Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Il card. Barbarin assolto in appello. Protesse prete pedofilo, "Grazie a Dio i reati sono prescritti". In primo grado condannato a 6 mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2016, 17:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Pedofilia. Papa Francesco difende il card. Barbarin: "non deve dimettersi"

"Sarebbe un'imprudenza, come ammettere la colpevolezza". Ma l'alto prelato ha ammesso gli errori


"Si trattava di fatti vecchi, dei quali non avevo notizie di recidiva"

barbarin


Da Google traduttore

E 'stato il cardinale di Lione coperto un prete pedofilo?
Philippe Barbarin è accusato da una combinazione di non aver denunciato le azioni di un prete che ha abusato diversi bambini tra il 1970 e il 1991.
BY POINT.FR
Pubblicato il 2016/02/15 alle 11:38 - Modificato il 2016/02/15 alle 12:20 | il Point.fr

"E 'iniziato quasi subito dopo il mio arrivo Scouts"; "La porta si chiuse, la camera era molto buio e subito ho sentito che non era se stesso"; "Ho ancora quel pallone oggi nel ventre"; "Abbiamo istituito le tende e, dopo la veglia, quando tutti sono andati a letto, il padre mi ha chiamato." Venticinque anni dopo i fatti, la prova di Pierre-Emmanuel, 36 anni, Jean-Yves, 46 o 48 anni Didier, come i bambini, è diventato un incubo incessante.
Sono quindici così, vecchio come adulti scout, Cubs piccola, vista la decisione, molti anni dopo, a dire la verità. Per dire che cosa stava succedendo all'interno delle mura dell'antica parrocchia di Sainte-Foy-lès-Lyon, tra il 1970 e il 1991, quando Padre Bernard Preynat officiata lì. A dire le terribili vacanze invernali nella parte posteriore del bus, nella casa del prete, fuori dalla vista, dietro la scuola Domenica in chiesa, sotto il tessuto sottile del campo tenda nelle campagne .
"Non ho mai negato i fatti"

Per venti anni il padre Preynat era il beniamino dei genitori nella periferia di Lione, lieti di consegnare i loro marmocchi il Mercoledì, Sabato e Domenica. Il sacerdote è motivato, altamente organizzato e cavaliere: organizza viaggi in giro per l'Europa e una testa piena di attività. Nel 1991, ha fatto i bagagli senza chiedere la sua. La voce si gonfia: si dice che l'uomo ha levato le tende per evitare che scoppiò lo scandalo. Sappiamo, senza dirlo, che il padre mani erranti. In realtà, Bernard Preynat si spaventò. Nel 1991, il giovane François Devaux, una delle sue vittime, aveva detto ai suoi genitori il male che ha toccato l'ecclesiastico.
Il cardinale Albert Decourtray richiede niente di più che l'espulsione. padre Preynat espia le sue colpe per la sua penna in una lettera inviata alla famiglia della sua giovane vittima: "Non ho mai negato le accuse contro di me. Essi sono per me una profonda ferita nel mio cuore sacerdotale ", ha scritto. Nel mese di luglio 2014, anni dopo il fatto, è stato di torpore. padre Una vittima Preynat è stordito per vederlo di nuovo in contatto con i bambini. Philippe Barbarin, conoscenza, mette dieci lunghi mesi prima di sollevare il prete delle sue funzioni. Bernard Preynat lasciato il suo ufficio a Roanne oltre 31 Ago 2015 ... Sentito dalla polizia, il padre ha confessato tutto, anche riconoscendo i vincoli pompini. non può essere considerato che i fatti non sono ancora prescritti dal diritto penale.
Sono state le autorità ecclesiastiche sanno?

Ma già un'altra battaglia ha inizio. La Chiesa è stata lei a conoscenza tutti questi anni? Ti ha negato? Lo ha fatto qualcosa? E improvvisamente, in questo sordido affare, il Spotlight sta emergendo scenario di film attualmente nelle sale, che racconta la storia di un giornale, il Boston Globe, contro l'impunità per i crimini sessuali commessi sacerdoti. Oggi, le vittime padre Preynat desiderano presentare una denuncia contro l'arcivescovo di Lione per non aver segnalare reati sessuali contro minori.
Giovedi, 11 febbraio, il Cardinale Philippe Barbarin ha infatti detto a La Croix sono stati messi a conoscenza delle azioni del sacerdote "al 2007-2008". "E 'stato fatti vecchi per i quali non era mai stata alcuna denuncia né alcun indice di recidiva. (...) La mia unica preoccupazione è che nessun danno è mai fatto ", ha aggiunto. Philippe Barbarin aveva precedentemente detto che erano stati informati nel 2014. Una questione legale sorge spontanea: se il cardinale dovesse essere perseguita, la prescrizione avrebbe eseguito a partire dal 2008, quando è stato messo al corrente condotta criminale, o 2014, quando si riferiva al Vaticano?
Il caso arriva in un contesto particolarmente teso. Il 10 febbraio, il Guardian ha rivelato le istruzioni fornite dal Vaticano nei casi di abusi sessuali da parte del clero. "Non è necessariamente spetta a un vescovo di segnalare i sospetti alle autorità, la polizia o un procuratore, se informato di un crimine o atto immorale", scrive, secondo il quotidiano britannico, la francese Tony Anatrella, Consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia.

