Laici Libertari Anticlericali Forum

la chiesa contro batman

« Older   Newer »
  Share  
laburista
view post Posted on 2/1/2007, 22:40




L'opera di Tranquilli sul campanile di Santa Sofia scatena
la polemiche. Appello a Mastella: "Offesa alla nostra cultura"
"Quel Batman è il demonio"
una scultura divide Benevento
dal nostro inviato ANTONELLO CAPORALE
BENEVENTO - Il demonio è comparso, secondo l'Udc e An, agli inizi di novembre. E' in città, sul campanile più amato della chiesa più bella, quella di Santa Sofia, consacrata alla devozione, rifugio dei peccatori del Sannio. Sovrasta il corso principale interrompendo l'architettura monumentale della torre e il passeggio tranquillo e natalizio degli umili e dei credenti. A Benevento sembra sia davvero giunto il demonio, e si sia imbracato senza più dare segni di trasferimento né avvertire peso o imbarazzo.

Sere fa nel corso di una veemente omelia al cospetto del ministro Clemente Mastella, monsignor Pasquale Maria Mainolfi, ha citato un gigante della filosofia moderna, Soren Kirkeegard: "Tremate o naviganti tra le tempeste del mare, perché il capitano è assente e la nave è in mano ai cuochi di bordo".

Mastella ha fatto uno scatto con il corpo perché si è sentito, come dire?, per un attimo cuoco. Si è però rasserenato quando ha capito che monsignore chiedeva a lui, leader dell'Udeur, di intercedere presso il comune amico Fausto Pepe, nominato dalla famiglia mastelliana sindaco della città. "Glielo dica lei che lo tolgano - ha detto dall'altare - I Longobardi, i cosiddetti barbari, ci hanno lasciato un capolavoro d'arte vera, la chiesa di Santa Sofia. I politici di oggi hanno consentito che una figura demoniaca, offensiva del comune senso del decoro, campeggiasse su un simbolo della nostra cultura cattolica".
Il guaio, perché di gran guaio si tratta, è che persino questa indiscutibile questione religiosa, cioè il confronto serrato tra angeli e demoni, si è sviluppata tutta all'interno dell'Unione. E' vero. Sono stati i diessini a spalancare le porte della città, che è comunque, è bene ricordarlo, la città delle streghe, al diavolo presunto, nella fattispecie, secondo la Chiesa e molti prudenti rappresentanti politici, travestito da Batman.

E' stato voluto dell'amministrazione provinciale guidata da Carmine Nardone, personalità di spicco della Quercia, Arcos, il magnifico museo di arte contemporanea che, sotto la direzione di Danilo Eccher, anima la vita culturale della provincia. A ridosso del Natale, Arcos ha programmato la mostra collettiva sulle fiabe contemporanee. E ha chiamato lo scultore Adrian Tranquilli a esporre una delle sue opere, che prevalentemente hanno ad oggetto eroi moderni tratti dai fumetti. Tranquilli, fiero del suo lavoro, ha depositato Batman. "Batman - dice il diessino Nardone - è indiscutibilimente un eroe positivo. E la sua figura non indugia neanche per un momento alla rappresentazione di uno spirito demoniaco. Non mi pare. Batman è culla dei sogni di ogni ragazzo, e io mi batto per difendere la libertà di espressione di ogni artista. Sta lì, sulla torre civica (non il campanile): fa sognare. Benevento ha la fortuna di godere della presenza di Arcos che ospita opere di grande livello. Ricordo che l'autore di Batman ha esposto al Kunsthalle di Vienna, al Dali Museum di St. Peterburg in Florida, allo Iaspis di Stoccolma. E comunque una cosa è certa: Batman resterà con noi fin quando si è convenuto". Si è convenuto che resti in città fino al 27 gennaio prossimo e pare, per i troppi che vorrebbero interrompere la visita, un tempo lunghissimo.

Nell'Unione dunque la divisione si è così formalizzata: i diessini vedono nell'uomo pipistrello soltanto Batman. La Margherita vede e non vede. Sta zitta, non sa. L'Udeur? Assiste terrorizzata perché l'acrobata insuperabile, il pipistrello assorbe nelle sue fattezze le curve demoniache: le mani, le gambe e soprattutto quelle corna fanno paura e obbligano, quando si attraversa il bellissimo corso, a tenere il passo svelto e il capo chino. Il sindaco, che ha autorizzato l'installazione, "in considerazione dell'insuccesso suscitato nell'opinione pubblica cittadina", ha chiesto al presidente della Provincia di "rimuovere il manufatto artistico". Il diessino si è scandalizzato di tanto scandalo: "Ma non vedi che è Batman?".

Di un demonio bello e buono, di un'opera sacrilega che raffigura persino (su Batman) la ferita sul costato, dileggia la fede in Cristo e mortifica il suo corpo, sono certissimi i consiglieri del partito di Pier Ferdinando Casini. "La nostra storia, la nostra fede, la nostra cultura vanno difese, ricordando a tutti la Benevento pontificia. Quello è un mostro, una figura demoniaca che disorienta e offusca la coscienza fino a porsi come negazione dei valori etici".

Che il demonio si annidi sulle guglie non è tema nuovo nelle dispute politiche. Nel 1992 Cl ricordò polemicamente a Rocco Buttiglione, che "a volte il demonio si nasconde nelle guglie delle cattedrali". E chi è tra gli angeli il più potente avversario del demonio? San Michele Arcangelo, raffigurato spesso sulle guglie delle chiese. Benevento chiama a un'ultima prova di forza contro il suo demonio presunto.

(29 dicembre 2006)
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 22:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


I taleban-vaticani beneventani non hanno perso il vizio di dar la caccia alle strweghe, di cui Benevento è la capitale mondiale.

Il mito delle Streghe di Benevento nasce propria dalla persecuzione antipagana dei bizantini cristiani, che occuparono Benevento, contro i longobardi, legati alle proprie radici culturali e religiose.
 
Web  Top
laburista
view post Posted on 3/1/2007, 10:27




pensa te....
 
Top
Scarpia
view post Posted on 3/1/2007, 12:25




Dopo Harry Potter ora batman.
A quando la scomunica dell'Uomo Ragno?
La Banda Bassoti invece verrà sepolta in chiesa'
 
Top
laburista
view post Posted on 3/1/2007, 13:27




grande scarpia.....
 
Top
Laico_Magius
view post Posted on 9/1/2007, 01:32




CITAZIONE (Scarpia @ 3/1/2007, 12:25)
Dopo Harry Potter ora batman.
A quando la scomunica dell'Uomo Ragno?
La Banda Bassoti invece verrà sepolta in chiesa'

Scusa ma Paperinik dove lo metti?

Se si pente in punto di morte dici che si salva dalle eterne fiamme dell'inferno? :lol:
 
Top
dirk58
view post Posted on 9/1/2007, 21:44




Cosa si può dire AUTOGOL????
probabile,forse si credevano ancora al 1400 o giù di lì......
poi il mitico faccia di BRONZO CASINI........INNEGGIA ALLA FAMIGLIA .....VERO!!!!!LUI NE HA DUE ::::CON RELATIVA PROLE..........
NON HO PAROLE!!!!!
 
Top
6 replies since 2/1/2007, 22:40   244 views
  Share