Laici Libertari Anticlericali Forum

I matrimoni lesbo e gay della chiesa cattolica ecumenica. Diocesi contro la concorrenza, Una confessione che strappa sempre più fedeli a quella cattolica

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 4/1/2018, 09:34 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.ilroma.net/news/cronaca/folla-n...ete-scomunicato

Folla nella chiesa del prete scomunicato
Agnano, Padre Rosario Ferrara richiamato dal vescovo, ma i fedeli di Santa Maria delle Grazie sono con lui


NAPOLI. La comunità della chiesetta “Santa Maria delle Grazie” agli Astroni è in crescente aumento. La diocesi di Pozzuoli non si è più espressa ma la lettera di scomunica scritta dal vescovo Pascarella nell’ottobre scorso in un primo momento ha mandato in confusione la comunità ritenendo i riti svolti illegittimi, pertanto i fedeli furono invitati a non frequentarla. «Oggi sono contento - afferma padre Rosario Ferrara- perché nonostante le critiche e gli attacchi la comunità degli Astroni è in continua crescita. La domenica e il giovedì abbiamo sempre la chiesa piena e in questo periodo natalizio e non solo le tante attività di volontariato che proponiamo stanno dando una bella risposta. A chi ci rema contro possiamo solo dire che crediamo nell’unità, anche perché la nostra realtà di chiesa, quella Ecumenica - chiarisce - ha tutte le carte in regola per definirsi Chiesa Cattolica Cristiana e vanta una successione apostolica, con linee di discendenza apostolica, sia occidentali che orientali ortodosse, oltre che della chiesa romana, annoverando tra i suoi vescovi consacranti, anche membri appartenenti alla stessa chiesa cattolico romana, tra cui Papa Paolo VI».
Sulle pareti della sala è esposta la foto di Papa Francesco per esprimere affinità e sintonia spirituale con il suo pensiero e il desiderio di una distensione dopo tante diatribe. «Ma la risposta più bella l’ha data la comunità - continua il prete - A breve avremo due vocazioni in cammino dalla Romania con un gruppo di 20 sacerdoti dall’Africa e altre 8 vocazioni italiane, le prime che nascono da questa realtà di chiesa. Noi ci poniamo con la mano tesa verso tutti anche per rendere questo territorio, che di fatto ha pochi servizi, meno isolato offrendo alle persone che ci vivono un aiuto concreto col doposcuola, la distribuzione di alimenti e di vestiario, la disponibilità della sala per creare attività ludiche o per anziani anche mediante associazioni o enti».
All’associazione “Il pane quotidiano” che offre gratuitamente alcuni servizi, tra cui assistenza psicologica e previdenziale, già avviate, ed interventi su violenza di genere e maltrattamenti, oltre ad attività educative per ragazzi, campi estivi e pellegrinaggi verso i maggiori santuari italiani e internazionali, si affiancherà l’associazione culturale e artistica “Arte Reale” fondata da Sonia de Bury, attivista sul territorio che si occuperà di ridare lustro ad attività per adulti e ragazzi ponendo attenzione alle problematiche che da anni attanagliano realtà difficili come Agnano e X Municipalità. «Sarà una luce nel buio per le persone che hanno perso anche il senso ecclesiale a causa degli scandali che si verificano ogni giorno - sottolinea Sonia - Si cercherà di creare una sorta di interscambio culturale per dare un segnale di vivacità ad un territorio di periferia abbandonato. Dalla chiesetta degli Astroni - conclude - ci stiamo attivando inoltre per raccogliere tutto quanto occorre alle persone più bisognose, abiti, coperte, cibo e stufe per affrontare al meglio il freddo di questi mesi e dare il nostro supporto umano a chi soffre».

19:24 3/01
di Francesca Bruciano
twitter
@quotidiano_roma
 
Top
5 replies since 19/7/2014, 06:12   1460 views
  Share