-----------

www.lepoint.fr/justice/pedophilie-l...018011_2386.php

Le cardinal de Lyon a-t-il couvert un prêtre pédophile ?
Philippe Barbarin est accusé par une association de ne pas avoir dénoncé les agissements d'un prêtre qui a abusé de plusieurs enfants entre 1970 et 1991.
PAR LE POINT.FR
Publié le 15/02/2016 à 11:38 - Modifié le 15/02/2016 à 12:20 | Le Point.fr
Le cardinal de Lyon, qui a avoué avoir été mis au courant des faits délictueux d'un prêtre "vers 2007-2008", fait l'objet d'une plainte d'une association de victimes. Le cardinal de Lyon, qui a avoué avoir été mis au courant des faits délictueux d'un prêtre "vers 2007-2008", fait l'objet d'une plainte d'une association de victimes. © Belga/ DIRK WAEM
ABONNEZ-VOUS À PARTIR DE 1€
« Cela a commencé presque aussitôt après mon arrivée aux scouts » ; « La porte se referma, la pièce était très sombre et tout de suite, je sentis qu'il n'était plus lui-même » ; « J'ai encore aujourd'hui cette boule dans le ventre » ; « Nous avions monté les tentes et après la veillée, quand tout le monde est allé se coucher, le père m'a appelé ». Vingt-cinq après les faits, le calvaire vécu par Pierre-Emmanuel, 36 ans, Jean-Yves, 46 ans ou encore Didier 48 ans, alors qu'ils étaient enfants, est devenu un inlassable cauchemar.
Ils sont une quinzaine comme ça, d'anciens scouts devenus adultes, des petits louveteaux, à avoir décidé, bien des années plus tard, de raconter la vérité. De dire ce qui se passait à l'intérieur des murs de l'ancienne paroisse de Sainte-Foy-lès-Lyon, entre 1970 et 1991, lorsque le père Bernard Preynat y officiait. De raconter les terribles séjours au ski, à l'arrière du bus, dans la maison du prêtre, à l'abri des regards, derrière la salle de catéchisme, dans l'église, sous la fine toile des tentes du campement à la campagne.
« Je n'ai jamais nié les faits »

Pendant vingt ans, le père Preynat a été la coqueluche des parents de la banlieue lyonnaise, ravis de pouvoir lui remettre leur marmaille les mercredi, samedi et dimanche. Le prêtre est motivé, très organisé et avenant : il organise des séjours un peu partout en Europe et a des activités plein la tête. En 1991, il plie bagage sans demander son reste. La rumeur enfle : on dit que l'homme a déguerpi pour éviter que le scandale n'éclate. On sait, sans le dire, que le père a les mains baladeuses. En réalité, Bernard Preynat a pris peur. En 1991, le jeune François Devaux, une de ses victimes, avait confié à ses parents le mal qui touchait l'homme d'Église.
Le cardinal Albert Decourtray ne prend rien de plus qu'une mesure d'éloignement. Le père Preynat expie quant à lui ses fautes par la plume, dans une lettre qu'il envoie à la famille de sa jeune victime : « Je n'ai jamais nié les faits qui me sont reprochés. Ils sont pour moi une blessure profonde dans mon coeur de prêtre », écrit-il. En juillet 2014, soit des années après les faits, c'est la stupeur. Une des victimes du père Preynat est sidéré de le voir à nouveau au contact d'enfants. Philippe Barbarin, mis au courant, met dix longs mois avant de relever le prêtre de ses fonctions. Bernard Preynat ne quitte son office à Roanne que le 31 août 2015... Entendu par la police, le père a tout avoué, reconnaissant même des fellations contraintes. Ne pourront être jugés que les faits qui ne sont pas encore prescrits par la loi pénale.
Les autorités ecclésiastiques étaient-elles au courant ?

Mais, déjà, un autre combat commence. L'Église était-elle au courant depuis toutes ces années ? A-t-elle nié ? N'a-t-elle rien fait ? Et soudain, dans cette sordide affaire, se dessine le scénario de Spotlight, film actuellement dans les salles, qui raconte le combat d'un journal, le Boston Globe, contre l'impunité des crimes sexuels commis les prêtres. Aujourd'hui, les victimes du père Preynat souhaitent porter plainte contre l'archevêque de Lyon pour non-dénonciation d'infraction sexuelle sur mineur.
Jeudi 11 février, le cardinal Philippe Barbarin a en effet confié à La Croix avoir été mis au courant des agissements du prêtre « vers 2007-2008 ». « Il s'agissait de faits anciens pour lesquels il n'y avait jamais eu de plainte, ni aucun indice de récidive. (...) Ma seule préoccupation est qu'aucun mal ne soit plus jamais commis », a-t-il ajouté. Philippe Barbarin avait précédemment affirmé n'avoir été mis au courant qu'en 2014. Une question juridique se pose : si le cardinal venait à être poursuivi, la prescription courrait-elle à partir de 2008, date à laquelle il a été mis au courant des agissements criminels, ou 2014, lorsqu'il a référé au Vatican ?
L'affaire intervient dans un contexte particulièrement tendu. Le 10 février dernier, le Guardian a révélé les instructions données par le Vatican en cas d'abus sexuels commis par des hommes d'Église. « Il n'incombe pas forcément à un évêque de signaler les suspects aux autorités, à la police ou à un procureur s'ils sont informés d'un crime ou d'un acte immoral », écrit ainsi, selon le quotidien britannique, le Français Tony Anatrella, consulteur au Conseil pontifical de la famille.

------------------

Edited by pincopallino2 - 30/1/2020, 16:46
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2016, 14:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://it.euronews.com/2016/02/19/francia-...o-dopo-25-anni/

Francia, ex-scout contro il prete pedofilo rompono il silenzio dopo 25 anni

La possibilità di denunciare è già per me una prima vittoria, come l'avere ottenuto delle confessioni e poter richiamare alle proprie responsabilità le autorità religiose, perché possa essere fatta luce su tutto ciò che è stato nascosto per 25 anni. È gravissimo ciò che è accaduto. E la nostra battaglia è per conoscere semplicemente la verità"
Bertrand et Pierre Emmanuel pensavano di non avere nulla in comune, fino a quando non hanno scoperto di avere vissuto, da bambini, lo stesso incubo, dietro le mura di una delle chiese alla periferia di Lione.

