Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Paolo Biasi, condannato per pedofila, trasferito a far il catechismo. Vaticano: "è innocente", Vescovo di Verona: "abbiamo verificato". Abusò di 4 ragazzine a Castel Ritaldi (PG).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2008, 18:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Vescovo di Verona: "abbiamo verificato". Abusò di 4 ragazzine a Castel Ritaldi (PG).


Giuseppe-Zenti
Vescovo Zenti


www.tuttoggi.info/articolo-6937.php

Cronache SACERDOTE ACCUSATO DI PEDOFILIA A CASTEL RITALDI, LA VICENDA FINISCE IN TRIBUNALE
Oggi l'apertura del processo nato dalla denuncia di quattro bambine che frequentavano la parrocchia
Spoleto - 26/06/2008 17:35

La notizia a suo tempo fece molto scalpore. Ora saranno i giudici del tribunale di Spoleto a capire quanto c'è di vero nella delicata vicenda che vede imputato un sacerdote spoletino - ora allontanato dalla parrocchia che reggeva fino a non molto tempo fa - con l'accusa di pedofilia. La vicenda risale ad un paio di anni fa, quando quattro bambine di Castel Ritaldi confidarono ai genitori di aver ricevuto delle attenzioni molto particolari dal loro parroco.Da qui la denuncia che vede imputato il sacerdote per violenza sessuale su minori di 14 anni.
Oggi, in tribunale, l'apertura del processo, dove si è cominciato a ricostruire i fatti. Secondo le denunce rese al tempo dalle bambine, il prete le avrebbe palpeggiate. In un caso, addirittura, secondo quanto denunciato, le particolari attenzioni sarebbero avvenute la vigilia di Natale.

Il processo, molto delicato e che dovrà prima di tutto esaminare l'attendibilità delle bambine coinvolte, è stato rinviato al febbraio prossimo.




---------------------------------


www.spoletonline.com/index.php?sezi...ria&paginafrom=

Trasferimenti di parroci per le necessità della Chiesa diocesana
Giovedì, 11 Gennaio 2007 ore 17:48

L’ultima tranche del ripristino degli edifici sacri danneggiati dal terremoto, che nella sua fase finale richiede particolare attenzione e cura, e le scadenze cogenti che sono state poste dalle autorità civili, hanno fatto ritenere necessario che mons. Giampiero Ceccarelli, Vicario Episcopale per la ricostruzione, fosse sollevato dai suoi incarichi pastorali presso la parrocchia dell’Abbazia di S. Eutizio in Preci, dove, invece, si è destinato don Paolo Biasi, sinora parroco di S. Gregorio in Nido in Castel Ritaldi. E’, infatti, necessario che in quella assai grande parrocchia, collegata al più insigne monumento della tradizione monastica del nostro territorio, sia presente almeno un sacerdote di nazionalità italiana, per offrire collaborazione all’Arcivescovo, insieme ai sacerdoti non italiani che già lodevolmente operano in Abbazia. La grave malattia di mons. Tommaso Chianella, parroco dei Santi Domenico e Francesco in Spoleto, e lo stato di salute di altri sacerdoti ancor più avanzati d’età e assai malandati, richiedono speciale attenzione da parte della Curia Arcivescovile e la unanime preghiera di tutti i fedeli cattolici che hanno a cuore la loro Chiesa diocesana.


www.folignonline.it/index.php?sezio...oli&paginafrom=

SAN SABINO E CASTEL RITALDI HANNO IL NUOVO PARROCO
Domenica, 11 Febbraio 2007 ore 12:46

Due importanti comunità della Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia hanno un nuovo parroco. Si tratta di S. Sabino in Spoleto e della parrocchia di S. Gregorio in Nido di Castel Ritaldi. Domenica 11 febbraio, alle ore 18, l'arcivescovo immetterà don Edoardo Rossi nella parrocchia di S. Sabino, presso la quale nel 1997 è stato riaperto il Seminario diocesano. Un compito delicato e al tempo stesso affascinante attende il giovane sacerdote campellino, che sinora è stato vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Spoleto. Coadiuvato dai preti più giovani della diocesi si impegnerà principalmente nella pastorale vocazionale, ambito privilegiato nella vita di ogni Chiesa. Sabato 17 febbraio, invece, sarà Castel Ritaldi ad accogliere la nuova guida pastorale, don Fabrizio Maniezzo. Prende il posto di don Paolo Biasi, chiamato dall'arcivescovo a guidare le numerose comunità che ruotano intorno all'abbazia di S. Eutizio in Preci

