Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Papa Francesco prima perdona e poi spreta mons. Inzoli, fondatore del Banco Alimentare, Violenze su ragazzini da 12 a 16 anni. Il monsignore se la cava con la prescrizione per 17 casi. Condannato per altri 6.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2017, 15:08

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.crema.laprovinciacr.it/news/cre...don-inzoli.html

Due episodi prescritti, pena lievemente ridotta per l'ex 'don' Inzoli

La Corte d'Appello di Brescia ha condannato l'ex leader di Cl a 4 anni, 7 mesi e 10 giorni di reclusione
. Il Papa alla Commissione pontificia per la tutela dei minori: ‘Col prete di Crema sono stato troppo morbido, mai più’

Don Mauro Inzoli 'spretato' da Papa Francesco Don Mauro Inzoli

BRESCIA - Mauro Inzoli, ex capo di Comunione e Liberazione in provincia di Cremona e fondatore del Banco Alimentare, spretato lo scorso maggio, oggi si è visto ridurre dalla corte d'appello di Brescia la condanna a 4 anni, 7 mesi e 10 giorni di reclusione contro i 4 anni e 9 mesi che gli erano stati inflitti dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Cremona. Inzoli, soprannominato don Mercedes per la sua passione ostentata per le auto di lusso, era accusato di abusi sessuali su cinque minorenni, il più giovane di 12, il più grande di 16. La sentenza è stata pronunciata dalla prima sezione penale presieduta da Enrico Fischetti, nel giorno in cui papa Francesco prometteva che non concederà la grazia ai preti colpevoli di pedofilia nel discorso pronunciato alla Pontificia Commissione per la tutela dei minori. Il Pontefice ha fatto riferimento diretto a Inzoli, di 67 anni, che è stato anche parroco della Santissima Trinità a Crema. Gli abusi furono compiuti tra il 2004 e il 2008, con due aggravanti: avere commesso, in un caso, il reato ai danni di un minore di 14 anni, e di avere abusato della propria autorità. Gli abusi si protrassero per anni. Mentre i legali dell'ex religioso puntavano a un consistente sconto di pena, il sostituto procuratore generale, Cristina Bertotti, ha accolto uno solo dei motivi di appello dei difensori: quello della prescrizione. La corte d'appello di Brescia si è presa sessanta giorni per motivare la sentenza.
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 19:52

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Ma 10 vittime non denunciano il fondatore del Banco Alimentare perdonato da papa Francesco e spretato dopo lo sdegno popolare



http://giornaleditreviglio.it/cronaca/pret...n-mauro-inzoli/

Prete pedofilo confermata la condanna a 4 anni per don Mauro Inzoli
Confermata la pena per "Don Mercedes", dovrà scontare 4 anni, 7 mesi e 10 giorni di carcere.
95
Shares

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 4 anni per don Mauro Inzoli, colpevole di abusi sessuali su minori. Nessuno sconto di pena nonostante il ricorso fino al terzo grado di giudizio per il prete pedofilo.

Prete pedofilo condannato in Cassazione
I legali Corrado Limentani e Nerio Diodà avevano presentato ricorso perchè convinti che la pena di 4 anni, 7 mesi e 10 giorni per abusi sessuali su cinque minori con l’aggravante dell’abuso di autorità fosse troppo pesante per il loro assistito. Per don Mauro Inzoli, ex sacerdote cremasco confessore di Formigoni e leader di Comunione e liberazione, il procuratore Roberto Di Martino aveva inizialmente chiesto 9 anni di reclusione, ridotti automaticamente a sei anni perché il sacerdote aveva ottenuto il rito abbreviato. Ma la Cassazione ha confermato la decisione degli altri giudici.

Abusi su minori citando la Bibbia
Tra il 2004 e il 2008 don Mauro Inzoli ha abusato dei minori sottoposti alla sua tutela nel suo ufficio. Era lì che le famiglie mandavano i figli “per il perfezionamento spirituale”. Gli abusi sono stati perpetrati anche nei luoghi di villeggiatura durante le vacanze dei ragazzi di Comunione e Liberazione. Ma l’abisso della sua perversione non si fermava lì.Don Inzoli infatti allungava le mani anche durante le confessioni, citando brani del Vecchio Testamento per convincere i ragazzini della bontà delle sue «azioni».