Bertrand Virieux, presunta vittima di pedofilia e cofondatore dell’associazione “Parole liberate”, in dica il luogo delle violenze:

“Il prete che celebrava proprio là, abusava sessualmente di decine e decine di bambini”

Pierre-Emmanuel Germain-Thill, presunta vittima di pedofilia:

“Quello che più mi sciocca è che cercava di baciarmi con la lingua. Mi accarezzava le parti intime e non sono mai riuscito ad evitarlo. Avevo voglia di scappare ma allo stesso tempo ero bloccato, avevo paura che nessuno mi avrebbe creduto”.

Bertrand Virieux:

“Mi ricordo dell’odore del sudore, del contatto con i vestiti, mi ricordo delle sue mani addosso, sotto la mia camicia, che mi stringevano forte a lui”.

Didier Burdet, presunta vittima di pedofilia:

“Mi bloccava mettendo una gamba dietro di me e si strofinava contro il mio corpo, me ne ricordo molto bene, sentivo il suo membro contro di me … mi diceva: “Dimmi che mi ami”. E poi mi diceva: “Sei il mio bambino, è un segreto tra noi due e non bisogna dirlo”.

Un segreto che ha pesato per decenni su decine di ex-scout tra gli 8 e i 12 anni di cui si occupava padre Bernard Preynat, dal 1970 al 1991. Un uomo carismatico, apprezzato dai fedeli che ogni settimana gli affidavano i loro bambini, come racconta un parrocchiano:

euronews:

“Nessuno sospettava nulla all’epoca?

Un parrocchiano:

“Certo, c’erano persone che sapevano, ma nessuno parlava … il prete di cui parliamo aveva un grande carisma … sono sicuro che alcuni genitori avranno risposto alle rivelazioni dei figli dicendo:” Ci prendi in giro, non è vero”.

Bertrand Virieux, indicando gli interni della chiesa:

“Mi ricordo molto bene, accadeva in questa stanza. È successo una o due volte, all’angolo con l’altra stanza … Come c’era rumore all’esterno così c’era silenzio qui all’interno, come quello di oggi, è lo stesso”

Il silenzio, Didier ne ha sofferto per più di 30 anni. È stato vittime di abusi sessuali dagli 8 agli 11 anni.

Lo incontriamo a casa di Bernard, cofondatore dell’associazione la Parola Liberata ,
creata nel dicembre scorso con altre presunte vittime di padre Bernard Preynat. Alcune lo hanno denunciato per aggressione sessuale su minori di 15 anni.

Grazie all’aiuto di una psicologa, il gruppo offre sostegno e ascolto alle vittime delle aggressioni sessuali del prete. In poche settimane l’associazione ha ricevuto decine di testimonianze di presunte vittime, che non avevano finora osato rompere il silenzio o non erano state ascoltate.

François Devaux:

“Siamo riusciti a liberare le parole e a rivelare i fatti, dicendo chiaramente che questa è una realtà, una verità, è ciò che i bambini hanno vissuto. In modo da non lasciare campo libero a chi minimizza quanto accaduto … Questa è la lettera raccomandata che i miei genitori hanno inviato nel 1991”.

François Devaux si era confidato con genitori e avevano scritto all’arcidiocesi di Lione per chiedere la sospensione del prete. Padre Preynat aveva amesso i fatti e l’arcivescovo dell’epoca lo aveva allontanato dalla parrocchia. Ma sei mesi più tardi aveva ripreso il servizio a contatto con i bambini di altre parrocchie della regione, per 25 anni.
È stato sollevato dalle sue funzioni nel maggio 2015, dall’attuale arcivescovo, il cardinale Barbarin. Preynat ha celebrato l’ultima messa nell’agosto scorso. Indagato a gennaio 2015, Bernard Preynat ha ammesso tutto, anche di avere commesso violenze sessuali. Confessioni che si aggiungono a quelle fatte 30 anni fa, sottolinea il suo avvocato.

Frédéric Doyez, avvocato:

“Se giustizia non è stata fatta, non è certo padre Preynat che l’ha impedito. Lui, nell’istante in cui è stato indicato, ha ammesso tutto. La sua vita va avanti come prima nonostante le infrazioni che ha comesso 25 anni fa. Con una particolarità, ha mantenuto una certa rispettabilità come se nulla fosse successo, con la convinzone che fosse sufficente spostarlo in un altro luogo perché tutto fosse dimenticato”.

Tra gli ex parrocchiani di padre Preynat, il caso ha suscitato stupore e qualche imbarazzo.

“Posso solamente dire – dichiara una donna – “Chi non ha peccato scagli la prima pietra, è tutto”. Certo é una cosa fastidiosa, ma per noi è stato un ottimo prete, l’abbiamo amato molto e lo rimpiangiamo. Nostro figlio era il suo chirichetto ed era dispiaciuto quando se n‘è andato”.

“Amava i bambini e i bambini amavano lui e il catechismo piaceva a tutti – racconta un uomo – e non ho mai neanche immaginato che facesse delle cose del genere, era il mio superiore, io ero il vicario, era il mio prete. Ci sarei rimasto davvero male se lo avessi saputo, sarebbe stato insopportabile, meglio non sapere”.

Molti cardinali si sono succeduti alla testa della Diocesi di Lione,
anche a loro le presunte vittime di Bernard Preynat chiedono si assumano la responsabilità di quelle violenze.

Didier Burdet:

“Io ce l’ho con il sistema della chiesa, con tutti quelli che sapevano, il vicario di ieri e quelli di oggi. Tutti hanno lasciato fare. Perché questo prete non è stato allontanato dai bambini? – questa è una domanda che adesso è necessario porsi”.

