Laici Libertari Anticlericali Forum

Omicidio Guerrina Piscaglia. Padre Gratien Alabi condannato a 25 anni in Cassazione, Occultamento e soppressione di cadavere, calunnia e diffamazione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/10/2014, 07:58 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.lanazione.it/arezzo/giallo-di-g...icidio-1.343772

Giallo di Guerrina, divieto di espatrio per Padre Graziano: per la prima volta si fa esplicita l'ipotesi dell'omicidio
Commenti
Il frate congolese era in procinto di partire per la Francia dove doveva assumere una nuova missione pastorale, ma il Gip lo blocca. Interrogatorio entro 15 giorni, l'accusa è ora di favoreggiamento di un sequestro o di un delitto
Padre Graziano Padre Graziano

Arezzo, 27 ottobre 2014 - Stop al trasferimento in Francia di Padre Graziano, il frate congolese che resta l'unico indagato per la scomparsa di Guerrina, la casalinga di Cà Raffaello che manca ormai dal primo maggio. Il Gip Piergiorgio Ponticelli ha firmato un divieto di espatrio che è stato notificato al religioso sabato scorso. Lo scopo è evidente: impedire che Padre Graziano, destinato dalla sua congregazione a una parrocchia della provincia francese, facesse perdere le proprie tracce.

Ora, come prevede il codice, il sacerdote dovrà apparire entro 15 giorni davanti al giudice per l'interrogatorio di garanzia. E lì toccherà a lui decidere se avvalersi ancora della facoltà di non rispondere o se raccontare quello che sa di questa storia misteriosa. Da fonti di palazzo di giustizia trapelano intanto alcuni particolari sull'atto del giudice Ponticelli, che è stato richiesto dalla procura: in esso si ipotizza per il frate un ruolo di favoreggiamento di due reati: il sequestro di persona, già prefigurato al momento dell'iscrizione nel registro degli indagati, e l'omicidio, che fa per la prima volta la sua comparsa in una carta giudiziaria ufficiale. Finora il delitto era stato solo oggetto di ipotesi investigative, mai tradotte nero su bianco.

Ambienti vicini alla procura precisano tuttavia che il favoreggiamento, cioè un ruolo di agevolazione di chi avesse commesso materialmente i reati, è solo un'ipotesi minima, studiata per ottenere il via libera del Gip alla misura cautelare del divieto di espatrio. In realtà, i Pm aretini non escludono affatto che Padre Graziano possa essere stato protagonista in prima persona dei reati ipotizzati.

http://www.gonews.it/2014/10/26/scomparsa-...ito-in-francia/

Scomparsa di Guerrina Piscaglia, il religioso indagato potrebbe essere trasferito in Francia 26 ottobre 2014 13:58Cronaca Badia Tedalda Guerrina Piscaglia Padre Gratien Alabi, 45 anni, unico indagato per la sparizione di Guerrina Piscaglia, potrebbe essere trasferito dall’Italia alla Francia per un nuovo incarico pastorale deciso dalla congregazione africana alla quale appartiene. Secondo quanto si e’ appreso il religioso resterà a disposizione della Procura di Arezzo che indaga sulla scomparsa della 50enne da Ca Raffaello nel comune di Badia Tedalda (Arezzo). Le indagini restano concentrate su un sms che sarebbe partito o entrato dal cellulare del frate mentre, stando alle celle telefoniche, sia il suo che i telefonini di Guerrina e di suo marito, si trovavano a Sestino dove Padre Gratien il primo maggio, giorno della scomparsa, celebrò un funerale. Sulla giornata rimane anche la testimonianza di un uomo che avrebbe visto Guerrina a Sestino ma su questo particolare resta in più assoluto riserbo da parte dei pm Spena e Dioni che si occupano del caso. Tante le voci invece che si rincorrono da un improbabile avvistamento a Roma all’intervento di un sensitivo che starebbe cercando la donna scomparsa.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/10/26/scomparsa-...ito-in-francia/
Copyright © gonews.it
 
Web  Top
63 replies since 5/9/2014, 14:55   3429 views
  Share