Laici Libertari Anticlericali Forum

Muore guru indiano. Fedeli lo congelano: "E' in meditazione", Devono mettersi daccordo per spartirsi l'eredità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2014, 18:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Devono mettersi daccordo per spartirsi l'eredità

Screenshot-2014-03-13-11.49.53-300x139

http://www.corriere.it/esteri/14_marzo_13/...350ae7b5e.shtml

INDIA

Seguaci conservano il guru nel congelatore: «Sta solo meditando»
Stroncato da un infarto, il religioso di 70 anni è morto da sei settimane
I suoi fedeli lo tengono al freddo in «attesa che si risvegli»
di Elmar Burchia
L'asceta Ashutosh Maharaj


Non è morto, sta solo meditando: un famoso guru spirituale dell’India, morto circa sei settimane fa, è stato messo in un congelatore dai suoi fedeli «in attesa che si risvegli». I devoti dell’asceta Ashutosh Maharaj sostengono che il loro idolo sia solo caduto in trance e pregano che ritorni nuovamente tra i vivi.

In frigo

Ashutosh Maharaj era scomparso a fine gennaio, stroncato da un infarto a circa settant’anni. I medici lo avevano dichiarato «clinicamente morto». Tuttavia, i suoi seguaci restano fermi nella convinzione che il guru si trovi solo in un «profondo samadhi», il livello più alto di meditazione. Ecco perché da sei settimane lconservano il corpo dell’asceta in un congelatore del suo monastero (ashram) di Nurmahal, nello stato nord occidentale del Punjab. Qui è stata mantenuta anche la scorta della polizia indiana che era stata assegnata per la protezione del santone e «ricreate le condizioni climatiche dell’Himalaya», dove molti santoni indù sono soliti trascorrere diverso tempo in trance.

Eredità

«Presto risorgerà», si dicono certi i fedeli che attendono il risveglio dell’asceta e pregano davanti al congelatore. Il guru spirituale era a capo di una vasta organizzazione religiosa chiamata «Divya Jyoti Jagrati Sansthan» (Missione per il risveglio della luce divina). «Maharaj continua a mandare messaggi ai fedeli attraverso la meditazione», ha raccontato Swami Vishalanand, il portavoce dell’organizzazione. La decisione di congelare il guru è stata però contestata da un uomo, il suo ex autista, e che si è rivolto a un tribunale per avere il corpo e procedere con la cremazione. In gioco ci sarebbe infatti una ricca eredità del valore di molti milioni di dollari in proprietà immobiliari. Secondo il sito Internet della setta La «Missione per il risveglio della luce divina» setta fondata nel 1983, avrebbe 30 milioni di devoti in tutto il mondo.
13 marzo 2014 | 14:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dopo aver letto questo articolo mi sento...
 
Web  Top
Adriano Pacifici
view post Posted on 14/3/2014, 10:30




Ma come fa a meditare a -18 C°. Gli si congelano i pensieri prima di concepirli. Magari lo faranno resuscitare o meglio reincarnare. Visto che anche il Dalai Lama è una reincarnazione.
 
Top
1 replies since 13/3/2014, 18:53   44 views
  Share