Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Don Turturro, condannato in Cassazione, esce di galera e torna a dir messa, Il nuovo corso di papa Francesco: perdonato per abusi su 2 minori. Solo 3 anni grazie a parziale prescrizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2007, 14:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Abusi su 2 minori. Solo 3 anni grazie a parziale prescrizione.

Pedofilia. Confermata in Cassazione condanna a don Paolo Turturro
160418083-d12c91db-16d5-48d9-8c71-85070915cee6


www.agenziaradicale.com/index.php?o...=2037&Itemid=40

Preti e pedofilia tra inchieste e smentite
giovedì 29 novembre 2007
di MAURIZIO DI GIACOMO


Intanto, a Palermo, di fronte ai giudici della seconda sezione del tribunale palermitano un minorenne ha ritrattato le sue accuse contro don Paolo Turturro, ex parroco di Santa Lucia, a Borgo Vecchio, finito sotto processo perché nel 2000 avrebbe messo in atto molestie sessuali su due bambini.


Il processo a don Turturro è iniziato nel maggio 2005 e qualcuno allora ha sospettato che il sacerdote, noto anche per il suo impegno antimafia, potesse essere vittima di una vendetta teleguidata. Per tre anni e due mesi a don Turturro è stato impedito di rimettere piede a Palermo (egli era stato trasferito a Messina in una struttura legata a don Orione). Un anno orsono la magistratura competente ha revocato quell'impedimento e don Turturro è potuto rientrare a Palermo. La prossima udienza di questo processo è stata fissata per il 22 gennaio 2008.

Due vicende diverse, entrambe ancora non concluse, ma che dovrebbero far riflettere molto chi nell'area cattolica italiana ha il delicato compito di preparare sacerdoti destinati a loro volta a essere formatori di seminaristi.


E' un mondo quello dei rettori dei seminari e dei loro consulenti psicologici che per ovvi motivi in gran parte una vera e propria zona grigia, molto difficile da documentare anche sotto il profilo strettamente giornalistico.

Edited by pincopallino2 - 3/7/2017, 15:38
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2009, 19:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.siciliainformazioni.com/giornal...o-testimone.htm

Pedofilia, processo a padre Turturro: in aula un "piccolo" testimone
oggi, 11 maggio 2009 20:00
Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

Il fratello di un ragazzino vittima di abusi sessuali sarà ascoltato nel processo per pedofilia a padre Paolo Turturro. Lo hanno deciso oggi i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo, che ha convocato per il 18 maggio anche il preside della scuola frequentata dal ragazzino, una neuropsichiatra infantile dell'Ausl 6 e due pedagogiste dell'istituto, che ha sede nel quartiere del Borgo Vecchio, in cui lavorava il sacerdote imputato. Alla base della decisione vi è un supplemento di istruttoria, la necessità di capire se anche il fratello del ragazzino considerato "persona offesa" sia stato vittima di abusi, e non da parte del sacerdote. Nell'udienza di oggi il collegio presieduto da Bruno Fasciana ha ascoltato la madre dei due bambini che avrebbero subito le violenze: la donna ha confermato di avere appreso e denunciato gli abusi commessi da don Turturro, ma ha negato di avere parlato con un'insegnante di violenze subite anche dall'altro figlio, per mano di persone diverse. Per la difesa, se questi abusi ci fossero stati, la denuncia contro il sacerdote potrebbe dipendere da una sorta di "effetto di emulazione" tra i due ragazzini: in sostanza le accuse contro don Turturro non sarebbero genuine, ma condizionate dalla situazione.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2009, 14:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.gazzettadelsud.it/leggistorico.aspx

Archivio Storico - Sicilia - 12/05/2009







Palermo Il procedimento a don Turturro
Il tribunale dispone supplemento d'istruttoria

