Laici Libertari Anticlericali Forum

Incinta dopo stupro? "E' volontà di Dio", Il Dio sadico di un candidato repubblicano USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2012, 05:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.repubblica.it/esteri/elezioni-u...tors_picks=true

035150462-d2d79021-6621-424a-869c-6e8289dff6cd

ELEZIONI USA
"Incinta dopo stupro? E' volontà di Dio"
frasi shock da un candidato del Tea Party
Richard Mourdock, favorito per il seggio al Senato dell'Indiana, si esprime sulla violenza sessuale sollevando un vespaio. Romney prende le distanze. Ad agosto, Todd Akin aveva parlato di "stupro vero e proprio" e fu costretto alle scuse

NEW ALBANY - Il 2012 è l'anno delle gaffe legate agli stupri, se vogliamo credere alla buona fede dei candidati repubblicani al Senato Usa, o delle affermazioni che fanno rabbrividire. Dopo il caso Todd Akin 1, oggi è stato il momento del candidato repubblicano al Senato in Indiana Richard Mourdock: durante un dibattito, Mourdock ha detto che se una donna rimane incinta durante un stupro "è qualcosa che Dio ha voluto".

Ovviamente la frase ha scatenato una forte polemica. Il suo avversario ha detto subito che "non credo che il mio Dio, o alcun Dio, volesse che ciò succedesse". Mourdock ha cercato di ritrattare, o almeno correggere il tiro, nel dopo dibattito: "Non volevo mica dire che Dio avesse preordinato lo stupro, chiunque suggerisse ciò sarebbe malato e perverso". Ma la sua frase rimane.

Romney ha immediatamente preso le distanze dalle affermazioni di Mourdock: "Il governatore non è d'accordo con i commenti di Richard Mourdock e non rappresentano le sue idee", ha spiegato la sua portavoce.

Mourdock è un candidato vicino al Tea Party, il movimento di estrema destra che nelle primarie ha imposto molti suoi uomini contro politici più moderati, come l'attuale senatore Richard Lugar, sconfitto da Mourdock. In agosto, il candidato repubblica al seggio senatoriale del Missouri Todd Akin sollevò un vespaio parlando "legitimate rape" ("stupro vero e proprio") e del fatto che le donne, in questi casi potessero "fare in modo di evitare la gravidanza". Akin fu costretto a scusarsi con uno spot tv 2, ma ha rifiutato di ritirare la sua candidatura.

Mourdock è dato in netto vantaggio (circa 5 punti percentuali) sul democratico Joe Donnelly, mentre Romney è saldamente in vantaggio in questo Stato, con oltre 10 punti più di Obama, e per quanto gravi difficilmente queste affermazioni sposteranno il voto presidenziale verso Obama
 
Web  Top
0 replies since 25/10/2012, 05:40   19 views
  Share