Laici Libertari Anticlericali Forum

I viaggi di Benedetto XVI a spese dello Stato. 500.000 € da Roma a Arezzo, Quando taglieranno queste spese parassitarie?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2012, 16:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/7252/


Da Roma a Arezzo 500 mila euro
i viaggi del Papa. E lo Stato paga
Cinzia Gubbini
02.05.2012
• leggi i commenti • scrivi un commentoIl Papa si sposta di pochi chilometri, ma le visite pastorali hanno il loro costo. Il problema è che a pagare è lo Stato italiano. Un'interrogazione dei radicali Donatella Poretti e Marco Perduca

500 mila euro. E' quanto spenderà il papa per la visita pastorale, prevista nei prossimi giorni, di Papa Benedetto XVI nelle diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e le città di Arezzo e il Santuario della Verna.
Niente di male, se a spenderle fosse il vaticano che puà legittimamente scegliere di investire come vuole il suo patrimonio. Il problema è che - segnala in una interrogazione parlamentare la senatrice radicale Donatella Poretti - che buona parte dei soldi ce li mettono le istituzioni italiane. "Sono 120 mila euro quelli che stanzierà la Regione Toscana - scrive nella sua interrogazione la senatrice - 90 mila quelli del Comune. Ad oggi non e’ ancora chiaro il contributo della Provincia e quello a carico della diocesi tramite offerte dei fedeli ed enti vari. Inoltre, apprendiamo anche che il Governo si farà carico di parte delle spese". Ma non solo, perché per il papa si prevede, come di consuetudine, di utilizzare gli elicotteri dell'Aeronautica militare. Sicuramente il top in termini di sicurezza. Va anche detto però che a questo elemento di security hanno rinunciato i ministri e il presidente del Consiglio. E il papa "straniero"?
"Considerato che, solitamente - scrive ancora Poretti - con il Pontefice viaggiano il suo segretario personale, il Prefetto della Casa Pontifica, il Reggente, l’assistente, numerosi uomini della scorta vaticana, composta da agenti della Gendarmeria guidata dall’aretino Domenico Giani, e della Guardia Svizzera, i cerimonieri, i fotografi e giornalisti dell’Osservatore Romano, gli operatori della Tv e Radio Vaticana, il cameriere e il medico personale. Per tutte queste ragioni, insieme al collega Marco Perduca abbiamo rivolto un'interrogazione al Ministro dell'Economia e degli Affari Esteri, per sapere: - se corrisponde al vero che il Governo intenda contribuire alle spese anche economicamente, con quali e quanti fondi e a che titolo; - quanti soldi sono stati stanziati in passato e su quale voce di bilancio incidono; - quanto costano all’anno i voli in carico all’Aeronautica Militare e se lo stesso trattamento viene fatto per tutti i capi di Stato esteri che vengono in visita nel nostro Paese; - quanto spende annualmente il Governo italiano per i servizi di sicurezza dovuti alla presenza del Pontefice in Italia".http://blog.donatellaporetti.it/?p=2866
 
Web  Top
0 replies since 2/5/2012, 16:24   22 views
  Share