdt.ch/ticino/lugano/violento-...uJ&refresh=true

Violentò una parrocchiana: 4 anni al sacerdote
PROCESSO Cinquantenne condannato con rito abbreviato alle Criminali di Lugano – La Diocesi di Lugano: «Solidarietà a chi si è trovato e si trova toccato da questa vicenda»
Violentò una parrocchiana: 4 anni al sacerdote
L’uomo ha detto di voler recuperare la sua dimensione spirituale. (Foto Archivio CdT)
Di Gianni Rei e Giuliano Gasperi
16 febbraio 2021 , 12:00
Lugano

Dovrà passare quattro anni in carcere il sacerdote cinquantenne condannato stamattina alle Criminali di Lugano per ripetuta coazione sessuale, ripetuta violenza carnale e contravvenzione alla legge sugli stupefacenti. L’uomo era stato arrestato nel maggio dell’anno scorso per aver abusato di una sua parrocchiana, una ragazza con problemi psichiatrici. In aula, l’imputato ha detto al giudice Amos Pagnamenta che il Vescovo Valerio Lazzeri si è detto disposto a valutare una soluzione per fargli recuperare la sua dimensione spirituale, ad esempio aggregandolo a una comunità religiosa. Chiaramente, dopo che avrà pagato il suo debito con la giustizia. L’accusa era sostenuta dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli, la difesa dall’avvocato Luigi Mattei.

La reazione della Diocesi

Attraverso un comunicato stampa diffuso in giornata, la Diocesi di Lugano ha preso posizione in merito alla sentenza. «L’Ordinario diocesano prende atto della sentenza emanata nei confronti di un Presbitero incardinato nella diocesi di Lugano – si legge nella nota –, che ha portato al riconoscimento dei fatti a lui imputati». E ancora: «Il Presbitero è sospeso dall’esercizio del Ministero. Per quanto riguarda il suo futuro, esiste una precisa normativa emanata dalla Santa Sede, che saraà consultata per competenza. La Diocesi, in questa dolorosa circostanza, desidera far giungere tutta la propria solidarietà e vicinanza a chiunque, in un modo o nell’altro, si è trovato e si trova, direttamente o indirettamente, toccato da questa vicenda».

Edited by GalileoGalilei - 16/2/2021, 20:28
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 20:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


https://www.catt.ch/newsi/condannato-a-4-a...zione-sessuale/
TICINO
Condannato a 4 anni il sacerdote accusato di coazione sessuale
Un sacerdote 49enne è stato condannato oggi, martedì 16 febbraio, dalle Assise criminali a 4 anni di carcere per coazione sessuale, violenza carnale e contravvenzione alla legge federale sugli stupefacenti. Nel 2013 aveva costretto una donna allora 18enne a subire rapporti sessuali approfittando della sua posizione e dei problemi psichiatrici della vittima. Nel frattempo la donna è deceduta.

Il dibattimento si è svolto nella forma abbreviata. Il sacerdote ha ammesso infatti tutte le imputazioni contenute nell’atto d’accusa della procuratrice pubblica Chiara Borelli e la corte presieduta dal giudice Amos Pagnamenta ha approvato sia le imputazioni sia la pena proposta di appunto 4 anni di carcere.

La Diocesi di Lugano fa sapere attraverso un comunicato stampa che «prende atto della sentenza emanata nei confronti di un Presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano, che ha portato al riconoscimento dei fatti a lui imputati» e indicata inoltre che il Presbitero è sospeso dall’esercizio del Ministero. Per quanto riguarda il suo futuro, esiste una precisa normativa emanata dalla Santa Sede, che sarà consultata per competenza.

La Diocesi, in questa dolorosa circostanza, desidera «far giungere tutta la propria solidarietà e vicinanza a chiunque, in un modo o nell’altro, si è trovato e si trova, direttamente o indirettamente, toccato da questa vicenda».

https://www.laregione.ch/cantone/luganese/...etenza-condanna

LUGANESE16.02.2021 - 14:55 | letto 360Aggiornamento : 15:25
Prete condannato per stupro, sul destino deciderà il Vaticano
Il sacerdote al momento è sospeso, ma sull'eventuale dimissione dallo stato clericale la competenza è della Congregazione per la dottrina della fede
di Dino Stevanovic
Passa al Vaticano la palla sul futuro ecclesiastico del sacerdote condannato questa mattina alle Assise criminali di Lugano per aver stuprato una 18enne a Rimini nel 2013. È la Diocesi di Lugano a spiegarlo, in una nota ufficiale diffusa dopo la condanna a quattro anni emessa dal giudice Amos Pagnamenta. Il prete, in carcere da fine maggio 2020, è sospeso dalla scorsa primavera dalle sue funzioni, come ribadito dalla Curia vescovile. “Per quanto riguarda il suo futuro, esiste una precisa normativa emanata dalla Santa Sede, che sarà consultata per competenza”.

