Laici Libertari Anticlericali Forum

Brasile. Ottima legge antidiscriminazione. Cattolici imbestialiti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 16/3/2007, 09:10 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.zenit.org/italian/visualizza.php?sid=11055

Data pubblicazione: 2007-03-15

La “legge sull’omofobia” in Brasile implicherebbe una persecuzione religiosa

Un disegno di legge sta per essere votato nel Senato Federale

BRASILIA, giovedì, 15 marzo 2007 (ZENIT.org).- E’ pronto per la votazione al Senato Federale brasiliano il disegno della “legge sull’omofobia” (PLC 122/2006). La proposta, nata nella Camera dei Deputati (PL 5003-B, del 2001), vuole punire come crimine ogni tipo di riprovazione dell’omosessualità.

Secondo quanto spiegato dall’avvocato e Presidente della Federazione Paulista dei Movimenti in Difesa della Vita, Maria das Dores Dolly Guimarães, “oltre ai diritti previsti nella Costituzione per tutte le persone, l’omosessuale, per il semplice fatto di essere omosessuale, otterrà dei privilegi”.

“L’omosessualità smetterà di essere un vizio per diventare un merito. E chi osa criticare questa condotta verrà trattato come un criminale”, ha continuato.

L’avvocato sottolinea che “i primi a subire una persecuzione saranno i cristiani”, citando come esempio alcuni articoli della legge.

“La proposta vuole punire con un periodo da 2 a 5 anni di reclusione chi osi proibire o impedire la pratica pubblica di un atto osceno (‘manifestazione di affettività’) da parte di omosessuali (art. 7)”, spiega la giurista.

Nella stessa pena incorrerà la donna che licenzierà la baby sitter dei suoi figli dopo aver scoperto che è lesbica (art. 4).

“La condotta di un sacerdote che, in un’omelia, condanni l’omosessualità potrà essere inquadrata nell’articolo 8, (‘azione [...] costrittiva [...] di ordine morale, etico, filosofico o psicologico’)”.

“La punizione per il rettore di un seminario che non ammetterà l’ingresso di un allievo omosessuale è prevista con un periodo da 3 a 5 anni di reclusione (art 5)”.

Il progetto, approvato alla Camera il 23 novembre 2006, è ora all’analisi del Senato Federale, da parte della Commissione per i Diritti Umani e la Legislazione Partecipativa (CDH).

La relatrice, la senatrice Fátima Cleide (PT/RO), ha espresso parere favorevole alla proposta il 7 marzo scorso.

Il Presidente della Federazione Paulista dei Movimenti in Difesa della Vita mette in discussione la legge ricordando che il Codice Penale brasiliano difende già chi si sente offeso nell'onore.
 
Web  Top
2 replies since 16/3/2007, 09:10   118 views
  Share