Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Papa Francesco prima perdona e poi spreta mons. Inzoli, fondatore del Banco Alimentare, Violenze su ragazzini da 12 a 16 anni. Il monsignore se la cava con la prescrizione per 17 casi. Condannato per altri 6.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 12/12/2012, 10:10 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Spretato mons. Inzoli

In ambienti vescovili si dice "atti nella sfera privata estranei a questioni di carattere economico". Ovvero suggeriscono un movente personale (sessuale?). Ma allora perché questa coincidenza col suo arresto per questioni economiche?

Le veline vaticane di Vatican Insider parlano chiaramente di "delicta graviora", ossia di pedofilia e altri crimini sessuali e rubricano il titolo dell'articolo sotto la pagina "Pedofilia".

E stranamente il giornale cattolico Tempi solo 5 giorni fa (dopo il suo arresto e a procedimento canonico quasi concluso) pubblicava la recensione di un suo libro:



www.laprovinciadicremona.it/territo...aicale-1.241659

Don Inzoli ridotto allo stato laicale

mer 12 dicembre 2012

CREMA - La congregazione per la dottrina della fede del Vaticano ha disposto le dimissioni dallo stato clericale di monsignor Mauro Inzoli.

La comunicazione è stata data questa mattina dal vescovo Oscar Cantoni ai sacerdoti della diocesi cremasca riuniti d'urgenza. La pena è sospesa in quanto don Mauro Inzoli può presentare ricorso entro 60 giorni dalla data del provvedimento. Le motivazioni non sono state rese note. Il vescovo non ha voluto rilasciare commenti. La cosa certa è che simili provvedimenti vengono adottati solo in gravissime circostanze. Allo stato attuale è possibile avanzare solo ipotesi. Nessuna delle quali ha trovato conferma. Ma si tratterebbe comunque di «atti illeciti nella sfera privata - trapela dal palazzo vescovile - stranei a questioni di carattere economico».

Il comunicato della diocesi di Crema - In data 9 dicembre 2012 il Vescovo di Crema ha emesso un decreto, su mandato della Congregazione per la Dottrina della Fede (Santa Sede), che dispone la dimissione dallo stato clericale del rev.do Monsignor Mauro Inzoli al termine di un procedimento canonico a norma del canone 1720 del Codice di Diritto Canonico. La pena è sospesa in attesa del secondo grado di giudizio. Ogni altra informazione in merito al provvedimento di cui sopra è riservata all’autorità della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Chi è - Mauro Inzoli nasce l’8 settembre del 1950 a Torlino Vimercati, paese del Cremasco. Laureato in filosofia, con licenza in teologia, viene ordinato sacerdote il 26 giugno del 1976. Fino al 1981 è vicario parrocchiale a Monte Cremasco. Nel frattempo, dal 1978 al 1982, insegna al seminario vescovile Dante Alighieri di Crema. Nel 1981 si sposta a Casale Cremasco, dove rimane vicario parrocchiale fino al 1988. In quell’anno viene nominato rettore dell’istituto Santa Dorotea di Napoli, incarico che mantiene fino al 1992. Dal 1991 al 1993 è cappellano a Ricengo e Bottaiano, quindi viene chiamato alla guida della comunità della Santissima Trinità di Crema. In via XX Settembre don Inzoli rimane parroco per diciassette anni, dal 1993 al 2010. E’ lui stesso, durante la messa di domenica 3 ottobre 2010, ad annunciare ai fedeli il suo addio. Parallelamente all’esercizio sacerdotale, don Inzoli porta avanti un’intensa attività all’interno di diverse realtà: da Comunione e Liberazione, movimento ecclesiale di cui è uno dei leader riconosciuti a livello nazionale, fino al Banco Alimentare, fondazione che si occupa di assistenza sociale e che Inzoli ha presieduto fino a pochi mesi fa dopo avervi operato per quindici anni. A livello locale ha guidato a lungo il liceo linguistico privato Shakespeare. E’ tuttora presidente dell’Associazione Fraternità, ente con base a Monte Cremasco che si occupa di affidi familiari.

http://vaticaninsider.lastampa.it/news/det...edofilia-20553/


11/12/2012
Spretato il sacerdote del Banco Alimentare
Don Mauro Inzoli

Don Mauro Inzoli
Il vescovo di Crema ha comunicato la decisione vaticana su don Mauro Inzoli dimesso dallo stato clericale per «motivi gravissimi»
ANDREA TORNIELLI
Città del Vaticano





La Congregazione per la dottrina della fede ha stabilito la dimissione dallo stato clericale di monsignor Mauro Inzoli, 62 anni, il sacerdote cremasco di Comunione e Liberazione che per anni ha animato il Banco Alimentare, l’annuale raccolta di viveri non deperibili da donare ai poveri che in tutta Italia coinvolge centinaia di migliaia di persone.





