Laici Libertari Anticlericali Forum

Isernia. Prete in pensione candidato alle comunali, Curia lo sospende a divins

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/4/2012, 14:24 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ilnuovomolise.it/29296/un-prete-com...ncenzo-ci-crede

Un prete come sindaco, Don Vincenzo ci crede

Don-Vincenzo-Chiodi-001-150x300
25 marzo 2012

ISERNIA - Nel giorno del suo commiato, quando lasciò la tonaca dopo tanti anni di onorato servizio, lo aveva detto: mi dedicherò ai miei hobby. Gli incontri spirituali, l’archeologia e la politica. E oggi, a distanza di qualche anno, dalle parole è passato ai fatti. Don Vincenzo Chiodi, ex parroco della cattedrale di Isernia, molto amato dai cittadini e dai giovani, ha deciso di candidarsi sindaco della sua città. A capo di una lista ispirata ai valori cattolici della famiglia e dei giovani: ‘Comunità di Rifondazione cristiana’. La sua scelta, certamente controcorrente, è tuttavia maturata nel tempo. Già vent’anni fa pensava a un’associazione, non a un partito, che esprimesse i suoi candidati alle elezioni. Ora, tuttavia, ha messo insieme un gruppo: 20 giovani fino ai 40 anni e 12 anziani, senza alcuna esperienza politica alle spalle. Ma pronti a dire la propria alle Comunali di maggio. “La politica – spiega don Vincenzo – come dice il Papa Benedetto XVI, è il servizio più alto che il fratello rende al fratello. Ora chi fa politica lo fa per soldi, senza mai accontentarsi. Io, invece, voglio creare un movimento che risvegli le coscienze per fare del bene al prossimo. Oggi a Isernia c’è tanta povertà, i giovani sono senza lavoro. E io non punto a fare certamente il sindaco – ammette – ma voglio cercare di fare quello che ho sempre fatto: spendermi per loro, aiutare chi è veramente in difficoltà”. La Curia vescovile pentra, tuttavia, non avrebbe gradito troppo la decisione del sacerdote in pensione. Il quale, tuttavia, non sembra voler fare marcia indietro: “Non ho più una carica ‘istituzionale’ – argomenta – dunque mi posso dedicare anche alla politica. E il Signore mi ha spinto a farlo. Noi preti diciamo che dobbiamo fare, ma all’atto pratico nessuno o quasi è più capace di muoversi. Sono il primo parroco del Molise a fare una cosa del genere? Forse, ma intendo dare una buona impressione agli italiani. Non possiamo stare solo a guardare i politici e criticarli, vediamo se siamo capaci noi, in prima persona, di fare una politica ‘pulita’, a sostegno dei giovani, che per me sono migliori degli adulti perché meno approfittatori”. La battuta finale Don Vincenzo la dedica a un’altra sua grande passione: l’Isernia calcio. “Leggo che molti simpatizzanti della squadra vogliono astenersi dal voto – conclude – perché la politica non sostiene il settore. Ritengo che la squadra, la società, quanti si impegnano ogni giorno per questa realtà, non possono e non devono essere lasciati da soli”.



http://www.altromolise.it/notizia.php?argo...&articolo=50505

Elezioni a Isernia, presentate le prime tre liste: Muccio candidato sindaco
2012-04-02 21:54:17
Giovanni Muccio è il primo candidato sindaco "ufficiale" nelle prossime elezioni comunali di Isernia.


Muccio ha presentato la documentazione con un giorno di anticipo rispetto al termine previsto per domani martedì a mezzogiorno. La sua candidatura è sostenuta da una sola lista, quella del movimento "Guerriero Sannita" di cui è presidente, che avrà come capolista un parroco in pensione, don Vincenzo Chiodi, per quasi 40 anni titolare della parrocchia più importante di Isernia, quella della cattedrale, ed oggi a capo del movimento di "Rifondazione Cristiana".




http://www.blitzquotidiano.it/politica-ita...chiodi-1179165/

Politica Italia

Elezioni a Isernia, la curia dice no alla candidatura di don Chiodi

TAG: isernia, molise, vincenzo chiodi

CAMPOBASSO – La Curia di Isernia-Venafro e' contraria alla candidatura di don Vincenzo Chiodi alle prossime elezioni comunali di Isernia.

Con una nota a firma del direttore dell'Ufficio delle Comunicazioni sociali, don Paolo Scarabeo, si legge che ''di fronte al disagio e alle perplessita' dei fedeli'', il Vescovo, Salvatore Visco, ''preso atto della decisione del suddetto sacerdote, nonostante l'ammonizione gia' trasmessagli, mentre lo invita nuovamente a ritirarsi dalla competizione politica, si riserva di prendere gli opportuni provvedimenti previsti dal diritto''.

La candidatura di Don Vincenzo Chiodi, quale indipendente nella lista del movimento del Guerriero Sannita, era stata annunciata ieri dal responsabile, Giovanni Muccio, nel corso della presentazione alla stampa della lista.
 
Web  Top
5 replies since 3/4/2012, 14:24   266 views
  Share