Palermo La seconda sezione del tribunale procederà a un supplemento di istruttoria nel processo per pedofilia contro l'ex parroco della chiesa palermitana di Santa Lucia, padre Paolo Turturro. Lo hanno deciso ieri i giudici del collegio che hanno ascoltato la madre di uno dei bambini indicati come vittime di violenza sessuale. La donna, già ascoltata 2 anni fa, era stata risentita per chiarire una circostanza ritenuta importante, a proposito di presunti abusi di cui ella stessa avrebbe parlato e che sarebbero stati subiti anche da un altro dei suoi figli. L'autore non sarebbe stato don Turturro.
Ieri la donna ha negato tutto, contraddicendoi testimoni chiamati in aula dalla difesa. Per accertare i fatti, i giudici hanno convocato il ragazzino, una neuropsichiatra infantile dell'Ausl 6, il preside della scuola media del quartiere del Borgo Vecchio, che sarebbe a conoscenza della vicenda, così come due pedagogiste in servizio nello stesso istituto.
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2009, 16:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://giornale.lasicilia.it/giornale/1906...02/navipdf.html

PEDOFILIA
Processo a don Turturro
cominciata la requisitoria

È cominciata la requisitoria del pm Alessia Sinatra,
pubblica accusa al processo a don Paolo Turturro,
sacerdote accusato di violenza sessuale su minori. Il
magistrato ha ricostruito, davanti ai giudici della II
sezione del tribunale, gli episodi di molestie su alcuni
bambini che frequentavano la parrocchia di santa Lucia,
all’epoca guidata da Turturro. Le indagini furono
avviate dopo che un bimbo raccontò all’insegnante
delle scuole elementari di essere stato baciato in bocca
da un sacerdote. Alle dichiarazioni della vittima si
aggiunsero quelle di altri ragazzini. Alcuni, nel corso del
processo, però, hanno ritrattato le accuse. Il pm ha
ribadito l’attendibilità dei testimoni. Il processo è stato
rinviato al 3 luglio per la fine della requisitoria.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2009, 17:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.siciliainformazioni.com/giornal...si-sessuali.htm

Chiesti nove anni di carcere per don Turturro
Il prete antimafia è accusato di abusi sessuali
oggi, 03 luglio 2009 17:53
Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

Nove anni di carcere sono stati chiesti, dal pm Alessia Sinatra, per don Paolo Turturro, ex parroco del quartiere Borgo Vecchio di Palermo, noto per le sue battaglie antimafia. Il sacerdote, lontano parente dell'attore italo-americano John Turturro, è stato accusato di abusi sessuali da due minori di 14 anni. che frequentavano la sua parrocchia. Al prete, a seguito dell'inchiesta, a settembre del 2003, venne notificato il divieto di dimora a Palermo e provincia.



Nel dicembre del 2006, dopo la revoca del provvedimento del gip, è tornato a Palermo e gli è stato affidato l'incarico di cappellano dell'ospedale. Durante il processo, alcuni ragazzini della parrocchia, citati come testimoni del pm, hanno ritrattato le accuse fatte inizialmente contro l'imputato. Le due presunte vittime, invece, hanno sempre ribadito la loro versione. La condanna dell'imputato a 150mila euro di risarcimento del danno è stata chiesta dal legale di parte civile di una delle due persone offese. Il processo, che si svolge davanti ai giudici della II sezione del tribunale, è stato rinviato per l'arringa difensiva, al 16 luglio.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Il link alla discussione sul proceso per pedofilia a don Turturro: https://laici.forumcommunity.net/?t=11081191

http://www.livesicilia.it/2009/07/17/conda...o-don-turturro/

Condannato don Turturro
di Sandra Figliuolo
nessun commento
venerdì 17 luglio 2009
19:27