Edited by pincopallino2 - 10/1/2019, 10:14
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2009, 08:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.tuttoggi.info/articolo-12644.php

SACERDOTE ACCUSATO DI PEDOFILIA: LE FAMIGLIE DI DUE MINORI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE
Aveva una parrocchia a Castel Ritaldi. Udienza rinviata a settembre. Le attenzioni sarebbero state rivolte a 4 bambine

Area Vasta - 12/02/2009 20:05
SACERDOTE ACCUSATO DI PEDOFILIA: LE FAMIGLIE DI DUE MINORI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE

Udienza a porte chiuse quella che si è tenuta stamani davanti ai giudici del Tribunale di Spoleto (Avenoso, Fornaci, Laudenzi) che vede quale imputato un ex parroco di Castel Ritaldi accusato di pedofilia. Questa mattina i genitori di due delle quattro bambine che sostengono di esser state molestate si sono costituite parte civile. In aula era presente anche il prete, che nel frattempo è stato allontanato dalla parrocchia spoletina, difeso dall’avvocato Laura Modena del foro di Perugia. Le bambine, stando all’accusa, confidarono ai genitori di aver ricevuto delle attenzioni molto particolari. L’udienza è stata rinviata a settembre prossimo quando in aula saranno ascoltate le quattro ragazzine.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2009, 11:18
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.spoletonline.com/index.php?page...icolo&id=125315

Spoleto - Cronaca, 12 Febbraio 2009 alle 22:01:14
Slitta il processo al parroco accusato di pedofilia da quattro minorenni
Due delle famiglie si sono costituite parte civile. A settembre le testimonianze delle ragazzine [Commenti]

di Daniele Ubaldi

Nulla di fatto, questa mattina presso il tribunale di Spoleto, per la causa penale che vede sul banco degli imputati l'ex parroco di Castel Ritaldi, accusato di aver abbracciato e palpeggiato quattro minorenni. I fatti risalirebbero al periodo intercorrente fra marzo del 2005 a dicembre



2006. In particolare, la sera della vigilia di Natale di tre anni fa il parroco - che nel frattempo è stato allontanato dal piccolo comune Umbro - dopo aver celebrato la messa avrebbe abbracciato una minorenne all'interno della sagrestia, palpeggiandole il seno. L'uomo, che ha 45 anni ed è originario di Verona, avrebbe ripetuto il gesto qualche giorno dopo, a Norcia, dove si stava svolgendo un campus. Questa mattina si sono costituite parti civili le famiglie di due delle minorenni. Nell'udienza di oggi, inoltre, le quattro ragazzine avrebbero dovuto fornire la propria versione dei fatti davanti ai giudici ma, vista l'assenza di alcune di loro, il processo è stato rinviato al prossimo settembre.
 
Web  Top
mammarrabbiata
view post Posted on 14/2/2009, 08:58




Sappiamo bene chi è il prete in questione. E' il nostro nuovo parroco!!! Stiamo attenti e non lasciamo i nostri figli da soli con lui ma aspettiamo che la legge faccia il suo corso! L'unico grosso errore è stato quello della curia veronese che lo ha introdotto in una nuova parrocchia! Si doveva, forse, aspettare l'esito del processo. Comunque non condanniamo senza esserne certi !!!!
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 20:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Perché non denunciate lo scandalo di trovarvi il prete sotto processo per pedofilia a contatto coi vostri bimbi?

Parlaci un pò delle tue impressioni sul caso.
 