Solidarietà e vicinanza
In sostanza, la decisione ora è di competenza della Santa Sede, per la precisione della Congregazione per la dottrina per la fede. Nella stessa nota, la Curia ha espresso dispiacere per l'accaduto: “La Diocesi, in questa dolorosa circostanza, desidera far giungere tutta la propria solidarietà e vicinanza a chiunque, in un modo o nell'altro, si è trovato e si trova, direttamente o indirettamente, toccato da questa vicenda”.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2021, 09:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Splendido vescovo, il tuo compito non è quello di mettere una pezza dopo che il male è stato causato, ma vigilare sui preti coglioni della tua diocesi prima che facciano danni immorali. Brutto corvo che non sei altro
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:20

Group:
Administrator
Posts:
2,292

Status:


https://www.laregione.ch/cantone/ticino/17...ancesco-mazzier

Dimesso il prete del primo abuso sessuale comunicato dalla Curia
L'ex religioso, nel 2021, fu condannato a 4 anni di carcere per aver stuprato una giovane quando era parroco nel Basso Ceresio
In sintesi:
Originario del Locarnese, era stato sospeso dall'esercizio del ministero
La decisione di dimetterlo dallo stato clericale direttamente da papa Francesco

Pagine tristi della Chiesa
(Keystone)
28 marzo 2024
|
di Cristina Ferrari e Andrea Manna
Don Claudio Mazzier non è più un prete. A dimetterlo dallo stato clericale è direttamente papa Francesco. Dell’ormai ex sacerdote si era parlato in Ticino in occasione del processo che lo aveva visto alla sbarra nel febbraio del 2021.

L'ex religioso era stato condannato dalla Corte delle Assise criminali di Lugano, presiedute dal giudice Amos Pagnamenta, al termine di un procedimento di rito abbreviato, a 4 anni di detenzione. Oltre ai reati di coazione sessuale e violenza carnale, il 50enne, difeso dall'avvocato Luigi Mattei, era stato riconosciuto colpevole di contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, avendo consumato almeno un chilo di marijuana fra il 2017 e il 2020.

Ma il fatto più grave che gli era stato contestato e riconosciuto, come anticipato, riguarda lo stupro, nel 2013, di una parrocchiana 18enne durante un viaggio in Italia. Mazzier si era offerto di accompagnarla a Rimini per assistere a un concerto di musica pop. Qui l'ex prete, originario del Locarnese, ma in quell'occasione attivo in una Parrocchia del Basso Ceresio (dove era giunto fra il 2006 e il 2014), approfittò sessualmente della fragile situazione della giovane, dopo che era stata oggetto di sue morbose attenzioni, attraverso baci ed effusioni, negli anni precedenti (dunque quando la ragazza era ancora minorenne).

Il caso era emerso nel maggio 2020, dopo l'arresto dell'uomo, suscitando clamore – oltre che per la fattispecie – per essere stato il primo abuso sessuale commesso da un ecclesiastico comunicato direttamente dalla Curia.

‘Agì per egoismo’
Una storia che oltre ai risvolti squallidi, per il comportamento dell'allora parroco (che «agì per egoismo», come sottolineato dal giudice Pagnamenta nel corso della lettura della sentenza), ha poi avuto un esito tragico con la morte a 22 anni della vittima sulla quale Mazzier avrebbe dovuto riservare, come desiderio della famiglia, un'attenzione diversa così da aiutarla a uscire da un momento particolarmente difficile e di sofferenza psicologica.

Tanto che, come emerso nel dibattimento del processo di tre anni fa, la ragazza non avrebbe voluto compiere quella trasferta, forse allarmata – come scrivevamo nella cronaca di quei giorni – da quanto precedentemente avvenuto in Ticino e dall'escalation di un rapporto che non era più come avrebbe dovuto essere. La situazione era, infatti, degenerata il secondo giorno di quel viaggio che avrebbe dovuto essere di divertimento ed evasione: avendole fatto bere alcol sin dal pomeriggio, alla sera il 50enne aveva raggiunto la 18enne ormai completamente ubriaca in albergo, abusandone sessualmente. Una violenza proseguita poi sotto forma psicologica nei giorni successivi, quando l'uomo aveva da un lato intimato alla giovane di non dire a nessuno l'accaduto per evitare che lui finisse nei guai e d'altra parte facendole intendere che non sarebbe mai stata creduta.

La giovane, dopo un primo tentativo andato a vuoto nel 2015, aveva invece trovato la forza di raccontare quanto era successo. Confidenze che erano arrivate all'orecchio del vescovo Valerio Lazzeri nel marzo del 2020 e che a sua volta aveva interpellato la Commissione diocesana di esperti per la gestione di casi di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, decidendo così per la segnalazione alla Magistratura.

«Sarà da prevedere un periodo prolungato in una comunità religiosa per recuperare la dimensione spirituale» aveva ammesso il sacerdote in aula, nel 2021, dopo aver accusato la pena, e dopo essere stato sospeso dall'esercizio del ministero. Il pontefice, evidentemente, seppur con evidenti tempi biblici (non una semplice espressione, considerato che sono passati tre anni dal processo e undici dai fatti), gli ha indicato un’altra via più diretta e perentoria: ‘Fuori da qui!’.

Leggi anche:
➜ Lugano: quattro anni al prete che stuprò una 18enne a Rimini

➜ Ticino, sacerdote 50enne arrestato per abusi sessuali

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%...QAAAAAdAAAAABAE
don Claudio Mazzier originario di Camedo in Svizzera;
 
Top
12 replies since 31/5/2020, 11:07   605 views
  Share