Don Turturro è stato condannato a sei anni e sei mesi per violenza sessuale sui minorenni. La decisione dei giudici della seconda sezione penale del tribunale è arrivata pochi minuti fa. Il pm Alessia Sinatra aveva chiesto la condanna a 9 anni di carcere, per violenza sessuale dell’ex parroco della chiesa di Santa Lucia, del quartiere Borgo Vecchio di Palermo, noto per le sue battaglie antimafia che l’avrebbero reso scomodo ai boss. Il sacerdote fu accusato di abusi sessuali da due ragazzini minori di 14 anni che frequentavano la parrocchia. Al prete, a seguito dell’inchiesta, a settembre del 2003, venne notificato il divieto di dimora a Palermo e provincia. Nel dicembre del 2006, dopo la revoca del provvedimento del gip, è tornato a Palermo. Durante il processo, alcuni ragazzini della parrocchia, citati come testimoni del pm, hanno ritrattato. Le due presunte vittime, invece, hanno sempre confermato la loro versione.

http://www.siciliainformazioni.com/giornal...-anni-mezzo.htm

Violenza sessuale su minore. Padre Paolo Turturro condannato a sei anni e mezzo
oggi, 17 luglio 2009 19:32

Padre Paolo Turturro, l'ex parroco della chiesa Santa Lucia di Palermo, e' stato condannato a sei anni e mezzo di reclusione con l'accusa di violenza sessuale su minore. Concesse le attenuanti generiche. La sentenza e' stata emessa questa sera dopo circa sette ore e mezza di camera di consiglio dal presidente della seconda Sezione penale Fabrizo La Cascia, giudici a latere Cristina Russo e Tanja Hmeliak.



Inoltre, il giudice ha condannato padre Turturro al pagamento di 50mila euro concesso alla parte civile. Il pm Alessia Sinatra aveva chiesto la condanna a 9 anni di carcere.



Presenti alla lettura della sentenza in aula, nei locali del nuovo Palazzo di Giustizia, i genitori di un bambino vittima del prete condannato per violenza sessuale. La madre del regazzino, oggi maggiorenne, perche' i fatti risalgono prima del 2001, al momento della sentenza e' stata colta da malore ed e' svenuta. Il presidente della seconda Sezione penale Fabrizio La Cascia ha, inoltre, deciso la trasmissione degli atti alla Procura di un ragazzo Benedetto P., per la testimonianza resa durante il processo in aula.

Padre Paolo Turturro, difeso dall'avvocato Vincenzo Gervasi, che ha atteso la sentenza della parrocchia della Madonna del Ponticello a Palermo, e' stato anche interdetto ai pubblici uffici durante l'esecusione della pena. Sono, in particolare, due gli episodi di pedofilia contestati all'ex prete della chiesa Santa Lucia. Due delle piccole vittime durante il processo avevano ritrattato le accuse al religioso.
 
Web  Top
vaticANO
view post Posted on 17/7/2009, 20:29




Son stati troppo magnanimi.

 
Top
GuidoSnap95
view post Posted on 20/7/2009, 12:06




turturro e palermitano e pensare che ha battezzato mio cugino
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 15:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Vi-...urturro/1679096

"Così il prete del Borgo abusò di me"
Parla la vittima di don Turturro. La madre: dal rione isolamento e minacce
di Romina Marceca
«Non auguro auguro a nessuno quello che è capitato a me. La mia vita di bambino è stata spazzata via in modo drastico e nulla tornerà come prima. Lui mi ha violentato e poi mi ha detto di stare zitto, di non parlare con nessuno. Così è cominciato un incubo che ancora non finisce. Voglio vederlo in carcere, è il mio unico desiderio».

Parla Andrea (nome di fantasia), uno dei ragazzini che sarebbe stato violentato da «lui», don Paolo Turturro. L´ex parroco di Santa Lucia al Borgo Vecchio venerdì è stato condannato a 6 anni e mezzo in primo grado per pedofilia. Nel 2000 avrebbe abusato di due piccoli parrocchiani. Solo baci e carezze intime per un ragazzino, una violenza carnale invece per Andrea: una sola volta, a Baucina, durante la colonia estiva a «Dipingi la pace».