Web  Top
Papà60
view post Posted on 14/2/2009, 21:20




..... ma tutti gli adulti, mamme, papà, giovani, bambini, nonne che erano con lui che hanno sofferto per la sua partenza, che hanno pianto, che gli hanno aperto le case, che gli hanno affidato i figli per scherzare, per ridere, pregare, con ragazze, bambini (i Nostri), il suo modo di abbraciarci TUTTI anche gli anziani.
Anche la notte di Natale con la sacrestia piena, auguri a tutti centinaia di bambini, di belle ragazze, baci e abbracci come sempre noi tutti e lui gli abbiamo affidato i nostri figli E MAI E' SUCCESSO NIENTE .
Ha portato la vita in questa Parrocchia, Oratorio, campus estivi affollati di giovani e bambini e i genitori centinaia e centinaia con i quali ha avuto un rapporto di fiducia e FEDE.
L' ultima calunnia che si era impiccato, dopo che avevano detto che si era sposato, che aveva rinunciato alla sua veste ecc
che il Signore ci perdoni
 
Top
mammarrabbiata
view post Posted on 26/2/2009, 15:09




Il parroco si difende dicendo di essere stato calunniato. La curia sostiene la sua totale innocenza!
Non conosco l'età esatta delle ragazzine che dovrebbero essere state molestate ma una cosa è certa se non si tratta di bambine piccole o disabili è difficile che possano aver scambiato un'innocente carezza da una vera e propria "palpatina".
Davanti a queste accuse è difficile rimanere indifferenti ed è impensabile far finta di niente. Questo vale anche per il parroco in questione che non ha la possibilità di compiere serenamente la sua missione.
Sono cristiana e non intendo giudicarlo, non spetta certamente a me!
Però mi spetta il beneficio del dubbio e ritengo che l'errore più grande sia stato quello di avergli affidato una nuova parrocchia prima dell'esito del processo!
Forse si pensava che non l'avremmo mai saputo, vista la distanza!
Non mi sembra si comporti male .
A volte cerca il contatto fisico con i più giovani (io non l'ho mai visto porsi nello stesso modo con gli adulti o gli anziani) ed è , sinceramente , difficile fidarsi al 100%.
Aspettiamo che la legge faccia il suo corso consapevoli e attenti a quello che ci circonda.





 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 26/2/2009, 18:22




Si, niente caccia alle streghe, ma vigilanza. In fondo 'ste cose non sono tanto rare.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 09:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ternimagazine.it/5856/cronache/...e-sessuali.html

QUATTRO RAGAZZE DI SPOLETO ACCUSANO IL PARROCO DI MOLESTIE SESSUALI
sabato, settembre 26, 2009
By Web & Books

preti-pedofili[1]Quattro ragazzine di Spoleto sostengono di essere state molestate dall’ex parroco di Castel Ritaldi: palpeggiamenti al seno, carezze lungo le gambe, che il prete, 45 anni, originario di Vicenza, avrebbe compiuto nei confronti delle minori, approfittando della loro ingenuità poiché all’epoca dei fatti erano appena quattordicenni. I fatti sarebbero avvenuti nella sacrestia della chiesa tra il dicembre del 2005 e il marzo del 2006. Le ragazzine sarebbero rimaste talmente turbate da essere costrette ad abbandonare l’oratorio e la parrocchia. Poi le confidenze ai genitori e le conseguenti denunce. E’ iniziato il processo presso il Tribunale di Spoleto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 08:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


www.spoletonline.com/index.php?page=articolo&id=130387

11 Febbraio 2010 alle 23:25:05
Palpeggiamenti a minorenni: condannato a cinque mesi ex parroco di Castel Ritaldi
Avrebbe abbracciato e toccato quattro ragazzine sotto i 14 anni di età

di Daniele Ubaldi

Cinque mesi di reclusione e 20mila euro di risarcimento a due delle quattro famiglie delle sue vittime. Ha avuto termine oggi, in udienza collegiale al tribunale di Spoleto, il processo all'ex parroco 47enne di Castel Ritaldi, accusato e infine riconosciuto colpevole di aver palpeggiato



quattro minorenni, fra marzo del 2005 e dicembre 2006. In particolare, la sera della vigilia di Natale di quattro anni fa il parroco - nel frattempo allontanato dal piccolo comune Umbro - dopo aver celebrato la messa avrebbe abbracciato una minorenne all'interno della sagrestia, palpeggiandole il seno. L'uomo, originario di Verona, avrebbe ripetuto il gesto qualche giorno dopo, a Norcia, dove si stava svolgendo un campus. Il collegio giudicate, composto dai giudici Laudenzi, Avenoso e Fornaci, ha condannato il prete accogliendo solo in parte le richieste del pubblico ministero Albano, che voleva 18 mesi di reclusione. L'avvocato difensore Laura Modena ha annunciato ricorso in appello non appena ascoltata la lettura della sentenza. Presente in aula, come per tutta la durata del processo, anche il diretto interessato.