Il Cardinale Barbarin prima ha affermato di non essere stato a conoscenza degli atti di
Bernard Preynat fino al 2014, poi di recente ha ammesso che sapeva dal 2007, precisando che si trattava di fatti del passato per cui non c’era mai stata alcuna denuncia, né recidiva.

L’arcivescovo di Lione ha declinato la nostra richiesta di intervista. Al suo posto ci risponde Régine Maire, già membro del Consiglio episcopale e coinvolta nell’inchiesta. È incaricata del caso Preynat e del rapporto con le vittime per la Diocesi.

Regine Maire, portavoce arcidiocesi di Lione:

“Possiamo deplorare questa sorta di omertà e la protezione più dell’istituzione che delle vittime, ma … “

Una risposta che non basta alle vittime di Preynat. Molte di lorohanno denunciato l’arcivescovo di Lione e Régine Mairie, per non avere denunciato gli atti di pedofilia. Loro lo apprenderanno solo dopo averci incontrato per questa intervista.

Régine Maire:

“Il cardinale Barbarin credo sia cosciente dei rischi che corre … della sua complicità … se emergerà che ha coperto o è stato reticente, lui sa che … credo rischi la prigione … quindi … credo ne sia cosciente. E credo sia pronto a dimettersi se necessario … ne va della credibilità della Chiesa”.

Una Chiesa da cui i membri dell’associazione “Parole Liberate” vogliono delle risposte. La loro denuncia potrebbe essere indirizzata anche ai responsabili del Vaticano. La Santa Sede ha di recente confermato l’obbligo per i prelati di segnalare i casi di pedofilia alle autorità civili.

Per molte presunte vittime i fatti sono ormai prescritti. Altri invece possono cominciare ora la loro battaglia per la verità. Come Pierre Emanuel. Per tutti le aule del tribunale non dovranno restare gli unici luoghi in cui parlare del caso Preynat.

Pierre-Emmanuel Germain-Thill, presunta vittima di pedofilia:

“La possibilità di denunciare è già per me una prima vittoria, come l’avere ottenuto delle confessioni e poter richiamare alle proprie responsabilità le autorità religiose, perché possa essere fatta luce su tutto ciò che è stato nascosto per 25 anni. È gravissimo ciò che è accaduto. E la nostra battaglia è per conoscere semplicemente la verità”.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2016, 14:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Sotto accusa le coperture del cardinale Philippe Barbarin

barbarin

http://it.euronews.com/2016/02/19/francia-...o-dopo-25-anni/

Francia, ex-scout contro il prete pedofilo rompono il silenzio dopo 25 anni

La possibilità di denunciare è già per me una prima vittoria, come l'avere ottenuto delle confessioni e poter richiamare alle proprie responsabilità le autorità religiose, perché possa essere fatta luce su tutto ciò che è stato nascosto per 25 anni. È gravissimo ciò che è accaduto. E la nostra battaglia è per conoscere semplicemente la verità"
Bertrand et Pierre Emmanuel pensavano di non avere nulla in comune, fino a quando non hanno scoperto di avere vissuto, da bambini, lo stesso incubo, dietro le mura di una delle chiese alla periferia di Lione.

Bertrand Virieux, presunta vittima di pedofilia e cofondatore dell’associazione “Parole liberate”, in dica il luogo delle violenze:

“Il prete che celebrava proprio là, abusava sessualmente di decine e decine di bambini”

Pierre-Emmanuel Germain-Thill, presunta vittima di pedofilia:

“Quello che più mi sciocca è che cercava di baciarmi con la lingua. Mi accarezzava le parti intime e non sono mai riuscito ad evitarlo. Avevo voglia di scappare ma allo stesso tempo ero bloccato, avevo paura che nessuno mi avrebbe creduto”.

Bertrand Virieux:

“Mi ricordo dell’odore del sudore, del contatto con i vestiti, mi ricordo delle sue mani addosso, sotto la mia camicia, che mi stringevano forte a lui”.

Didier Burdet, presunta vittima di pedofilia:

“Mi bloccava mettendo una gamba dietro di me e si strofinava contro il mio corpo, me ne ricordo molto bene, sentivo il suo membro contro di me … mi diceva: “Dimmi che mi ami”. E poi mi diceva: “Sei il mio bambino, è un segreto tra noi due e non bisogna dirlo”.

Un segreto che ha pesato per decenni su decine di ex-scout tra gli 8 e i 12 anni di cui si occupava padre Bernard Preynat, dal 1970 al 1991. Un uomo carismatico, apprezzato dai fedeli che ogni settimana gli affidavano i loro bambini, come racconta un parrocchiano:

euronews:

“Nessuno sospettava nulla all’epoca?

Un parrocchiano:

“Certo, c’erano persone che sapevano, ma nessuno parlava … il prete di cui parliamo aveva un grande carisma … sono sicuro che alcuni genitori avranno risposto alle rivelazioni dei figli dicendo:” Ci prendi in giro, non è vero”.

Bertrand Virieux, indicando gli interni della chiesa:

“Mi ricordo molto bene, accadeva in questa stanza. È successo una o due volte, all’angolo con l’altra stanza … Come c’era rumore all’esterno così c’era silenzio qui all’interno, come quello di oggi, è lo stesso”

Il silenzio, Didier ne ha sofferto per più di 30 anni. È stato vittime di abusi sessuali dagli 8 agli 11 anni.

Lo incontriamo a casa di Bernard, cofondatore dell’associazione la Parola Liberata ,
creata nel dicembre scorso con altre presunte vittime di padre Bernard Preynat. Alcune lo hanno denunciato per aggressione sessuale su minori di 15 anni.

Grazie all’aiuto di una psicologa, il gruppo offre sostegno e ascolto alle vittime delle aggressioni sessuali del prete. In poche settimane l’associazione ha ricevuto decine di testimonianze di presunte vittime, che non avevano finora osato rompere il silenzio o non erano state ascoltate.

