Laici Libertari Anticlericali Forum

La supercazzola di papa Francesco sui preservativi: «è uno dei metodi», ma «la morale della Chiesa si trova su questo punto di fronte a una perplessità»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2015, 11:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


ma «la morale della Chiesa si trova su questo punto di fronte a una perplessità»

o-PAPA-FRANCESCO-ABORTO-facebook

http://www.lastampa.it/2015/11/30/vaticani...ZUP/pagina.html

30/11/2015
ANDREA TORNIELLI


L'AIDS colpisce duramente in Africa, l'epidemia continua. Sappiamo che la prevenzione è la chiave e che il condom non è l'unico mezzo per fermare l'epidemia ma è una parte importante della risposta. Non è forse il tempo di cambiare la posizione della Chiesa per permettere l'uso dei preservativi per evitare nuove infezioni?

«La domanda mi sembra parziale. Sì è uno dei metodi, la morale della Chiesa si trova su questo punto di fronte a una perplessità. O il quinto o il sesto comandamento: difendere la vita o il rapporto sessuale aperto alla vita. Ma questo non è il problema. Il problema è più grande: questa domanda mi fa pensare a quella che fecero una volta a Gesù: "Dimmi Maestro, è lecito guarire di sabato?". È obbligatorio guarire! La malnutrizione, lo sfruttamento, il lavoro in schiavitù, la mancanza di acqua potabile, questi sono i problemi. Non parliamo se si può usare tale cerotto per una tale ferita. La grande ingiustizia è una ingiustizia sociale, la grande ingiustizia è la malnutrizione. Non mi piace scendere a riflessioni casistiche quando la gente muore per mancanza di acqua e per fame. Pensiamo al traffico delle armi. Quando non ci saranno più questi problemi credo che si potrà fare la domanda: è lecito guarire di sabato? Perché si continuano a fabbricare armi? Le guerre sono il motivo di mortalità più grande. Non pensare se è lecito o non è lecito guarire di sabato. Fate giustizia, e quando tutti saranno guariti, quando non ci sarà l'ingiustizia in questo mondo possiamo parlare del sabato».
 
Web  Top
0 replies since 1/12/2015, 11:59   84 views
  Share