Edited by GalileoGalilei - 12/2/2010, 08:53
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 08:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


www.tuttoggi.info/articolo-20746.php

PALPEGGIO’ 4 BAMBINE: CONDANNATO EX PARROCO DI SPOLETO
Il sacerdote era presente in aula al momento della lettura. Difesa annuncia ricorso in appello. 20mila € alle parti civili

Spoleto - 11/02/2010 22:21
PALPEGGIO’ 4 BAMBINE: CONDANNATO EX PARROCO DI SPOLETO

Colpevole di aver molestato 4 bambine. E’ questa la decisione a cui sono arrivati i giudici del Tribunale di Spoleto (Avenoso, Fornaci e Laudenzi) che hanno condannato l’ex parroco di Castel Ritaldi accusato di aver molestato le bimbette a 5 mesi di reclusione. Si chiude così il processo avviato il 26 giugno del 2008 a seguito delle denunce presentate dai genitori delle quattro ragazzine. La vicenda risale al 2005, quando le vittime confidarono ai rispettivi genitori delle particolari attenzioni ricevute dal sacerdote, P.B., appartenente alla diocesi di Verona ma inviato presso quella di Spoleto per reggere la parrocchia di Castel Ritaldi. Il parroco le avrebbe palpeggiate almeno in due occasioni, una delle quali il giorno di Natale, quando le 4 bimbette si erano recate in Chiesa.

Un processo delicato, svolto sempre a porte chiuse, durante il quale sono state ascoltate anche le ragazzine (all’epoca dei fatti minori di 14 anni). Alla notizia delle denunce la diocesi di Spoleto intervenne immediatamente allontanando il parroco da Castel Ritaldi.

P.B., che ha sempre respinto le accuse, ha preso parte a tutte le udienze. Era in aula anche oggi, quando i giudici hanno letto la sentenza. La pubblica accusa (Albano) aveva chiesto 18 mesi di reclusione. Disposto anche il risarcimento di 20.000 euro complessivi a 2 delle quattro famiglie che si erano costituite parte civile. La difesa del sacerdote, affidata all’avvocato Laura Modena del foro di Perugia, ha annunciato ricorso in appello.

--------------------------------------------------------------------

L'identità del prete è facilmente ricostruibile

www.spoletonline.com/index.php?sezi...ria&paginafrom=

11 Gennaio 2007 alle 17:48:01
Trasferimenti di parroci per le necessità della Chiesa diocesana

Il primo dell’anno don Artemio Bastianini, parroco di Montefalco, ha lasciato definitivamente la parrocchia per andare missionario in Brasile, nell’arcidiocesi di Porto Velho, capitale della Rondonia. Al suo posto è stato nominato don Alessandro Lucentini, sinora Rettore del seminario diocesano e parroco di S. Sabino in Spoleto. L’ultima tranche del ripristino degli edifici sacri danneggiati dal terremoto, che nella sua fase finale richiede particolare attenzione e cura, e le scadenze cogenti che sono state poste dalle autorità civili, hanno fatto ritenere necessario che mons. Giampiero Ceccarelli, Vicario Episcopale per la ricostruzione, fosse sollevato dai suoi incarichi pastorali presso la parrocchia dell’Abbazia di S. Eutizio in Preci, dove, invece, si è destinato don Paolo Biasi, sinora parroco di S. Gregorio in Nido in Castel Ritaldi. E’, infatti, necessario che in quella assai grande parrocchia, collegata al più insigne monumento della tradizione monastica del nostro territorio, sia presente almeno un sacerdote di nazionalità italiana, per offrire collaborazione all’Arcivescovo, insieme ai sacerdoti non italiani che già lodevolmente operano in Abbazia. La grave malattia di mons. Tommaso Chianella, parroco dei Santi Domenico e Francesco in Spoleto, e lo stato di salute di altri sacerdoti ancor più avanzati d’età e assai malandati, richiedono speciale attenzione da parte della Curia Arcivescovile e la unanime preghiera di tutti i fedeli cattolici che hanno a cuore la loro Chiesa diocesana.

