Laici Libertari Anticlericali Forum

Diocesi di S. Diego (USA) vuole fallire per non pagare vittime di preti pedofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2007, 10:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/...lo.asp?c=119613

22/02/2007 20.03.18

Stati Uniti: La diocesi di San Diego in California rischia il fallimento per gli abusi dei sacerdoti

SAN DIEGO, 23feb07 - La diocesi statunitense di San Diego, in California, ha chiesto una protezione giuridica di fronte alla eventualità che venga dichiarata fallita. La diocesi, infatti, è coinvolta in 143 cause per abusi su minori da parte di propri sacerdoti. In caso di riconosciuta colpevolezza, la diocesi sarà chiamata a rifondere danni per svariati milioni di dollari, rischiando quindi il fallimento. Nella prossima settimana comincia l'esame delle prime cause e, in forza del Codice sui fallimenti (Federal Bankrupcy Code), la diocesi può intraprendere la via delle risoluzioni extragiudiziali delle singole cause. Tale via accorcierebbe i tempi per una risoluzione, con conseguenti risparmi sulle spese procedurali. La diocesi di San Diego è la quinta negli Stati Uniti che chiede di avvalersi di questa particolare protezione giuridica.

 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2007, 21:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.quaderniradicali.it/agenzia/ind...=read&nid=13213

Usa. Cause pedofilia portano diocesi di San Diego sul lastricoNews del 28-02-2007
La Diocesi cattolica di San Diego, ottava città per grandezza di tutti gli Stati Uniti, ha riferito oggi di aver presentato domanda di bancarotta in seguito alle troppe richieste di rirsarcimento danni per i casi di abusi sessuali.

Con circa 1 milione di membri, diventerà la più grande diocesi degli Stati Uniti a realizzare una insolvenza nei confronti dei creditori, secondo quanto riferito dal giornale San Diego Union-Tribune. Altre quattro diocesi hanno avviato la procedura fallimentare.

"Noi abbiamo messo i soldi sul tavolo, ma sono arrivate richieste di risarcimento che superano le risorse finanziarie di entrambe le diocesi e la copertura della nostra assicurazione finanziaria", dice Robert H. Brom, vescovo di San Diego, in un comunicato.

Per l'associazione Survivors Network formata dalle persone vittime degli abusi sessuali, si è trattato "della bancarotta morale di un vescovo egoista che ha paura di affrontare le questioni più spinose, come il fatto di tenere celata la pedofilia tra i preti".

La chiusura delle cause pendenti -- le prime risalgono agli anni 50 -- potrebbe costare alla diocesi di San Diego oltre 200 milioni di dollari, fanno sapere le parti civili.

Secondo la legge statunitense a rispondere finanziariamente in caso di risarcimenti civili non è il sacerdote colpevole, ma la diocesi stessa.

 
Web  Top
1 replies since 23/2/2007, 10:59   116 views
  Share