François Devaux:

“Siamo riusciti a liberare le parole e a rivelare i fatti, dicendo chiaramente che questa è una realtà, una verità, è ciò che i bambini hanno vissuto. In modo da non lasciare campo libero a chi minimizza quanto accaduto … Questa è la lettera raccomandata che i miei genitori hanno inviato nel 1991”.

François Devaux si era confidato con genitori e avevano scritto all’arcidiocesi di Lione per chiedere la sospensione del prete. Padre Preynat aveva amesso i fatti e l’arcivescovo dell’epoca lo aveva allontanato dalla parrocchia. Ma sei mesi più tardi aveva ripreso il servizio a contatto con i bambini di altre parrocchie della regione, per 25 anni.
È stato sollevato dalle sue funzioni nel maggio 2015, dall’attuale arcivescovo, il cardinale Barbarin. Preynat ha celebrato l’ultima messa nell’agosto scorso. Indagato a gennaio 2015, Bernard Preynat ha ammesso tutto, anche di avere commesso violenze sessuali. Confessioni che si aggiungono a quelle fatte 30 anni fa, sottolinea il suo avvocato.

Frédéric Doyez, avvocato:

“Se giustizia non è stata fatta, non è certo padre Preynat che l’ha impedito. Lui, nell’istante in cui è stato indicato, ha ammesso tutto. La sua vita va avanti come prima nonostante le infrazioni che ha comesso 25 anni fa. Con una particolarità, ha mantenuto una certa rispettabilità come se nulla fosse successo, con la convinzone che fosse sufficente spostarlo in un altro luogo perché tutto fosse dimenticato”.

Tra gli ex parrocchiani di padre Preynat, il caso ha suscitato stupore e qualche imbarazzo.

“Posso solamente dire – dichiara una donna – “Chi non ha peccato scagli la prima pietra, è tutto”. Certo é una cosa fastidiosa, ma per noi è stato un ottimo prete, l’abbiamo amato molto e lo rimpiangiamo. Nostro figlio era il suo chirichetto ed era dispiaciuto quando se n‘è andato”.

“Amava i bambini e i bambini amavano lui e il catechismo piaceva a tutti – racconta un uomo – e non ho mai neanche immaginato che facesse delle cose del genere, era il mio superiore, io ero il vicario, era il mio prete. Ci sarei rimasto davvero male se lo avessi saputo, sarebbe stato insopportabile, meglio non sapere”.

Molti cardinali si sono succeduti alla testa della Diocesi di Lione,
anche a loro le presunte vittime di Bernard Preynat chiedono si assumano la responsabilità di quelle violenze.

Didier Burdet:

“Io ce l’ho con il sistema della chiesa, con tutti quelli che sapevano, il vicario di ieri e quelli di oggi. Tutti hanno lasciato fare. Perché questo prete non è stato allontanato dai bambini? – questa è una domanda che adesso è necessario porsi”.

Il Cardinale Barbarin prima ha affermato di non essere stato a conoscenza degli atti di
Bernard Preynat fino al 2014, poi di recente ha ammesso che sapeva dal 2007, precisando che si trattava di fatti del passato per cui non c’era mai stata alcuna denuncia, né recidiva.

L’arcivescovo di Lione ha declinato la nostra richiesta di intervista. Al suo posto ci risponde Régine Maire, già membro del Consiglio episcopale e coinvolta nell’inchiesta. È incaricata del caso Preynat e del rapporto con le vittime per la Diocesi.

Regine Maire, portavoce arcidiocesi di Lione:

“Possiamo deplorare questa sorta di omertà e la protezione più dell’istituzione che delle vittime, ma … “

Una risposta che non basta alle vittime di Preynat. Molte di lorohanno denunciato l’arcivescovo di Lione e Régine Mairie, per non avere denunciato gli atti di pedofilia. Loro lo apprenderanno solo dopo averci incontrato per questa intervista.

Régine Maire:

“Il cardinale Barbarin credo sia cosciente dei rischi che corre … della sua complicità … se emergerà che ha coperto o è stato reticente, lui sa che … credo rischi la prigione … quindi … credo ne sia cosciente. E credo sia pronto a dimettersi se necessario … ne va della credibilità della Chiesa”.

Una Chiesa da cui i membri dell’associazione “Parole Liberate” vogliono delle risposte. La loro denuncia potrebbe essere indirizzata anche ai responsabili del Vaticano. La Santa Sede ha di recente confermato l’obbligo per i prelati di segnalare i casi di pedofilia alle autorità civili.

Per molte presunte vittime i fatti sono ormai prescritti. Altri invece possono cominciare ora la loro battaglia per la verità. Come Pierre Emanuel. Per tutti le aule del tribunale non dovranno restare gli unici luoghi in cui parlare del caso Preynat.

Pierre-Emmanuel Germain-Thill, presunta vittima di pedofilia:

“La possibilità di denunciare è già per me una prima vittoria, come l’avere ottenuto delle confessioni e poter richiamare alle proprie responsabilità le autorità religiose, perché possa essere fatta luce su tutto ciò che è stato nascosto per 25 anni. È gravissimo ciò che è accaduto. E la nostra battaglia è per conoscere semplicemente la verità”.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 17:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Francia. Il cardinale inflessibile che proteggeva i preti pedofili.

barbarin

http://www.corriere.it/cultura/16_marzo_07...fd7dc1288.shtml

IN FRANCIA
Il cardinale inflessibile
che proteggeva i preti pedofili
La procura di Lione ha aperto una inchiesta preliminare per «mancata denuncia
di un crimine» nei confronti dell’Arcivescovo di Lione Philippe Barbarin
di Stefano Montefiori
L’Arcivescovo di Lione, cardinale Philippe Barbarin (Afp) shadow