www.cmdverona.it/viewArticle.asp?PK=76

In questi mesi sono rientrati dalla missione don Paolo Biasi (dalla diocesi di Spoleto), ora parroco a Forette

www.diocesiverona.it/s2ewdiocesiver...p?idPagina=3390

S.E. Mons. GIUSEPPE ZENTI Vescovo di Verona
Don Paolo Biasi


Forette

Fino a pochi mesi fa sul sioto della dioesi di Verona era possibile conoscere i suoi dati anagrafici

www.diocesiverona.it/cnt/cmm/cmm_pa...1&IDPERSONA=634

Nome Don PAOLO BIASI
Data di nascita 24/05/1963
Luogo di nascita Verona
Data di ordinazione Anno 1995
Incarico Incarico pastorale presso la Diocesi di Spoleto (1999)
Indirizzo Parr. S.Gregorio in Nido
CASTEL RITALDI PG
06044

Ma quanti anni ha don Paolo Biasi? Naturalmente (quasi) 47. Lo scopriamo dal sito della sua parrocchia di origine, Borgonovo

http://www.parrocchiaborgonuovo.it/sito/in...id=108&Itemid=1

Vocazioni nella nostra parrocchia


Ringraziamo il Signore di aver fatto maturare nella chiamata al sacerdozio don Adelino Campedelli (n. 1938) e don Dario Manganotti (n. 1933), che nella loro giovinezza frequentarono e pregarono nella nostra chiesa.

Ringraziamo ancora il Signore per le vocazioni sacerdotali di nostri parrocchiani:


don Paolo Biasi
(n. 24.05.1963) ammesso tra i candidati al diaconato: Giovedì Santo 28.03.1991
istituito Lettore: sabato 07.12.1991
istituito accolito: martedì 08.12.1992
ordinato diacono: domenica 08.05.1994
ordinato sacerdote: sabato 03.06.1995



Edited by GalileoGalilei - 12/2/2010, 19:52
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 19:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca...o,22957633.html

Umbria/ Molesta quattro ragazzine: prete condannato
La decisione del Tribunale di Spoletto su fatti del 2005


Un sacerdote di 47 anni, che operava in alcune parrocchie di Spoleto, è stato riconosciuto colpevole dal Tribunale locale di molestie sessuali nei confronti di quattro minorenni che all'epoca dei fatti avevano tra i 14 e i 15 anni di età. Reati che sono valsi una condanna a 1 anno e 5 mesi. L'ex parroco dovrà risarcire anche con 10mila euro le quattro minorenni. Le molestie sono avvenute tra il 2005 e il 2006, e furono direttamente denunciate dai genitori dopo le rivelazioni delle figlie. Ha annunciato ricorso in Appello l'avvocato, Laura Modena, del sacerdote che da tre anni non vive più in Umbria. Il condannato si è sempre definito innocente e di aver tenuto un comportamento rispettoso.


www.ilgiornaledivicenza.it/stories/..._e_cinque_mesi/

Spoleto, prete veneto molestava ragazzine
Condannato a un anno e cinque mesi

* 12/02/2010

Il giudice ha condannato il sacerdote veneto accusato di molestie sessuali su 4 adolescenti

Spoleto. Il tribunale di Spoleto ha condannato a un anno e cinque mesi di reclusione un sacerdote di 47 anni, ex parroco in uno dei centri della zona, per avere molestato sessualmente quattro ragazze che all’epoca dei fatti avevano 14-15 anni. Il religioso ha comunque sempre respinto l’accusa, rivendicando la correttezza del proprio comportamento. Il processo - del quale si legge oggi sui giornali locali - si è svolto a porte chiuse.

L’ex parroco dovrà anche risarcire con 10 mila euro ciascuna due delle quattro ragazze che si sono costituite parte civile. Il tribunale ha comunque disposto la sospensione e la non menzione della condanna. Le presunte molestie avvennero - secondo l’accusa - dal dicembre 2005 al marzo del 2006 nell’oratorio della chiesa. L’indagine venne avviata dopo che le adolescenti avevano riferito quanto successo ai genitori.

