Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia su chierichetti. Vaticano condanna arcivescovo Apuron, Guam (USA). Dopo oltre 10 anni dalla prima denuncia il Vaticano si accorge delle accuse

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 1/11/2016, 18:22 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.farodiroma.it/2016/10/31/il-pap...ore-da-detroit/

Il Papa richiama monsignor Hon. A Guam un coadiutore da Detroit
0
31 Ott 2016Guam by redazione
Si è conclusa la missione dell’arcivescovo salesiano cinese Savio Hon Tai-Fai quale amministratore apostolico “sede plena” della diocesi di Agana in Guam, un piccolo arcipelago dell’Oceano Pacifico nei pressi delle Isole Marianne Settentrionali che fa parte degli Stati Uniti. Il Papa ha nominato, infatti, oggi arcivescovo coadiutore con facoltà speciali di Agana (Guam), nelle Isole del Pacifico, il vescovo statunitense Michael Jude Byrnes, finora ausiliare di Detroit.

Il salesiano Hon – che, come ricorda l’Agi, il Papa Emerito Benedetto XVI aveva voluto alla Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli su suggerimento del cardinale Tarcisio Bertone – formalmente aveva mantenuto anche l’incarico di Curia a Roma. L’arcivescovo di Agana il francescano minore Anthony Sablan Apuron, 70 anni, era stato accusato di recente di aver compiuto molestie sessuali su minori prima di diventare vescovo. In seguito a queste accuse, alcuni membri della commissione diocesana hanno rassegnato le proprie dimissioni. In passato lo stesso prelato paragonò l’attivismo per i diritti gay al terrorismo islamico. Il vescovo francescano è di fatto rimosso anche se gli rimane il titolo, in quanto i pieni poteri erano andati prima all’amministratore inviato dal Vaticano e vanno ora al nuovo coadiutore.

http://www.cattoliciromani.com/63-l-osserv...l=1#post1619252

Mons. Apuron conserva il titolo di arcivescovo di Agaña, per il momento, ma non ha alcuna autorità. Si è in attesa di un processo canonico dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Le accuse di abuso sessuale di chierichetti non sono l'unico accuse contro mons. Apuron. Tra di loro è il suo rifiuto di seguire gli ordini del Papa Francesco in materia di proprietà dell'arcidiocesi che viene attualmente utilizzato da seminario Redemptoris Mater sull'isola.


Secondo un comunicato stampa dell'arcidiocesi di Detroit, mons. Byrnes avranno piena responsabilità pastorale e autorità amministrativa nell'arcidiocesi di Agaña.

Fonti: http://www.guampdn.com/story/news/2016/09/...pared/91307046/
http://www.guampdn.com/story/news/2016/08/...perty/88938156/
http://www.aod.org/Our-Archdiocese/Newsroo...ritory-of-Guam/
 
Web  Top
15 replies since 6/6/2016, 20:49   2047 views
  Share