Molto severo con i comportamenti a lui sgraditi, molto indulgente con atti oggettivamente ignobili. Inflessibile contro i matrimoni gay, comprensivo con un prete reo confesso di pedofilia. Il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, tempo fa ha usato toni durissimi per denunciare la minaccia alla civiltà rappresentata a suo dire dal mariage pour tous: disse che i bambini andavano protetti, che presto avremmo conosciuto «unioni formate da tre o quattro persone» e che «un giorno anche il divieto di incesto» sarebbe caduto.
Tre anni sono passati da quelle frasi, e in Francia poligamia e incesto restano reati. Come la pedofilia, del resto, che sembra però allarmare Barbarin in misura molto minore. La procura di Lione ha aperto una inchiesta preliminare per «mancata denuncia di un crimine» e «messa in pericolo della vita altrui» dopo che alcuni ex boy scout hanno denunciato l’arcivescovo, due responsabili diocesani, il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Gerhard Müller e un suo collaboratore, che non avrebbero fatto quanto in loro potere per fermare il sacerdote Bernard Preynat, autore di molestie e violenze su una quarantina di bambini (tra il 1972 e il 1991).
In una intervista rilasciata al quotidiano cattolico La Croix, Barbarin spiega di avere convocato il prete pedofilo verso il 2007-2008, di avere raccolto la sua ammissione di colpevolezza, ma di non avere preso provvedimenti perché — «secondo uno specialista» — quella confessione era segno di ravvedimento. Inoltre, i fatti erano «canonicamente prescritti». Così padre Preynat è restato al suo posto. Anzi, qualche anno dopo, nel 2011, il cardinale Barbarin lo ha promosso a responsabile non di una, ma di sei parrocchie, ancora a contatto con i bambini. Lo stesso Barbarin che l’anno successivo, in occasione del mariage pour tous, si sarebbe autoproclamato difensore dell’infanzia.
6 marzo 2016 (modifica il 6 marzo 2016

http://agensir.it/quotidiano/2016/3/7/fran...e-informazioni/
PEDOFILIA
Francia: inchiesta preliminare a Lione su abusi sessuali. Card. Barbarin “collaborerà con la giustizia fornendo tutte le informazioni”
0
0
0
0
7 marzo 2016 @ 15:07
Contenuti correlati
PEDOFILIA
Francia: aperta inchiesta preliminare a Lione su abusi sessuali. Vescovi assicurano “piena collaborazione con la giustizia”
“Il cardinale Barbarin e la diocesi di Lione collaboreranno con serenità e fiducia con la giustizia e forniranno agli inquirenti tutte le informazioni a loro disposizione per far luce su questi eventi la cui complessità e lontananza storica richiedono un approccio prudente”. È quanto si legge in un comunicato diffuso dalla diocesi di Lione e rilanciato dalla Conferenza episcopale francese in merito all’indagine preliminare aperta dalla procura di Lione per mancata denuncia di crimine e messa in pericolo della vita degli altri. L’indagine fa seguito a una segnalazione di vittime, minorenni all’epoca dei fatti, ed è relativa ad atti compiuti fino al 1991 da padre Bernard Preynat, sacerdote della diocesi di Lione. “Consapevole della estrema gravità delle accuse imputate al prete incriminato, il cardinale Barbarin – si legge nel comunicato – desidera ricordare che al momento dei fatti non era arcivescovo di Lione e che non ha mai coperto alcun fatto di pedofilia. Si è trovato nel 2007/2008 informato del passato di questo sacerdote, le cui azioni precedenti al 1991 sono state trattate, nelle rispettive epoche, dai suoi tre predecessori. Convinto che il prete avesse rotto con il passato, è stato poi rinnovato nella missione che gli avevano dato i suoi predecessori”. Grazie al collettivo delle vittime della ‘Parole Libérée’, il cardinale ha preso atto che “i fatti sono più numerosi e più gravi di quanto sembrasse nel 2007/2008” ma torna a ribadire che “nessun fatto di nostra conoscenza è successiva al 1991”. La diocesi di Lione aggiunge che è nel 2014 che per la prima volta il cardinale “riceve la testimonianza diretta di una vittima di fatti prescritti e decide, dopo aver ottenuto il parere di Roma, di sospendere il sacerdote nel maggio 2015, prima ancora della denuncia della vittima alla giustizia”. Il comunicato conclude: “Il cardinale Barbarin rinnova il suo sostegno alle vittime e alle loro famiglie e porta nella preghiera tutti coloro che sono stati feriti da questi eventi dolorosi. Esprime la speranza che la giustizia possa agire nella serenità necessaria per comprendere e accertare la verità. Il cardinale Barbarin ha agito con ‘estrema responsabilità’, come ha ricordato il 19 febbraio scorso il portavoce vaticano”.

TagsArgomenti
ABUSI
PEDOFILIA
Luoghi
FRANCIA
7 marzo 2016
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2016, 15:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilmessaggero.it/primopiano/este...si-1639683.html

Pedofilia, perquisita sede della diocesi di Lione: cardinale indagato per aver coperto gli abusi di un prete

Gli inquirenti francesi muovono un nuovo, rumoroso passo nell'inchiesta sulle presunte omissioni di denunce di abusi su minori che coinvolge alcuni alti prelati, tra cui l'arcivescovo di Lione e primate delle Gallie, il cardinale Philippe Barbarin. La polizia ha condotto oggi una perquisizione nei locali dell'arcivescovado di Lione, residenza del card. Barbarin, finito nella bufera perchè accusato di aver coperto in passato almeno un sacerdote responsabile negli anni '80 di atti pedofili in serie su diversi boy scout. «Nell'ambito delle indagini preliminari aperte dalla procura di Lione - si legge nel comunicato diffuso dalla diocesi transalpina -, la diocesi di Lione ha dovuto consegnare oggi agli investigatori venuti ad effettuare una perquisizione gli elementi di cui la giustizia intendeva disporre per fare luce su quegli avvenimenti dolorosi».

