Laici Libertari Anticlericali Forum

Oria (BR). Padre Fabrizio Andriani assolto per pedofilia., Violenza su bambina di 5 anni. PM chiede 5 anni. Corte: "racconto lacunoso"

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/11/2011, 11:29 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Gli irripetibili dettagli censurati

www.quotidianodipuglia.it/articolo....68&sez=BRINDISI

Oria, abusi su bimbi della parrocchia
Al prete accuse anche da Manduria

di Sonia GIOIA

BRINDISI - Silenzio. Il giovane padre rogazionista indagato per pedofilia, non parla. Raggiunto telefonicamente, il sacerdote respinge gentilmente ogni interrogativo, e chiude sbrigativamente il ricevitore. Non si difende, non ricusa, semplicemente non parla. Il sacerdote rimane trincerato in un mutismo inviolabile, scelta che fa il paio – forse non a caso - con quella del vescovo di Oria Vincenzo Pisanello, ma anche del direttore dell’istituto oritano padre Nicola Mogavero, che hanno risposto prima di lui con un secco “no comment”, in attesa che la magistratura chiarisca tutto quello che c’è da chiarire intorno a questa torbida vicenda.

Chi parla invece è Emanuela, nome probabilmente di fantasia, che a qualche ora dalla diffusione della notizia sull’inchiesta aperta dalla procura brindisina a carico del prete, ha scritto al quotidiano online diretto da Nazareno Di Noi “La voce di Manduria”, confessando di essere stata a sua volta abusata dal prete. “Sicuramente – scrive Emanuela –, il sacerdote che ha abusato di questa bambina deve essere lo stesso che mio padre ha denunciato più volte e che la procura di Brindisi ha sempre archiviato il caso; finalmente adesso è scoppiata la bomba”. Testimonianza choc, secondo la quale la bimba che ha parlato alla famiglia oritana affidataria delle attenzioni morbose subite dal sacerdote, non sarebbe l’unica. La bimba in realtà, nel racconto affidato alla mamma e al papà putativi, avrebbe già parlato di non essere stata l’unica delle ragazzine ad essere stata oggetto dei giochi proibiti subiti dall’adulto in abito talare. “Io auguro a questa a bambina di dimenticare quello che è accaduto – scrive ancora Emanuela – e che per il futuro abbia una grande felicità. Da parte mia spero che il tribunale di Taranto non faccia più errori nel definire i sacerdoti come persone buone quando ecco i risultati”. La lettera della ragazzina continua, protetta dall’anonimato racconta nel dettaglio angherie e abusi subiti, compresi irripetibili dettagli sui quali, evidentemente, la magistratura inquirente non ha trovato riscontri.

Se la verità vera è quella che racconta la bimba affidata all’istituto dei padri rogazionisti di Oria, l’auspicio è che il pm Valeria Farina Valaori riesca a restituire giustizia alla piccola vittima. Lo stesso vale per il giovane sacerdote, se è innocente che la verità venga fuori, mondandone l’immagine dalle accuse irripetibili di cui è stato fatto oggetto: è l’auspicio della comunità religiosa oritana, tanto quanto quella dei fedeli. Intanto, il giovane prete resta lontano dalla città federiciana, confinato in un altro istituto dello stesso ordine sacerdotale. Lontano dalla città che è la sua, lontano soprattutto dai bimbi.
Venerdì 18 Novembre 2011 - 14:21 Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Novembre - 18:46
 
Web  Top
20 replies since 18/11/2011, 11:25   4665 views
  Share