«Quando mio figlio è tornato da lì ho notato, lavando mio figlio, che aveva delle escoriazioni sul sedere. Lui mi disse che era caduto. Se solo avessi capito subito», ricorda con amarezza la mamma di Andrea. «Non potevo scappare, mi ha incastrato in quella stanza. Avevo paura e ho sperato che tutto finisse al più presto», aggiunge lui. Quando Andrea ritorna da Baucina non dice nulla ai genitori, ma non va più in chiesa. «Un giorno - racconta - mentre giocavo con i miei amici in strada, lui mi ha avvicinato e mi ha minacciato di non dire nulla. Ho fatto come diceva, poi qualcuno ha parlato».

Quel ragazzino oggi ha 19 anni, ha scelto di lavorare, lasciare gli studi, ma non il quartiere dove è cresciuto. Andrea racconta quasi dieci anni di vergogne, paure e minacce. Che sarebbero arrivate non solo dal prete ma anche dal Borgo che «voleva mettere tutto a tacere». Anche Andrea, ai tempi della violenza aveva 9 anni, avrebbe voluto non dire nulla, celare quel terribile segreto. «Poi un ragazzo, che era davanti alla porta della stanza dove è successo tutto, ha fatto il mio nome alla polizia e dopo tre anni di silenzio ho dovuto rivelare tutto ai miei genitori».

Una strada in salita per Andrea e per la sua famiglia, assistiti anche nella difficile gestione della loro vita nel quartiere dall´avvocato Paola Rubino. In giudizio hanno ottenuto una provvisionale da dividere con l´altra vittima di 50 mila euro.

«Non cerchiamo soldi, ma giustizia - dice il papà di Andrea - Spero che la sentenza definitiva arrivi al più presto. Siamo stati dipinti come una famiglia disagiata. Tutte bugie. Abitare al Borgo non è sinonimo di degrado. Lavoro all´Amia da oltre 16 anni, viviamo di stipendio e di sacrifici, ma siamo una famiglia unita e senza macchia. Dovrebbero vergognarsi tutti quelli che hanno ritrattato le accuse. Alcuni hanno anche inventato che un altro mio figlio era stato violentato da un uomo e che il piccolo stava emulando quella vicenda mettendo in mezzo il prete».

La denuncia dell´amico, la convocazione alla polizia, sei anni di processo. Dice la madre: «Quel signore ha rovinato la serenità della nostra casa. Darei la vita per i miei figli. Da piccoli erano molto vivaci e quando la polizia ci ha convocati la prima volta pensavo ad un problema con la scuola. Siamo rimasti scioccati quando ci hanno raccontato di cosa si trattava. Quante lacrime abbiamo versato notte e giorno».

Andrea per anni ha sofferto di disturbi al sonno. È stato aiutato da diversi psicologi per superare il peggio. «Gridava e si svegliava all´improvviso, era sempre inquieto». Adesso la sua vita sembra essere ritornata sul binario della normalità. «I miei amici non sono più quelli della parrocchia, ho dovuto cambiare anche quelli. Fidanzato? «C´è una ragazzina che mi piace tanto, speriamo». Sorride Andrea, nei suoi profondi occhi blu la voglia di ricominciare.
(21 luglio 2009)
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2009, 15:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...urturro-mi.html

Un ex allievo accusa don Turturro: 'Mi violentò'

Repubblica — 17 dicembre 2009 pagina 12 sezione: PALERMO
PER trent' anni un uomo ha custodito un segreto terribile. Sperava di averlo dimenticato. Ma questa estate, mentre era in Sicilia per una vacanza, ha letto sul giornale che il tribunale di Palermo aveva condannato don Paolo Turturroa sei anni mezzo, con l' accusa terribile di pedofilia. All' improvviso, i ricordi del passato sono tornati con prepotenza, con rabbia: l' uomo che voleva dimenticare ha deciso di presentarsi alla squadra mobile, chiedendo di parlare con gli investigatori e il magistrato che si era occupato dell' indagine Turturro, il pm Alessia Sinatra. Così è stata stilata una lunga denuncia su altri abusi sessuali che sarebbero stati commessi dal sacerdote all' epoca in cui lavorava all' istituto don Orione di Messina. Il racconto contenuto nel verbale è drammatico: ci sono i nomi di altri ragazzi che avrebbero subito anche loro in silenzio. Sono passati trent' anni. Il reato è prescritto. Ma è stata aperta comunque una nuova inchiesta sull' ex parroco del Borgo Vecchio. Quest' ultima denuncia potrebbe presto finire nel processo d' appello. Di certo, sarà trasmessa alla Procura di Messina. La sezione Minori della squadra mobile ha già riscontrato in diversi punti il racconto dell' ex allievo dei Salesiani. Le verifiche proseguono, anche perché l' inchiesta si presenta particolarmente complessa. Intanto, in Procura si attende il deposito delle motivazioni della sentenza con cui la seconda sezione del tribunale ha condannato Turturro. Nei suoi confronti c' è l' accusa di avere abusato di due piccoli parrocchiani. Il sacerdote, assistito dagli avvocati Vincenzo Gervasi e Ninni Reina, si è sempre dichiarato innocente e vittima di un complotto per il suo impegno antimafia. Ma i giudici non gli hanno creduto.