Il card. Barbarin, ha spiegato sempre la diocesi, «ha espresso in numerose occasioni la sua volontà di collaborare in tutta trasparenza con la giustizia, di cui resta a disposizione con fiducia». «Egli rinnova la speranza - aggiunge la nota - che la giustizia possa agire nella serenità indispensabile per l'accertamento della verità e per la guarigione della sofferenza delle vittime». L'inchiesta è stata aperta parallelamente alle indagini nei confronti di un sacerdote, padre Bernard Preynat, accusato di una lunga serie di violenze sessuali risalenti su giovanissimi scout oltre 25 anni fa. Le vittime hanno denunciato Preynat e i responsabili della diocesi colpevoli, a loro avviso, di non aver informato la giustizia pur essendo al corrente dei fatti. Barbarin ha sempre respinto le accuse precisando che al momento dei fatti in questione non era ancora vescovo, rimandando in parte le contestazione ai suoi predecessori, e sostenendo che quando ebbe testimonianza diretta degli abusi di Preynat, oggi 71/enne, fu lui l'anno scorso a sospenderlo, prima ancora della denuncia delle vittime alla giustizia. Tra queste ultime, però, non manca chi chiede le dimissioni del porporato, che in una delle messe pre-pasquali della Settimana Santa ha anche chiesto «personalmente scusa» alle vittime dei preti pedofili.

Interessando un prelato di così alto prestigio, tra l'altro uomo di fiducia dell'attuale Pontefice, il caso ha fatto molto rumore non solo in Francia, e anche le nuove perquisizioni di oggi intervengono ad agitare ulteriormente le acque. È diventato persino un caso politico, dopo che il premier socialista francese Manuel Valls ha ammonito Barbarin, in un'intervista radiofonica, affinchè «si assuma le sue responsabilità». «Se questo dibattito riguardasse il preside di una scuola - ha osservato Valls - che cosa avremmo detto? Saremmo stati implacabili, Un uomo di Chiesa, un cardinale, il primate delle Gallie ha un'influenza morale e intellettuale, esercita una responsabilità sulla nostra società: deve capire il dolore delle vittime». E al severo richiamo del premier ad «assumersi le sue responsabilità» e a «parlare e agire» il card. Barbarin, spalleggiato dai vescovi di Francia, ha dovuto subito reagire assicurando in una conferenza stampa: «Mai e poi mai ho coperto un qualsiasi atto di pedofilia».
Mercoledì 30 Marzo 2016, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 18:57
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2016, 15:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


barbarin

L'antefatto: https://laici.forumcommunity.net/?t=58650641


www.ilmessaggero.it/primopiano/este...si-1639683.html

Pedofilia, perquisita sede della diocesi di Lione: cardinale indagato per aver coperto gli abusi di un prete

Gli inquirenti francesi muovono un nuovo, rumoroso passo nell'inchiesta sulle presunte omissioni di denunce di abusi su minori che coinvolge alcuni alti prelati, tra cui l'arcivescovo di Lione e primate delle Gallie, il cardinale Philippe Barbarin. La polizia ha condotto oggi una perquisizione nei locali dell'arcivescovado di Lione, residenza del card. Barbarin, finito nella bufera perchè accusato di aver coperto in passato almeno un sacerdote responsabile negli anni '80 di atti pedofili in serie su diversi boy scout. «Nell'ambito delle indagini preliminari aperte dalla procura di Lione - si legge nel comunicato diffuso dalla diocesi transalpina -, la diocesi di Lione ha dovuto consegnare oggi agli investigatori venuti ad effettuare una perquisizione gli elementi di cui la giustizia intendeva disporre per fare luce su quegli avvenimenti dolorosi».

Il card. Barbarin, ha spiegato sempre la diocesi, «ha espresso in numerose occasioni la sua volontà di collaborare in tutta trasparenza con la giustizia, di cui resta a disposizione con fiducia». «Egli rinnova la speranza - aggiunge la nota - che la giustizia possa agire nella serenità indispensabile per l'accertamento della verità e per la guarigione della sofferenza delle vittime». L'inchiesta è stata aperta parallelamente alle indagini nei confronti di un sacerdote, padre Bernard Preynat, accusato di una lunga serie di violenze sessuali risalenti su giovanissimi scout oltre 25 anni fa. Le vittime hanno denunciato Preynat e i responsabili della diocesi colpevoli, a loro avviso, di non aver informato la giustizia pur essendo al corrente dei fatti. Barbarin ha sempre respinto le accuse precisando che al momento dei fatti in questione non era ancora vescovo, rimandando in parte le contestazione ai suoi predecessori, e sostenendo che quando ebbe testimonianza diretta degli abusi di Preynat, oggi 71/enne, fu lui l'anno scorso a sospenderlo, prima ancora della denuncia delle vittime alla giustizia. Tra queste ultime, però, non manca chi chiede le dimissioni del porporato, che in una delle messe pre-pasquali della Settimana Santa ha anche chiesto «personalmente scusa» alle vittime dei preti pedofili.

