Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili in Canada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2009, 20:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=100678&rubrica=15


Canada: diocesi rimborsa 13 mln dollari per abusi sessuali
EDIT
05.01.09 19:31 | Estero | RSS Stampa articolo
Diminuisci Font Aumenta font





La diocesi canadese di St. George, nel Terranova, ha saldato il suo debito con le vittime degli abusi sessuali di cui negli anni Settanta fu protagonista uno dei suoi sacerdoti. La diocesi ha versato oggi un risarcimento danni per 13 milioni di dollari.

Nel 1990 Kevin Bennett, uno dei preti della diocesi, era stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di 36 ragazzini di parrocchie per lo più in zone rurali. Negli anni Ottanta era stato condannato a pagare oltre 14 milioni di dollari. Alla fine la diocesi è riuscita a raccogliere circa 13 milioni, che sono stati versati alle famiglie delle vittime a titolo risarcimento danni, come confermato dal vescovo Douglas Crosby.

"Io - ha dichiarato il vescovo - ho mandato una lettera con le scuse a ciascuno. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo".

Il caso Bennett è stato solo uno dei numerosi processi in Canada che hanno coinvolto sacerdoti e Fratelli Cristiani, un ordine che si occupava, tra l'altro, di un orfanotrofio.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2009, 08:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


In Canada una donna ha avuto un risarcimento milionario dalla diocesi di London, chiamata a pagare dopo la morte del prete.

In Italia purtroppo, diversamente dagli USA, Canada, Regno Unito, ecc, le diocesi non rispondono mai economicamente delle malefatte dei preti, anche se essi agiscono nel loro ministero e grazie al loro ruolo ecclesiastico.

E i preti in Italia sono quasi sempre nullatenenti (almeno ufficialmente) e il loro stipendo è impignorabile, cosicché le vittime non potranno mai concretamente farsi pagare i risarcimenti ottenuti in sede processuale.

Al danno la beffa, mentre i preti criminali, scontati qualche mese di domiciliari, quando capita, se ne tornano in qualche remota parrocchia, con lo stipendio da prete e tutti i privilegi e le protezioni di cui godono.

E le vittime a piangere tutta la vita il torto subito.

http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=86999

Quasi due milioni a vittima di abusi: «Giustizia è fatta»
Il legale: accade ancora oggi
Di ALESSIO GALLETTI
«È stata fatta piena giustizia». Così Robert Talach, l’avvocato di Lou Ann Soontiens, per anni vittima degli abusi di padre Charles Sylvestre e costretta a un aborto in giovane età, commenta l’accordo da 1,75 milioni di dollari raggiunto ieri con la Diocesi di London.
Ma Lou Ann Soontiens, di Chatham, non è l’unica vittima di padre Sylvestre, che si era dichiarato colpevole nel 2006 di quarant’anni di abusi per morire tre mesi dopo il suo ingresso in carcere.
Sono almeno 47 i giovani molestati a suo tempo dal parroco che aveva servito in diverse parrocchie dell’Ontario, da London a Sarnia, da Chatham a Windsor e Palin Court. «I casi di sedici di queste sono ancora aperti - spiega Talach - Quanto deciso ieri non potrà rappresentare un precedente dal punto di vista legale perché si tratta di un accordo, ma certamente quanto è stato deciso ieri rappresenterà un precedente psicologico per le cause future».
«Si tratta del più grande risarcimento di questo genere mai assegnato in Canada - continua l’avvocato - Non ci aspettavamo una cifra del genere».
Sicuramente i soldi non serviranno a cancellare tutto il dolore che Lou Ann Soontiens si è portata dietro per anni, dopo aver subito abusi per anni ed essere stata addirittura costretta ad abortire, ancora giovanissima, a causa delle molestie subite. «Certamente preferirebbe poter tornare indietro con una macchina del tempo e cancellare tutto quello che ha sofferto - dice Talach - Ma adesso, dopo aver trovato i coraggio di farsi avanti e aver sopportato tre anni di processo, si sente in qualche modo sollevata».
Vuole tornare alla normalità spiega Talach: «Le ho chiesto cosa voleva fare con i soldi, mi ha detto che pensava di comprarsi delle tende nuove. Io le ho suggerito che avrebbe potuto comprarsi un casa nuova, ma probabilmente deve ancora rendersi conto che la sua vita è cambiata». Ma non ha dimenticato quello che è successo a lei e ad altre persone come lei: «So che vuole darsi da fare per aiutare altre vittime», dice l’avvocato.