Edited by GalileoGalilei - 21/12/2009, 21:21
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2011, 16:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Processo d’Appello per padre Turturro:
“Aspetto che la verità venga fuori”

di Riccardo Lo Verso
2 commenti
giovedì 26 maggio 2011


La fede conforta, aiuta, fortifica ma non assolve. Il giudizio, terreno, spetta agli uomini che nel caso di padre Paolo Turturro hanno il volto dei giudici d’appello. Oggi inizia il processo di secondo grado. “La giustizia è anche intelligente, non solo prudente. Perché la prudenza non basta a smascherare la menzogna”, dice il sacerdote fuori dall’aula. Turturro in primo grado è stato condannato a sei anni e sei mesi per violenza sessuale su minore.

L’ex parroco della chiesa di Santa Lucia, nel quartiere Borgo Vecchio, noto per le sue battaglie antimafia, avrebbe abusato di due ragazzini che frequentavano la parrocchia. “E’ più difficile vivere sulla propria carne il mistero del perdono – aggiunge – che concederlo. Le prove che Dio ci chiama a superare sono difficili ma lui ci sorregge. Mi aiutano il sostegno del popolo di Dio e il silenzio della meditazione”. Come finirà il processo?, “aspetto che la verità venga fuori”.



www.livesicilia.it/2011/05/26/proce...ta-venga-fuori/
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2011, 14:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:



Appello. Chiesta conferma condanna per don Turturro

PEDOFILIA: PG PALERMO CHIEDE 6 ANNI E 6 PER EX PARROCO ANTIMAFIA

Condividi

Invia ad un Amico
Stampa
RiduciIngrandisci Dimensione del testo

13:45 29 SET 2011

(AGI) - Palermo, 29 set. - Il procuratore generale Carmelo Carrara ha chiesto alla condanna a 6 anni e 6 mesi per don Paolo Turturro, l'ex parroco di Santa Lucia, chiesa del popolare quartiere Borgo Vecchio, di Palermo, imputato di due episodi di pedofilia. Il Pg e la parte civile hanno chiesto cosi' la conferma della sentenza pronunciata nel luglio 2009 dalla seconda sezione del Tribunale di Palermo. Turturro, secondo l'accusa, avrebbe abusato sessualmente di due bambini che, all'epoca dei fatti, risalenti al 2000-2001, avevano 10 anni ciascuno. Il rappresenmtante dell'accusa ha smontato le tesi del "complotto", sottolineando che fra mancate denuncie da parte dei genitori e ritrattazioni in aula di numerosi testimoni, "non si puo' proprio parlare di un accordo diretto a far condannare il sacerdote". Padre Turturro era impegnato sul fronte dell'antimafia e con la sua associazione "Dipingi la pace" ogni anno organizzava iniziative contro Cosa nostra e la violenza. (AGI) Pa1/Rap/Mzu


http://www.agi.it/palermo/notizie/20110929...rroco_antimafia

Chiesta la conferma della condanna
nessun commento
giovedì 29 settembre 2011
13:06
testo Aumenta testo Riduci testo

