Laici Libertari Anticlericali Forum

Soldi della Lega in Tanzania. Spunta la mano del Vaticano, Don Pino Esposito e l'arcivescovo Zimoswki intermediari del tesoriere Belsito

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 17/4/2012, 09:00 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,951

Status:


http://blog.panorama.it/italia/2012/04/17/...ri-di-mr-bonet/

Tsunami nella Lega. Don Pino e gli affari di Mr Bonet

OkNotizie

Tags: Don Pino Esposito, Lega-Nord, operazioni in Tanzania, panorama in edicola, scandalo Lega, Stefano Bonet
Lascia un commento

Lo Tsunami della Lega. Don Pino e gli affari di Mr Bonet

di Maria Pirro

Oscuro prete di campagna o eminenza grigia del Vaticano? Pino Esposito si schermisce: «Sono un illustre sconosciuto, il mio nome non compare neanche nell’Annuario pontificio». Ma nei sacri palazzi chi conta davvero non appare. Soprattutto se alle spalle ci sono gli interessi degli oltre 120 mila ospedali e ambulatori cattolici nel mondo.

Il nome di don Esposito compare invece a sorpresa nello scandalo della Lega. È lui che sembra fare da tramite tra le alte sfere del Vaticano e gli uomini vicini al Carroccio. In particolare l’imprenditore Stefano Bonet, indagato con il tesoriere della Lega Francesco Belsito e con Romolo Girardelli, «procacciatore d’affari» che secondo l’antimafia è in odore di ‘ndrangheta. Il legame con il primo, imprenditore veneto, è ricostruito in un’informativa dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico: il sacerdote è citato in relazione alle «trattative in atto per vari progetti con le strutture sanitarie del Vaticano e per alcuni investimenti in paesi dell’Est da realizzare con la Polare», società riconducibile a Bonet.

Nessuno si aspetterebbe che un prete così influente facesse solo il parroco in un paesino di 1.600 abitanti, scavato tra le montagne calabresi in provincia di Cosenza: San Donato di Ninea, dove don Pino è nato 47 anni fa, figlio di un muratore. Panorama è andato a conoscerlo. Tutto inizia, oltre vent’anni fa, quando il sacerdote calabrese incontra a Roma monsignor Zygmunt Zimowski, futuro presidente del dicastero vaticano per la sanità. Un anno fa Zimowski nomina don Esposito tra i suoi collaboratori e gli chiede di seguire la Fondazione del buon samaritano.

In novembre il sacerdote calabrese conosce Bonet: «Mi era stato segnalato l’organismo di ricerca Polare, che lavorava con l’Università di Napoli» ricorda il sacerdote nell’informativa dei carabinieri. «Bonet sembrava un esperto, una persona timorata di Dio… L’ho soltanto presentato in Vaticano. Con lui portò il professore De Carlini (Riccardo, docente di ingegneria a Napoli, anche lui indagato, ndr). Aveva un progetto per realizzare l’inventario delle cliniche e degli ospedali. Ma non ha avuto alcun contratto con il Vaticano».

Il sacerdote aggiunge che ha sentito l’imprenditore veneto «anche l’altro giorno». E svela che Bonet «pare stia per dimettersi». Mentre, su Belsito, «non l’ho mai sentito, mai incontrato» ripete don Pino. Nell’informativa è citato anche un altro prelato, «tale Gianmarì (Jean-Marie Mupendawatu Mate Musivi, ndr)». «È il segretario del dicastero» chiarisce il prete. «Ha un ruolo più tecnico. Con Bonet ha parlato un paio di volte. Ma non si è mai discusso di soldi».

Quando sulla stampa appaiono le prime indiscrezioni sulle operazioni sospette di Belsito in Tanzania, che coinvolgono anche Bonet, il Vaticano chiede spiegazioni. L’imprenditore si affretta ad affermare che non c’entra nulla e consegna una memoria in sua difesa. I rapporti non si interrompono, ma il Vaticano frena. Poco dopo, il 26 febbraio, don Pino partecipa a un viaggio di tre giorni in Polonia con Zimowski per creare una struttura a favore dei bambini disabili. Si accodano anche Bonet e De Carlini.

Poco prima del viaggio, secondo il brogliaccio dei carabinieri, don Pino avrebbe chiesto denaro a Bonet per saldare alcuni debiti. Al telefono i due parlano anche di un’operazione in Macedonia. Ma don Pino nega tutto: «Assolutamente non ho avuto soldi». Bonet era solo «un potenziale benefattore».

redazione
Martedì 17 Aprile 2012

 
Web  Top
4 replies since 7/4/2012, 12:50   1120 views
  Share