Laici Libertari Anticlericali Forum

Svizzera. Centinaia di bimbi stuprati, frustati, maltratti, sfruttati in collegi e chiese cattoliche, Figli di coppie in difficoltà carne da macello per preti ed educatori all'Istituto Marini di Montet

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 17/2/2008, 16:54 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:



http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=node/174

Preti pedofili Svizzera: le sconcertanti affermazioni del vescovo di Coira
Nella stessa giornata in cui ho scritto di don Crocetti e del vescovo che, nel 1997, fu avvertito dei problemi che riguardavano l'allora seminarista, (che, nonostante tutto fu ordinato sacerdote), leggo che il vescovo di Coira, in una intervista alla"NZZ am Sonntag", se la prende con i media per la loro mania di scavare nel passato dei sacerdoti per tirare fuori "vecchie storie di pedofilia" ormai cadute nel dimenticatoio. Dice anche, il vescovo, che allora la società era meno sensibile al problema della pedofilia e che si cercava di risolvere i problemi dei sacerdoti che ne avevano, cercando di riportarli sulla retta via. Nega, insomma, che la "cura" consistesse nello spostare i sacerdoti da un posto all'altro. Spero che il vescovo sia stato frainteso dal giornalista e che rettifichi quanto affermato, visto che la menzogna non è propriamente una virtù cristiana.Ma la cosa più grave è che il vescovo dice che anche nelle scuole e nelle famiglie avvenivano cose altrettanto gravi. Come dire, "di che stupirsi?". Dimentica,forse, il vescovo che i laici sono soggetti alle leggi dello stato in cui commettono i crimini, mentre i religiosi per anni sono stati coperti dalla stessa chiesa? Dimentica che i crimini commessi dai sacerdoti solo negli ultimi tempi vengono giudicati dali tribunali ordinari?

Il teologo Hans Küng, per fortuna risponde al vescovo scagliandosi contro quello che definisce "lo scandaloso silenzio" nel quale per lungo tempo la Chiesa si è rifugiata. Dice anche che Roma e numerose diocesi hanno insabbiato i problemi di pedofilia o spostato i preti coinvolti in altre località.

Purtroppo, questa è la verità ed è inutile, oggi, cercare ancora di negarla.


Roberta Lerici 16 febbraio 2008



http://new.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=48515&rubrica=14

Preti pedofili: vescovo di Coira critica media
EDIT
17.02.08 15:12 | Svizzera |



BAnche il vescovo di Coira, mons. Vitus Huonder, come aveva già fatto quello di Losanna, Ginevra e Friburgo, mons Genoud, non lesina critiche ai media per il modo in cui trattano gli episodi dei preti accusati di pedofilia. Intanto il teologo Hans Küng controbatte a tali critiche, rinviandole al mittente e denunciando il silenzio della Chiesa.

Mons. Huonder contesta ai media di andare a scovare vecchi episodi di pedofilia senza pensare minimamente alle conseguenze per le vittime. E' chiaro - afferma - che sono stati commessi degli errori, ma all'epoca dei fatti, e non soltanto all'interno della Chiesa, la popolazione non era così sensibilizzata a un problema come quello della pedofilia. In una intervista alla "NZZ am Sonntag", il vescovo di Coira rileva che anche nella scuola e nelle famiglie avvenivano e avvengono episodi riprovevoli.

Da parte sua il teologo Hans Küng, in un articolo per la "SonntagsZeitung", si scaglia contro quello che definisce "lo scandaloso silenzio" nel quale per lungo tempo la Chiesa si è rifugiata. Roma e numerose diocesi hanno insabbiato i problemi di pedofilia o spostato i preti coinvolti in altre località. Per il vescovo di Coira, invece, la Chiesa non si è limitata a spostare i sacerdoti, ma ha cercato di dare una possibilità a tutti coloro che avevano sbagliato, a condizione che fossero pronti e capaci, di cambiare vita.

 
Web  Top
51 replies since 15/1/2008, 15:41   1987 views
  Share