La Procura generale di Palermo ha chiesto la conferma della condanna a sei anni e sei mesi di carcere per padre Paolo Turturro, l’ex parroco della chiesa di Santa Lucia, imputato di due episodi di pedofilia. Il sacerdote, lontano parente dell’attore italoamericano John Turturro, fu accusato di abusi da due ragazzini minori di 14 anni che frequentavano la parrocchia. Durante il processo di primo grado, alcuni ragazzini della parrocchia, citati come testimoni del pm, avevano ritrattato le accuse fatte inizialmente contro l’imputato. Le due presunte vittime, invece, hanno sempre ribadito la loro versione. Il processo è stato rinviato al 13 ottobre per la discussione della difesa e la sentenza.


http://www.livesicilia.it/2011/09/29/chies...lla-condanna-2/
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2011, 15:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:



Pedofilia, condanna confermata
per don Paolo Turturro

Ha avuto inflitti sei anni e sei mesi, era accusato di due episodi di pedofilia ai danni di due minorenni avvenuti tra il 2000 e il 2001

Pedofilia, condanna confermata per don Paolo Turturro
Condannato a 6 anni e sei mesi don Paolo Turturro, ex parroco di Santa Lucia. La sentenza è della quarta sezione della corte d'appello di Palermo che ha confermato la condanna inflitta in primo grado il 16 luglio del 2009. Il sacerdote era accusato di abusi da due minori di 14 anni che frequentavano la parrocchia. Durante il processo di primo grado, alcuni ragazzini della parrocchia, citati come testimoni del pm avevano ritrattato le accuse. Le due vittime, invece, hanno sempre ribadito la loro versione.
Per anni considerato un prete antimafia per il suo impegno contro i boss di Palermo che più volte invitò a pentirsi dal pulpito, scortato per difendersi dalla vendetta di Cosa nostra, Paolo Turturro fu travolto dallo scandalo dell'accusa rivoltagli proprio dai bambini della sua parrocchia.
I fatti si sarebbero verificati tra il 2000 e il 2001. Due bambini tra i dieci e dodici anni dichiararono di essere stati vittima delle attenzioni particolari del sacerdote, uno nei corridoi della parrocchia di Borgo Vecchio, l'altro nella casa adibita a colonia di Baucina dove ha la sua sede estiva l'associazione "Dipingi la pace", fondata da Turturro. Quando l'indagine del pm Alessia Sinatra e della sezione minori della polizia era arrivata a maturazione, nel 2003, Turturro era stato allontanato dalla provincia di Palermo. Nel dicembre del 2006, dopo la revoca del provvedimento del gip, è tornato in città e gli è stato affidato l'incarico di cappellano ospedaliero. Il processo iniziò poi nel 2005 e durò quattro anni. Il sacerdote, nato a Giovinazzo in provincia di Bari e lontano parente dell'attore italoamericano John Turturro, ha sempre sostenuto di essere stato accusato ingiustamente. "Al Borgo mi chiamavano "sbirro" per la mia vicinanza con i magistrati e le forze dell'ordine e "frocio" per il timbro della mia voce e per il mio modo di esprimermi. Non ero certo uno molto amato, c'erano pregiudizi nei miei confronti, cosa che potrebbe avermi creato questo tipo di fama".

(20 ottobre 2011)


http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/...turro-23565816/
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2012, 09:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://palermo.blogsicilia.it/pedofilia-do...ssazione/78568/

oto per il suo impegno antimafia
0 commenti
Pedofilia: Don Paolo Turturro ricorre in Cassazione
di Markez
foto

22 febbraio 2012 - Don Paolo Turturro, ex parroco della chiesa di Santa Lucia a Palermo, dov’era noto per il suo impegno antimafia, ha presentato ricorso in Cassazione contro la condanna a sei anni e sei mesi da lui subita per due episodi di pedofilia con la sentenza della Corte di Appello di Palermo che il 20 ottobre 2011 ha confermato la pena stabilita in primo grado dal Tribunale di Palermo il 17 luglio 2009.