Leggi anche: Sequestrata villa da nababbo, ci abita un pregiudicato disoccupato
Decine le vittime che non hanno denunciato
I giudici già dal primo grado di giudizio avevano sottolineato come i cinque casi contestati siano la punta dell’iceberg. Sarebbero decine se non centinaia i ragazzini molestati, per i quali questa persona non può essere processata perché i fatti sono caduti in prescrizione. Anche Papa Francesco, che in un primo momento aveva ammorbidito la pena del suo predecessore Benedetto XVI spostando il prete nella diocesi di Milano, nel giugno dell’anno scorso ha deciso di “spretare” don Inzoli.

www.cremaoggi.it/2018/03/14/ex-don...si-e-10-giorni/
14 marzo 2018COMMENTA
Ex don Inzoli, la Cassazione
conferma la condanna:
4 anni, 7 mesi e 10 giorni


Gli avvocati della difesa Diodà (a sinistra) e Limentani

Per l’ex don Mauro Inzoli, 68 anni, è arrivato l’ultimo grado di giudizio: la Corte di Cassazione ha confermato la condanna emessa in appello il 21 settembre del 2017: 4 anni, 7 mesi e 10 giorni invece dei 4 anni e 9 mesi inflitti in primo grado per abusi sessuali su minori con l’aggravante dell’abuso di autorità. La riduzione della pena è dovuta all’intervenuta prescrizione di due episodi contestati all’imputato, ridotto nel maggio del 2017 con sentenza definitiva allo stato laicale da Papa Francesco.

Il carismatico capo di CL, che è stato anche fondatore e presidente del Banco Alimentare di Crema, animatore della Onlus “Fraternità”, parroco della chiesa della Santissima Trinità di Crema e rettore del liceo linguistico Shakespeare, processato con il rito abbreviato, doveva rispondere di otto casi di violenza sessuale commessi sia nel suo ufficio dove teneva gli esercizi spirituali con i ragazzini, sia negli alberghi dei luoghi di villeggiatura dove CL portava i minori durante le vacanze estive.

I fatti sarebbero accaduti tra il 2004 e il 2008. Tra le persone offese, un ragazzino all’epoca di soli 12 anni e un altro di 13. Sono gli episodi più gravi in quanto commessi ai danni di minori di 14 anni. Le altre vittime avevano tra i 14 e i 16 anni. Nel conteggio della pena è stato tenuto conto anche del risarcimento alle due parti civili e ad altre tre parti offese. A ciascuno dei cinque minori, in primo grado l’ex religioso aveva riconosciuto una somma di 25mila euro.

Da parte dell’ex prete ci sarebbero stati baci, carezze, abbracci, toccamenti nelle parti intime e masturbazioni. “Negli anni”, scriveva il gup Letizia Platè nelle venti pagine di motivazione della condanna di primo grado, “don Inzoli ha approfittato con spregiudicatezza della propria posizione di forza e prestigio per ottenere soddisfazione sessuale, tradendo la fiducia in lui riposta dai giovani nei momenti di confidenza delle proprie problematiche personali ed anche nel corso del sacramento della Confessione, ammantando talora le proprie condotte di significato religioso, così confondendo ulteriormente i giovani”.

La difesa, rappresentata dagli avvocati Nerio Diodà e Corrado Limentani, del foro di Milano, oltre alle prescrizioni, ha sostenuto anche la linea del ‘Ne bis in idem’, e cioè il principio secondo il quale non si può essere condannati due volte per gli stessi fatti. In questo caso, essendo l’ex don Inzoli già stato condannato in sede ecclesiastica per gli stessi fatti, non avrebbe potuto essere di nuovo condannato in sede di giustizia ordinaria.

Sara Pizzorni

Edited by pincopallino2 - 16/3/2018, 10:25
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 21:41

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il fondatore del Banco Alimentare, spretato dopo il perdono di papa Francesco, non può più evitare la galera


Inzoli e Formigoni

www.ilgiorno.it/cremona/cronaca/don-inzoli-1.3834817

Abusi su minori, l'ex don Mauro Inzoli si consegna in carcere a Bollate
L'ex sacerdote, ora ridotto allo stato laicale, si è presentato spontaneamente dopo che la Cassazione aveva respinto il ricorso

Pubblicato il 7 aprile 2018 ore 18:45 Vota questo articolo
Don Mauro Inzoli
Don Mauro Inzoli
1 min
Cremona, 7 aprile 2018 - Si è presentato questa mattina al carcere di Bollate, consegnandosi spontaneamente, Mauro Inzoli, l'ex sacerdote - è stato ridotto allo stato laicale nel maggio 2017 - condannato per abusi ai danni di cinque ragazzi, tutti minorenni, commessi fra il 2004 e il 2008.

