Laici Libertari Anticlericali Forum

Pomigliano (NA). Prete non invia atti dei matrimoni al comune, Registri manomessi e decine di cerimonie religiose prive di effetti civili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 15:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Registri manomessi e decine di cerimonie religiose prive di effetti civili

matrimonio

http://www.ilfattovesuviano.it/2014/11/pom...i-essere-nulli/

di Mirko Dioneo 23 novembre 2014 - 10:56
Pomigliano, il prete non invia atti al Comune: decine di matrimoni rischiano di essere nulli

nemo 2


POMIGLIANO D'ARCO Sposati da nove anni, ma soltanto per la chiesa perché il parroco non ha mai inviato le carte al Comune per registrare anche civilmente il matrimonio. Succede a Pomigliano D’Arco ed a raccontare l’incredibile storia è Nino Pannella sul quotidiano “Roma” in edicola questa mattina.

Pomigliano, il prete non invia atti al Comune: decine di matrimoni rischiano di essere nulli
La coppia si è resa conto di quanto accaduto soltanto negli ultimi giorni, quando ha tentato di avviare la causa di separazione. Tuttavia, nella stessa condizione dei due coniugi ormai sull’orlo del divorzio, ci sarebbero anche altre persone che continuano serenamente a stare insieme.

Soluzione_03
Ma c’è di più, poiché sul fatto indagano i carabinieri di Castello di Cisterna, che hanno recuperato il registro matrimoni di quel periodo. E pare che in parrocchia, al momento non diffusa per motivi d’indagine, qualcuno abbia falsificato gli atti per evitare il polverone. Tuttavia, il tentativo di correggere l’errore sta avendo l’effetto opposto ed i matrimoni di una decina di coppie rischiano adesso di essere nulli.


Stampa Articolo
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2014, 12:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilfattovesuviano.it/2014/11/mat...gine-al-comune/

24 novembre 2014 - 10:28
Matrimoni nulli a Pomigliano: denunciati 2 preti, indagine al Comune

banner franco nunziata


POMIGLIANO D'ARCO Continua l’inchiesta di Nino Pannella sul quotidiano “Roma” legata ad alcuni matrimoni celebrati a Pomigliano d’Arco e che legalmente sarebbero nulli perché i sacerdoti non hanno inviato gli atti al Comune. Dopo la scoperta da parte di una coppia in procinto di separarsi, infatti, i carabinieri sono entrati nella “storia” facendo partire le indagini.

Matrimoni nulli a Pomigliano: denunciati 2 preti, indagine al Comune
Ci sono già due preti denunciati dalle forze dell’ordine, di cui tuttavia restano ignoti i nomi e le parrocchie dove svolgevano servizio nel momento dei fatti. Per loro le accuse vanno dall’abuso d’ufficio all’omissione in atto d’ufficio senza farsi mancare il falso ideologico.

Difatti dopo essersi resi conto della mancanza, i religiosi avrebbero provato a falsificare i documenti per poi inviarli al palazzo comunale: qui avrebbero poi trovato qualche dipendente compiacente. Quest’ultima resta però un’ipotesi su cui stanno lavorando i militari dell’Arma.
 
Web  Top
1 replies since 23/11/2014, 15:37   62 views
  Share