Nel ricorso, firmato dall’avvocato Ninni Reina, si sostiene che la
motivazione è “carente, illogica e contraddittoria” e si formulano rilievi anche sull’attendibilità della testimonianza dei minorenni ascoltati durante il processo.

“La partecipazione dei consulenti tecnici nominati, all’audizione dei minori, effettuata nella fase delle indagini preliminari, risulta essere funzionale allo specifico incarico ad essi affidato”, si sostiene nel ricorso, che parla anche “di inutilizzabilità patologica, perchè relativa a dichiarazioni rese da minori persone offese da reati sessuali, assunte in violazione” delle norme del codice di procedura penale e “dell’obbligo di verbalizzazione delle dichiarazioni da parte del pubblico ufficiale che le assume”.


Infine, il legale prospetta anche discordanze a suo avviso “frutto di un errore mnemonico”.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 11:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://palermo.blogsicilia.it/padre-turtur...dofilia/111616/

L'ex parroco della chiesa di Santa Lucia di Palermo
0 commenti
Pedofilia, padre Turturro condannato in Cassazione
di Redazione
padre turturro

28 novembre 2012 - Colpevole di violenza sessuale e di pedofilia. E’ questa la sentenza emessa nei confronti del noto ex parroco dell’antimafia Padre Paolo Turturro. La pena dev’essere rideterminata, perche’ uno dei due episodi contestati all’ex parroco della chiesa palermitana di Santa Lucia – noto per il suo impegno antimafia- e’ caduto in prescrizione. Lo ha deciso, al termine di una camera di consiglio che si e’ protratta fino a notte inoltrata, la Corte di Cassazione, che ha annullato con rinvio la sentenza con cui, nell’ottobre 2011, la Corte d’appello di Palermo aveva confermato la condanna a sei anni e sei mesi inflitta al religioso.

Il nuovo giudizio (“di rinvio”) servira’ solo per stabilire il “quantum” della condanna, tenuto conto del fatto che i supremi giudici, accogliendo la tesi dell’avvocato Ninni Reina, hanno collocato uno dei due fatti nel 1999 e non piu’ nel 2001: essendo trascorsi 13 anni, l’episodio e’ stato cancellato dal tempo trascorso. Questo non significa pero’ che l’ex parroco sia innocente: in questo caso la Cassazione avrebbe potuto pronunciare sentenza di assoluzione.


Turturro, sacerdote schierato sul fronte dell’antimafia, era finito nei guai nel 2001, dopo essere stato denunciato dalla scuola frequentata da un suo alunno, che all’epoca aveva 10 anni: il bambino pubblicamente aveva ammesso – durante una chiacchierata in classe – di essere stato baciato in maniera intima dal parroco. Proprio questo fatto, piu’ recente, e’ rimasto in piedi nel processo.

Ad essere stato prescritto e’ un altro episodio, in cui ci sarebbe stato un rapporto vero e proprio, con un altro ragazzino, anche lui di 10 anni circa all’epoca dei fatti. Il religioso aveva sempre protestato la propria innocenza e aveva anche sostenuto di essere stato vittima di una sorta di complotto interno al popolare quartiere del Borgo Vecchio di Palermo, in cui c’e’ la chiesa di Santa Lucia ed e’ forte la presenza mafiosa.

Ma la ritrosia delle famiglie degli alunni a denunciarlo (solo una poi si e’ costituita parte civile, con l’assistenza dell’avvocato Paola Rubino) e le tante testimonianze rese al dibattimento nel segno della reticenza e dell’omerta’ non hanno confermato affatto questa tesi. Finora la Diocesi di Palermo non ha mai sospeso il sacerdote, che, dopo essere stato allontanato dal capoluogo siciliano per un paio d’anni, su ordine del Gip, e’ adesso responsabile del santuario della Madonna del Ponticello, a pochi passi da via Maqueda, nel centro storico di Palermo.

L.A.
 
Web  Top
20 replies since 4/12/2007, 14:54   2996 views
  Share