Talach spiega poi che questa sentenza potrebbe essere importante per molte di queste, per dare loro il coraggio di farsi avanti. «Possiamo essere a un punto di svolta - dice - perché, ancora oggi, molte persone che subiscono questo tipo di abusi rimangono in silenzio».
Una cultura del silenzio, specie all’interno della gerarchia cattolica in Canada, che arriva da lontano. «Negli anni Sessanta e Settanta nessuno osava farsi avanti per paura dello scandalo. Per venire a sapere di questi casi abbiamo dovuto aspettare che i bambini che avevano subito abusi diventassero grandi e potessero parlare in prima persona». E secondo lui non c’è ragione di pensare che certe cose non avvengano più: «Continuano ancora oggi, a scuola, in chiesa o in un parco». La differenza per lui è che ora le cose potrebbero cambiare, ribadisce l’avvocato, ricordando che oggi come in passato ad essere più colpite sono le comunità cattoliche, come quella italiana ma anche quella portoghese o quella polacca a cui lui stesso appartiene.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 21:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.asca.it/news-PEDOFILIA__PRETE_C...30257-ORA-.html

13-07-10
PEDOFILIA: PRETE CANADESE ARRESTATO PER ABUSI COMMESSI NEGLI ANNI '70


(ASCA-AFP) - Ottawa, 13 lug - La polizia canadese ha arrestato un anziano sacerdote accusato di aver abusato sessualmente di due ragazzi negli anni settanta. Il reverendo William Joseph Allen, 80 anni, e' stato fermato - e poi rilasciato a condizione che non si allontani dalla citta' in attesa del processo - in seguito all'inchiesta scattata sulle violenze denunciate da un giovane e risalenti agli anni fra il 1970 e il 1976. Nel corso delle indagini, le autorita' hanno scoperto l'esistenza anche di una seconda vittima.

Allen, ormai ritiratosi, ha recentemente celebrato i 55 anni di sacerdozio, ha prestato servizio in diverse parrocchie ed ha insegnato al liceo di Saint Pius X ad Ottawa. L'arcivescovo del Canada, Terrence Prendergast, ha detto di essere ''profondamente rattristato'' dal caso ed ha formalmente sospeso il sacerdote, ''proibendogli di presentarsi come un prete cattolico''.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 13:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:



Canada, congregazione pagherà 18 milioni di dollari per risarcimento casi di abusi

La congregazione cattolica di Sainte-Croix in Quebec ha annunciato pubblicamente che pagherà 18 milioni di dollari canadesi alle vittime di abusi sessuali. Decine di abusati, che hanno subito violenze tra il 1950 e il 2011, e la congregazione hanno infatti raggiunto un accordo sul risarcimento, rende noto l’AFP. Negli anni passati la Chiesa locale aveva contribuito a coprire i casi di abusi, fino allo scoppio dello scandalo nel 2008. Il superiore provinciale, padre Jean-Pierre Aumont, ha espresso ufficialmente le scuse a nome della congregazione. Ha affermato che anche altre vittime potranno uscire allo scoperto, ricevendo un risarcimento tra i 10.000 e i 250.000 dollari canadesi.

Luciano Vanciu

http://www.uaar.it/news/2011/10/10/canada-...-casi-di-abusi/
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2012, 07:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


600_priests_return2_120201


Prete aggredì un ragazzo, ora ritornerà in chiesa
Bufera sul rientro di padre Lynch condannato per reati sessuali
OTTAWA - È ritornato in chiesa il reverendo Wayne Lynch. Il prete era stato condannato nel 1999 per aver aggredito sessualmente un ragazzo di 13 anni negli anni ’70.
Per quel reato aveva dovuto scontare una pena di due anni meno un giorno con la condizionale per poi passare altri 18 mesi in libertà vigilata.
Da allora il prelato aveva progressivamente “riguadagnato” la sua reputazione ricoprendo sempre più incarichi nella chiesa anglicana di ST. Luke ad Annapolis Royal. Ma com’era comprensibile il ritorno ai ranghi ha provocato le proteste dei parrocchiani e naturalmente della vittima.
Ora Lynch potrà predicare e leggere il vangelo durante la messa e con un altro permesso potrà persino celebrare i matrimoni. Ma non avrà responsabilità pastorali, non potrà dispensare consigli ai suoi parrocchiani e nemmeno visitarli.
«Noi crediamo nella riconciliazione - ha detto il reverendo Ron Cutler - se questa è possibile». Lynch aveva volontariamente rinunciato alla sua licenza pastorale dopo che era stato accusato.
Dopo aver scontato la pena, aveva chiesto il reintegro. Al momento non risulta ancora in possesso della licenza e non ricopre nessun incarico in chiesa.
Cutler ha assicurato di non aver ricevuto nessuna lamentela ufficiale nei suoi confronti anche se parecchi parrocchiani hanno dichiarato di sentirsi molto a disagio riguardo al suo ritorno. «Aveva sbagliato - ha detto una donna - e nessuno lo rivuole».
Lynch è stato anche contattato da una televisione ma si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni. Per rassicurare la comunità, il reverendo Cutler ha dichiarato che ogni lamentela futura riguardo alla sua condotta, verrà presa seriamente in considerazione.


www.corriere.com/viewstory.php?storyid=115762
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2015, 06:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.internazionale.it/notizie/2015/...filia-in-canada

04
FEB 2015
21.37
Condannato per pedofilia a 19 anni di carcere un prete in Canada

L’ex prete belga Eric Dejaeger è stato condannato a 19 anni di carcere per abusi sessuali nei confronti di minori in Canada. Dejaeger era stato giudicato colpevole nel settembre 2014 per aver abusato di più di venti bambini tra gli otto e i dodici anni durante il suo sacerdozio a Iglulik, nel territorio del Nunavut. I reati sarebbero stati commessi tra il 1978 e il 1982. Eric Dejaeger è stato sospeso a divinis dalle sue funzioni. Radio Canada International
 
Web  Top
5 replies since 5/1/2009, 20:24   230 views
  Share