Laici Libertari Anticlericali Forum

Rieti. Sindaco (SEL) e parroco cambiano nome strade e le intitolano a preti. Insorge popolazione, Frazione Chiesa Nuova. Sindaco ritira rinomine: c'era raccolta firme parrocchiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2014, 15:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Frazione Chiesa Nuova. Sindaco ritira rinomine: c'era raccolta firme parrocchiale

chiesa_nuova_3-690x420

http://rietinvetrina.it/chiesa-nuova-sinda...o-vie-storiche/

Chiesa Nuova, Sindaco e parroco cambiano il nome a due vie storiche
via_cese_chiesa_nuova_1
23/05/2014 11:20
Print Friendly

“Sembra assumere, sempre più, le sembianze di una parodia in stile ‘Don Camillo e Peppone’ quella relativa al cambio di nome alle vie Pratolungo e Cese nella frazione di Chiesa Nuova.

Mentre però, nella famosa saga, sacerdote e sindaco, litigavano sulle questioni di paese, a Rieti, il primo cittadino Simone Petrangeli (eletto nelle liste di Sel) e il sacerdote della parrocchia di Chiesa Nuova vanno a braccetto. Non coinvolgendo per nulla i residenti, infatti, insieme ad uno sparuto gruppo (non ben definito) di frequentatori della parrocchia, hanno deciso di stravolgere la toponomastica delle due vie storiche, avvisando i residenti solo attraverso un foglietto fatto recapitare a due giorni dalla cerimonia dell’inaugurazione.

Un fatto gravissimo, di mancato coinvolgimento di chi, in quelle vie vive e che, loro malgrado, saranno costretti a perdere tempo e denaro per adempiere a tutte le variazioni (documenti e altro) che la modifica del nome della via di residenza comporta. Singolare, dunque, è che il sindaco Petrangeli, tra l’altro nel giorno prima delle elezioni, si sia ricordato di questa zona, dove, in più occasioni, abbiamo tentato, ma invano, di attirare la sua attenzione, trattandosi dell’unico centro abitato, ad un passo dalla città, dove ancora oggi, mancano un’adeguata rete fognaria, un’illuminazione uniforme lungo tutta la via (al contrario di quelle della nuova lottizzazione e del parcheggio, sempre di Chiesanuova, dove risplendono decine e decine di lampioni che illuminano il verde incolto e l’asfalto) e la rete del metano.

Il sindaco Petrangeli deve dimostrare di essere custode del diritto, in questo caso quello di scegliere dei concittadini che lo hanno eletto, deve intimare la sospensione della cerimonia e permettere che i residenti si incontrino per decidere l’eventuale modifica o, come suggerito dai residenti contrari alla modifica, sia al sindaco che al parroco, di intitolare una delle vie della frazione ancora oggi senza nome come anche il parco. L’incontro potrebbe, magari, tenersi in quello stesso centro polivalente di Chiesa Nuova che, a suo tempo intitolato a Don Vittorio Giusto, fu ribattezzato ‘Circolo polivalente Chiesa Nuova’ su espressa richiesta del Partito democratico che pretese che un luogo destinato al sociale non assumesse alcuna connotazione religiosa”.

Nota di Alvise Casciani Segretario organizzativo Camera sindacale Territoriale Uil.

http://rietinvetrina.it/chiesa-nuova-scriv...lungo-via-cese/

Chiesa Nuova, scrivono indignati i residenti di via Pratolungo e via Cese
Rieti, Chiesa Nuova
23/05/2014 11:51
Print Friendly

In qualità di residenti di Via Pratolungo e Via Cese, riteniamo opportuno portare a conoscenza di tutta la cittadinanza quanto accadrà domani, sabato 24 maggio, nella frazione di Chiesa Nuova e nello specifico in queste due vie.

Si tratta di due vie storiche, il cui nome risulta essere già da più di cento anni sui documenti e che domani, su iniziativa del parroco e di pochi altri a lui vicinissimi (alcuni di essi neppure residenti qui) hanno deciso di cancellare dalla toponomastica via Pratolungo e via Cese intitolandole rispettivamente a Don Lino Baruzzi e Don Vittorio Giusto, due ex parroci della parrocchia di Chiesa Nuova.

Una decisione presa autonomamente da queste persone, senza alcun coinvolgimento di nessun altro residente, fuorché, gli ormai pochi frequentatori della chiesa, anche loro, tuttavia, informati per sentito dire, ma mai consultati.

Si tratta di una decisione che riteniamo essere un vero e proprio sopruso, considerando le noie, come anche le spese, legate ai tanti adempimenti che una variazione di questo genere comporta (modifica dei documenti di riconoscimento, dei documenti bancari e postali, iscrizioni al registro imprese per le aziende, motorizzazione, Aci, ecc), ma quello che riteniamo ancor più inaccettabile è che tutto questo sia stato avallato dal sindaco Simone Petrangeli che, nonostante sia stato sollecitato nella giornata di ieri da più persone a sospendere l’iniziativa di intitolazione programmata per domani pomeriggio, per così permettere di organizzare un momento di confronto tra i residenti e portare a votazione, democraticamente, la scelta del cambio, si è limitato a scaricare la gestione della vicenda sul parroco.

Possibile che un’amministrazione, la cui campagna elettorale a sostegno dello stesso sindaco, basata sull’inclusione (basti ricordare lo slogan “Mettici del tuo”) permetta che tutto ciò prosegua noncurante delle rimostranze di diversi residenti?

Abbiamo avuto modo di parlare direttamente anche con gli assessori Carlo Ubertini, Alessandro Mezzetti, e Andrea Cecilia (assessore all’urbanistica), che si sono dichiarati ignari di tale situazione e, nel caso specifico di Cecilia anche del tutto contrario a rinominare vie. Ci chiediamo se il sindaco Petrangeli abbia condiviso con qualcuno della sua Giunta una decisione del genere (che tra l’altro, da quanto ci è dato sapere, necessità di un iter burocratico piuttosto lungo) o se si tratta semplicemente di un favore personale concesso al parroco.

Qualora la cerimonia non venisse sospesa, ci informeremo se tutte le procedure siano state rispettate e, comunque, anche se ciò venisse accertato, il fatto denota la cattiva capacità del sindaco di far valere i diritti dei propri cittadini e di saperli rappresentare degnamente nelle questioni che dovrebbero riguardare la vita civile e non quella religiosa.

Alcuni residenti di via Pratolungo e via Cese.

http://rietinvetrina.it/chiesa-nuova-comun...ione-delle-vie/

Chiesa Nuova, il Comune sospende la nuova intitolazione delle due vie
Comune di Rieti


In merito alla nuova intitolazione di alcune vie nella zona di Chiesa Nuova, l’Amministrazione comunale precisa che la delibera di Giunta è stata adottata in seguito alle reiterate richieste della comunità parrocchiale, anche attraverso una raccolta di firme.

Il Comune, preso atto del disaccordo manifestato da una parte della popolazione residente, ritiene opportuno sospendere la nuova intitolazione in vista di una riunione plenaria con la comunità di Chiesa Nuova, al fine di giungere ad una soluzione condivisa e che tenga conto delle sensibilità di tutti.

Il Comune si augura che l’attivismo mostrato dai cittadini in questa circostanza si ripeta anche al fine della risoluzione dei tanti problemi che vive la Città e possa trovare spazio, ad esempio, nella Consulte cittadine macrotematiche di recente istituzione.
 
Web  Top
0 replies since 23/5/2014, 15:52   70 views
  Share