Laici Libertari Anticlericali Forum

Elezioni europee 2014. Tutte le liste e i candidati, Legge capestro riduce sensibilmente i candidati: 11 liste + SVP al nordest

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/4/2014, 16:27 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.repubblica.it/politica/2014/04/...messi-84003544/

La Cassazione riammette i Verdi alle elezioni europee

La decisione annulla lo stop dei giorni scorsi: "Si tratta di un evento storico, viene riconosciuto il valore e la rappresentatività dei partiti dell'Ue". Protestano i comunisti: "Perché noi esclusi?"

Invia per email
Stampa
19 aprile 2014
0

Commenti



0
LinkedIn
0
Pinterest
La Cassazione riammette i Verdi alle elezioni europee
Il leader dei Verdi, Angelo Bonelli
ROMA - "Le liste di Green Italia-Verdi Europei sono state riammesse per le elezioni di maggio". Lo ha annunciato il partito dei Verdi in una nota in cui spiegano che "la decisione della Suprema Corte di Cassazione è stata comunicata questa mattina agli ecologisti". "Si tratta - prosegue la nota - di una decisione storica perché viene riconosciuto il valore e la rappresentatività dei partiti europei, principio che viene affermato grazie alla battaglia portata avanti da Green Italia-Verdi europei che adesso potrà riempire la prossima campagna elettorale di contenuti ecologisti per cambiare l'Italia e l'Europa".

"Sconfitto Alfano". "La sentenza della Cassazione è una tappa fondamentale per la realizzazione di una Ue pienamente politica, oggi sono state ripristinate la democrazia e la legalità", ha dichiarato il portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio. "Questa decisione", ha aggiunto Bonelli, "è una sconfitta per il Ministro dell'Interno Alfano che con la burocrazia voleva impedire ai cittadini italiani di votare green, di esprimere un voto per l'ecologia. Noi siamo la quarta forza politica in Europa". Martedì, annunciano i Verdi, verrà presentato un esposto alla vigilanza Rai per avere gli spazi di comunicazione di cui hanno già usufruito le liste esentate dalla raccolta di firme per le elezioni europee.

La rabbia di Rizzo. Non tutti esultano, però. La decisione della Cassazione ha mandato su tutte le furie il Partito Comunista, il cui ricorso non è stato accolto dalla Cassazione. "Questo sistema non perde occasione per dimostrare la sua parzialità", ha dichiarato il segretario nazionale del Partito, Marco Rizzo. "Anche il partito comunista fa parte del raggruppamento politico dei partiti comunisti e operai d'Europa, ma a differenza dei Verdi siamo stati esclusi. Qual è stato il criterio? Il partito comunista in Italia ha una posizione netta contro la Ue. Questo ha fatto la differenza".

Nuovi ricorsi. I Verdi, come i comunisti, erano stati precedentemente esclusi da tutte e cinque le circoscrizioni in quanto "non era stata riconosciuta la possibilità di esenzione dalle firme". Possibilità che il partito ecologista, come il partito di Rizzo, rivendicava invece con forza, in quanto collegato al partito Verde Europeo. "Faremo un ulteriore ricorso al Tar - conclude Rizzo - ma possiamo già affermare con nettezza che la nostra lotta contro l'imperialismo Ue e Nato non si ferma certo con un cavillo giuridico e istituzionale. Da questa palese ingiustizia trarremo maggiore forza nella nostra azion
 
Web  Top
6 replies since 17/4/2014, 14:42   3128 views
  Share