Questa mattina il vescovo di Crema Oscar Cantoni ha comunicato ai sacerdoti della diocesi di aver emesso in data 9 dicembre, un decreto che dispone la dimissione dallo stato clericale di Inzoli su mandato dell’ex Sant’Uffizio. La drastica pena – la più grave per un sacerdote – è stata comminata al termine di un procedimento canonico, è sospesa per 60 giorni in attesa di un eventuale ricorso dell’interessato per un secondo grado di giudizio.





Le motivazioni del provvedimento non sono state rese note. Ma la citazione della norma del canone 1720 del Codice di Diritto Canonico lascia poco spazio all’immaginazione. I «delicta graviora» di competenza della Congregazione per la dottrina della fede, oltre alla profanazione dell’eucaristia e l’attentato al Pontefice, riguardano gli abusi sui minori, l’assoluzione del complice in confessionale, l’induzione ad atti turpi in confessionale.





Mauro Inzoli, originario di Torlino Vimercati, nel cremasco, è stato ordinato sacerdote nel 1976. È stato vicario parrocchiale, insegnante al seminario vescovile di Crema, rettore dell’istituto Santa Dorotea di Napoli, quindi cappellano a Ricengo e Bottaiano, e poi parroco della Santissima Trinità di Crema dove rimane fino al 3 ottobre 2010. Don Inzoli ha presieduto fino a pochi mesi fa la fondazione del Banco Alimentare.


www.tempi.it/era-uno-di-noi-il-nuov...su#.UMhMcHfLm_I


“Era uno di noi”, il nuovo libro di don Mauro Inzoli sui primi trent’anni di Gesù
Invia per Email Stampa
dicembre 5, 2012 Redazione

«Era uno di noi». La vita famigliare di Gesù raccontata nel nuovo libro di monsignor Mauro Inzoli, a partire dalla liturgia dell’avvento e del Natale.

«”Gesù, vai a prendere l’acqua per favore; Gesù, prendimi quel pezzo di legno là…”». Giuseppe e Maria si rivolgevano così al proprio figlio. «Trattavano così Dio, perché quello era Dio: quel bambino era Dio, e potevano comandarlo come ogni padre comanda un figlio, e Lui obbedientissimo, ma non di un’obbedienza formale; era allegro di poter obbedire, di poter far vedere come Dio obbedisce all’uomo. Ed era allegro soprattutto di far vedere come Dio impara dall’uomo il mestiere dell’uomo. Lo chiamavano il figlio del carpentiere».
Era uno di noi (Ares, € 14.50), il secondo libro di monsignor Mauro Inzoli da qualche giorno in libreria, ripercorre i trent’anni di vita privata di Gesù, mostrando il grande segreto dello straordinario di Dio nell’ordinario degli uomini. Chi era Gesù? «Uno di noi, uno come noi». Un Dio che si fa abbracciare. Mistero che si mette in ginocchio per essere ospitato dall’uomo, mendicante.

DALLA LITURGIA. Immedesimandosi alle parola di Dio, Inzoli cerca di raccontare quello che è accaduto duemila anni fa, nella famiglia di Gioacchino, Anna, Maria, Giuseppe e tutti gli altri parenti di Gesù, e quello che sta accadendo oggi. Dall’esperienza della liturgia, non dallo scrivere, nasce questo libro. Dal suggerimento che la liturgia offre mentre prepara gli uomini al Natale.

FAMILIARITÀ. «Ma voi vi immaginate quando la sera andavano a letto e lui si metteva in mezzo a loro, come fanno i vostri bambini quando sbucano dal loro lettino e vengono nel lettone, ed era Dio!. Ed era Dio! Se lo stringevano passandoselo uno all’altra, e non è una favola questa, è la realtà». A differenza del moralista che dalla sua vetta anacoretica lancia strali contro il mondo, il Mistero viene incontro all’uomo per essere accolto da lui, nonostante la sua miseria, o proprio per la sua miseria. E così il piegarsi di Dio diventa riscatto per l’umanità.

Edited by GalileoGalilei - 29/6/2014, 06:00
 
Web  Top
65 replies since 10/12/2012, 11:10   127724 views
  Share