Lo scorso 14 marzo la Corte di Cassazione aveva confermato la condanna a 4 anni, 7 mesi e 10 giorni pronunciata il 21 settembre 2017 dalla prima sezione penale della Corte d'Appello di Brescia. L'ex don Mauro Inzoli è ora detenuto nel carcere milanese in un reparto per "sex offender", gli autori di reati sessuali.

(ha collaborato GABRIELE MORONI)
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 18:14

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Dopo meno di 2 anni lascia il carcere. Condannato per aver violentato 6 ragazzini, prescritto per altri 17 vittime

variant-med_1200x630-obj19978925


https://www.cremonaoggi.it/2020/04/02/lex-...a-volontariato/

2 aprile 202010 COMMENTI
L'ex don Mauro Inzoli
esce dal carcere di Bollate
Ora svolgerà volontariato



L’ex don Mauro Inzoli, con alle spalle una condanna per abusi sessuali su minori a 4 anni 7 mesi e 10 giorni, è uscito dal carcere di Bollate dove era rinchiuso. Ora sarà affidato ai servizi sociali. Era il 7 aprile del 2018 quando Inzoli si era presentato spontaneamente in carcere. La Suprema Corte aveva infatti appena confermato la sentenza d’appello emessa il 21 settembre dell’anno prima. In primo grado, Inzoli, processato con il rito abbreviato, era stato condannato a 4 anni e 9 mesi di reclusione, pena ridotta in appello per l’intervenuta prescrizione di due episodi contestati all’imputato.


Il carismatico capo di CL, che è stato anche fondatore e presidente del Banco Alimentare di Crema, animatore della Onlus “Fraternità”, parroco della chiesa della Santissima Trinità di Crema e rettore del liceo linguistico Shakespeare, doveva rispondere di otto casi di violenza sessuale commessi sia nel suo ufficio dove teneva gli esercizi spirituali con i ragazzini, sia negli alberghi dei luoghi di villeggiatura dove CL portava i minori durante le vacanze estive.

Nel maggio del 2017 papa Francesco lo aveva ridotto allo stato laicale.

I fatti sono accaduti tra il 2004 e il 2008. Tra le persone offese, un ragazzino all’epoca di soli 12 anni e un altro di 13. Sono gli episodi più gravi in quanto commessi ai danni di minori di 14 anni. Le altre vittime avevano tra i 14 e i 16 anni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicol...sa-sua/5759722/
Abusi, l’ex prete Inzoli ai servizi sociali (a casa sua)
Abusi, l’ex prete Inzoli ai servizi sociali (a casa sua)
Capo di Cl - Condannato in via definitiva a 4 anni e 7 mesi, farà il segretario per un’associazione internazionale

Oggi in Edicola - iscriviti alla newsletter e ricevi ogni mattina le principali notizie.

ISCRIVITI
di Alex Corlazzoli | 4 APRILE 2020
Mauro Inzoli, l’ex sacerdote cremasco, amico di Roberto Formigoni, condannato a quattro anni e sette mesi in via definitiva per abusi sessuali su minori, mercoledì scorso è uscito dal carcere di Bollate e sarà affidato ai servizi sociali del Comune di Milano dove è tornato a vivere nel suo appartamento. Sconterà il residuo della pena […]
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 11:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Ora non occorre essere troppo negativi. Ci sta sempre che incontri qualche parente che gli dia il fatto suo. Tanto è ormai ampiamente evidente che la "giustizia" dello "stato*" esiste per servire un unico scopo, proteggere i ricchi e i potenti, preti in primis essendo l'italia una repubblica vaticana fondata sugli infami impuniti. Quando tu cittadino comune sei vittima di reati, anche gravissimi, lo stato ti va nel culo proprio addiritto, ridendo e pisciandoti in capo. Se ne sbattono alla stragrande il potere giudiziario come quello esecutivo e ancor di più quello legislativo, non prima di averti inflitto danni ulteriori, però. Quindi in assenza di giustizia umana ed essendo quella divina notoriamente una invenzione di farabutti, rimane solo più l'arcaica vendetta, tanto vituperata ma in fondo l'unica vera retribuzione per il male fatto. Magari tra un po' quel prete potrebbe ricevere una enfatica benedizione di legnate oppure addirittura un bel rosario di pallettoni nel culo. Io sono fatto così, sono un inguaribile sognatore.

*di merda
 
Top
65 replies since 10/12/2012, 11:10   127724 views
  Share