Il sacerdote è originario del Veneto e da tempo non vive più in Umbria. Secondo il suo difensore, l’avvocato Laura Modena, al religioso è stata riconosciuta l’attenuante della lieve entità del fatto. Il legale ha comunque annunciato appello contro la sentenza.

http://corrieredelveneto.corriere.it/venet...452291491.shtml

abusi su minori
Condannato sacerdote veneto,
accuse di molestie sessuali su adolescenti
Il parroco dovrà risarcire con 10 mila euro due delle quattro ragazze (al tempo avevano 14-15 anni). Gli abusi sarebbero avvenuti nell'oratorio della chiesa

SPOLETO (Perugia) - Il tribunale di Spoleto ha condannato a un anno e cinque mesi di reclusione un sacerdote di 47 anni, ex parroco in uno dei centri della zona, per avere molestato sessualmente quattro ragazze che all’epoca dei fatti avevano 14-15 anni. Il religioso ha comunque sempre respinto l’accusa, rivendicando la correttezza del proprio comportamento. Il processo - del quale si legge sui giornali locali - si è svolto a porte chiuse. L’ex parroco dovrà anche risarcire con 10 mila euro ciascuna due delle quattro ragazze che si sono costituite parte civile. Il tribunale ha comunque disposto la sospensione e la non menzione della condanna.

Le presunte molestie avvennero - secondo l’accusa - dal dicembre 2005 al marzo del 2006 nell’oratorio della chiesa. L’indagine venne avviata dopo che le adolescenti avevano riferito quanto successo ai genitori. Il sacerdote è originario del Veneto e da tempo non vive più in Umbria. Secondo il suo difensore, l’avvocato Laura Modena, al religioso è stata riconosciuta l’attenuante della lieve entità del fatto. Il legale ha comunque annunciato appello contro la sentenza.


12 febbraio 2010

www.informazionepura.it/cronaca/cro...dote-condannato

ABUSI SESSUALI SU MINORI, SACERDOTE CONDANNATO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo
Scritto da Diego Aguiari
Venerdì 12 Febbraio 2010 15:00
Questo articolo è stato letto: 8 volte
stuproDopo oltre 4 anni dal reato, il tribunale di Spoleto (Perugia) ha condannato a un anno e cinque mesi di reclusione un sacerdote di 47 anni, originario del Veneto, con l'accusa di aver molestato sessualmente quattro minorenni che all'epoca dei fatti avevano tra i 14 e i 15 anni.

Il sacerdote nonostante le pesanti accuse si è sempre professato innocente rivendicando con ... ... forza la propria correttezza di comportamento.

La sentenza del tribunale condanna inoltre il religioso a dover risarcire con 10 mila euro ciascuna, due delle quattro ragazze costituitesi parte civile. Il tribunale ha disposto la sospensione e la non menzione della condanna.

Secondo l'accusa le molestie delle ragazze avvennero dal Dicembre del 2005 al Marzo del 2006 nell'oratorio della chiesa. Le indagini vennero avviate dopo la segnalazione dell'accaduto da parte delle ragazze ai propri genitori.

Secondo il legale difensore del parroco, l'avvocato Laura Modena, è stata riconosciuta al religioso l'attenuante per la lieve entità del fatto, è stato comunque annunciato l'appello contro la sentenza del tribunale.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 09:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Chissà quando i genitori di Forette di Vigasio (VR) sapranno quel che è accaduto al loro parroco quanto saranno contenti.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 15:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-ital...crestia-243805/

Spoleto: molestie sessuali in sacrestia

Un anno e cinque mesi al sacerdote che intanto si è trasferito in Veneto; il parroco è stato condannato dopo le accuse di quattro ragazze

I giudici hanno creduto al racconto choc di quattro ragazzine, all’epoca dei fatti solo quattordicenni.

Così lui, l’ex parroco di Castel Ritaldi, è stato condannato a un anno e cinque mesi di reclusione oltre che al pagamento dei danni morali, quantificati in diecimila euro, per ciascuna delle parti civili (solo due delle quattro adolescenti erano voluto andare fino in fondo).

I soldi – per espressa volontà delle vittime – saranno devoluti all’associazione italiana per la lotta contro i tumori infantili.

Si conclude così un processo iniziato oltre tre anni fa e che è stato molto complesso e delicato tanto da spaccare letteralmente in due l’opinione pubblica della comunità in cui il sacerdote operava. Secondo l’accusa le molestie si sarebbero perpetrate nella sacrestia della chiesa durante le ore di oratorio. Il parroco, che ha sempre respinto ogni addebito, si è trasferito in Veneto da tempo. Il suo legale ha già annunciato il ricorso.

 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2010, 15:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://infoverona.it/news/index.php?option...12976&Itemid=63

Verona, sospetto Prete pedofilo al lavoro in parrocchia? PDF Stampa E-mail
Scritto da S.M.
martedì, 23 febbraio 2010 10:11

Le maggiori agenzie di stampa (Ansa, APconm etc) il 12 febbraio 2010 riportano la notizia della condanna, da parte del Tribunale di Spoleto, di un prete accusato di pedofilia. La sentenza non è definitiva e sono stati annunciati opposti ricorsi da parte delle famiglie delle quattro bambine e del difensore del condannato.

Il punto però è un altro, i fatti risalgono al 2005 il processo inizia nel 2007: nel frattempo dove ha lavorato l'imputato?

Seguiamo la Costituzione e quindi nessuno è colpevole fino alla condanna definitiva, ma un po' di prudenza è d'obbligo, anche perchè non mancano certo le case di riposo per anziani in cui impiegare un prete.

L'interessato invece, secondo le migliori tradizioni, è stato riportato a Verona (da quanto risulta dal sito del Centro Missionario Diocesanoparrocchia di Forette "In questi mesi sono rientrati dalla missione don Paolo Biasi (dalla diocesi di Spoleto), ora parroco a Forette". dal dicembre 2007 alla

La notizia, ci dicono, non ha trovato spazio sul quotidiano locale (omonimo di un famoso monumento) e sul giornale della Curia veronese. Mentre altri, come il Corriere del Veneto non raccontano dove sia finito questo fantomatico "sacerdote veronese".

Qualche particolare:

Dal sito della parrocchia della Beata Vergine Maria (Borgo Nuovo-Verona) veniamo a sapere che lì è nata la vocazione di don Paolo Biasi (nato il 24/5/1968) "ammesso tra i candidati al diaconato: Giovedì Santo 28.03.1991; istituito Lettore: sabato 07.12.1991; istituito accolito: martedì 08.12.1992; ordinato diacono: domenica 08.05.1994; Ordinato sacerdote: sabato 03.06.1995".

Non sappiamo (ancora) se abbia esercitato il suo mestiere nella diocesi di Verona o sia stato subito mandato via, in pellegrinaggio da parrocchia a parrocchia. Ci segnalano che dal sito della pro loco di Savelli (una frazione di Norcia) risulta che don Paolo Biasi è stato parroco della località per tre anni e mezzo fino al 6 ottobre 2002, quando è stato ufficialmente nominato parroco di Castel Ritaldi (Pg), dove si sarebbero verificati i fatti di pedofilia per i quali è stato condannato.

I motivi del trasferimento da Savelli a Castel Ritaldi non sono stati resi noti, come sempre in questi casi. Dice il sito della pro loco che "don Paolo è stato veramente particolare: contestatore e contestato; innovatore e conservatore; contestato e non".

Secondo l'Arcivescovo Fontana Paolo Biasi, che ha poi “seminato”, applicando le norme dettate dal sinodo diocesano e costruendo l’attuale oratorio che è “una meraviglia” (La Voce di Spoleto )

Nel gennaio 2007 lo spostamento all'Abbazia di S. Eutizio in Prec, secondo Spoletoonline per mancanza di preti di nazionalità italiana.

Un riassunto della vicenza sul sito https://laici.forumcommunity.net/?t=16988463



Edited by GalileoGalilei - 2/4/2010, 15:09
 
Web  Top
51 replies since 26/6/2008, 18:04   15279 views
  Share