Interessando un prelato di così alto prestigio, tra l'altro uomo di fiducia dell'attuale Pontefice, il caso ha fatto molto rumore non solo in Francia, e anche le nuove perquisizioni di oggi intervengono ad agitare ulteriormente le acque. È diventato persino un caso politico, dopo che il premier socialista francese Manuel Valls ha ammonito Barbarin, in un'intervista radiofonica, affinchè «si assuma le sue responsabilità». «Se questo dibattito riguardasse il preside di una scuola - ha osservato Valls - che cosa avremmo detto? Saremmo stati implacabili, Un uomo di Chiesa, un cardinale, il primate delle Gallie ha un'influenza morale e intellettuale, esercita una responsabilità sulla nostra società: deve capire il dolore delle vittime». E al severo richiamo del premier ad «assumersi le sue responsabilità» e a «parlare e agire» il card. Barbarin, spalleggiato dai vescovi di Francia, ha dovuto subito reagire assicurando in una conferenza stampa: «Mai e poi mai ho coperto un qualsiasi atto di pedofilia».
Mercoledì 30 Marzo 2016, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 18:57
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2016, 08:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


barbarin

http://www.lgbtnewsitalia.com/2016-04-13-p...preti-pedofili/

Pedofilia: Chiesa francese collaborerà ma non espellerà i preti pedofili
13 aprile 2016 Redazione0 Comments CEF, Chiesa cattolica, Chiesa cattolica francese, Chiesa e pedofilia, Conferenza dei vescovi francese, Georges Pontier, Pedofilia nella Chiesa cattolica, Philippe Barbarin, preti, Preti pedofili, Scandalo nella Chiesa
Dopo gli ultimi scandali sulla pedofilia, la Chiesa cattolica francese collaborerà con le autorità giudiziarie per contrastare il fenomeno. L’arcivescovo di Marsiglia: “Preti pedofili non ricopriranno più cariche a contatto con giovani e bambini”.

Di Emanuele Longobardi.

Chiesa cattolica francese nel caos per lo scandalo pedofilia. Dopo la bufera per il cardinale Philippe Barbarin, accusato di aver insabbiato alcuni casi di pedofilia ecclesiastica avvenuti in gruppi scout lionesi, la Conferenza dei vescovi francesi (CEF) ha deciso di collaborare con le autorità per contrastare il fenomeno della pedofilia nella Chiesa cattolica francese.

Più controlli nelle comunità cattoliche.
L’arcivescovo di Marsiglia, Georges Pontier, ha dichiarato al quotidiano Le Monde che la Chiesa cattolica collaborerà con le autorità giudiziarie francesi affinché si faccia luce non solo sui recenti casi di pedofilia ecclesiastica, bensì anche su quelli più vecchi. Inoltre, saranno costituite delle cellule d’ascolto che accoglieranno tutte le segnalazioni di pedofilia provenienti da ogni diocesi e provincia della nazione. Questa nuova struttura di controllo sarà facilmente raggiungibile da chiunque grazie ad un sito web apposito.

Una punizione a metà.
Nonostante le roboanti promesse di un saldo sistema di sicurezza per i giovani cattolici, la Chiesa cattolica francese non sembra interessata a silurare dalle proprie fila i ministri di culto rei di aver molestato bambini.

“Il rispetto per le vittime, il nostro dovere nei loro confronti e le nuove esigenze del legislatore, obbligano a informare le autorità giudiziarie circa i fatti di cui siamo a conoscenza. Allo stesso momento, dobbiamo prendere le misure canoniche richieste e rimuovere l’autore di questi atti da tutte le responsabilità che riguardano giovani o bambini. La nostra collaborazione con le autorità giudiziarie deve essere totale, il nostro ascolto delle vittime aperto e ben disposto” ha dichiarato l’11 aprile, a Le Monde, l’arcivescovo di Marsiglia, facendo presagire che i preti pedofili saranno solo spostati di ambito e non spogliati della loro veste di rappresentanti della Chiesa cattolica.

Commenti
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 08:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


"Sarebbe un'imprudenza, come ammettere la colpevolezza". Ma l'alto prelato ha ammesso gli errori

barbarin

http://www.farodiroma.it/2016/05/16/second...etto-per-tutti/

Secondo Francesco, Barbarin non deve dimettersi. Per ora. E sulle Unioni civili chiede rispetto per tutti
0
16 mag 2016 by redazione
Per ora “non deve dimettersi il cardinale Philippe Barbarin, l’arcivescovo di Lione, accusato in Francia di non essere intervenuto adeguatamente dopo le denunce di abusi compiuti da preti pedofili. Lo afferma Papa Francesco in un’intervista al quotidiano cattolico “La Croix”. “Sarebbe – spiega – un controsenso, un’imprudenza”. “Si vedrà – promette – dopo la conclusione del processo. Ma ora, significherebbe ammettere la colpevolezza”.

http://www.lemonde.fr/religions/article/20...69_1653130.html
Pédophilie : pour le pape, le cardinal Barbarin ne doit pas démissionner
LE MONDE | 16.05.2016 à 19h50 • Mis à jour le 17.05.2016 à 01h27

Abonnez vous à partir de 1 € Réagir AjouterPartager (670)Tweeter
image: http://s2.lemde.fr/image/2016/05/16/534x0/...c185954db38.jpg

Le cardinal Philippe Barbarin, le 3 avril.
Le cardinal Philippe Barbarin peut, pour l’instant, compter sur le soutien du pape François. Dans un entretien au quotidien La Croix publié mardi 17 mai, le pape estime qu’une démission de l’archevêque de Lyon, mis en cause pour ne pas avoir dénoncé des affaires de pédophilie et d’agressions sexuelles dans son diocèse, serait « un contresens, une imprudence ». « On verra après la conclusion du procès. Mais maintenant, ce serait se dire coupable », juge-t-il dans ce premier entretien accordé à un quotidien français depuis son élection en 2013.

« D’après les éléments dont je dispose, je crois qu’à Lyon, le cardinal Barbarin a pris les mesures qui s’imposaient, qu’il a bien pris les choses en main. C’est un courageux, un créatif, un missionnaire. Nous devons maintenant attendre la suite de la procédure devant la justice civile. »
Mgr Barbarin a admis des erreurs

Le cardinal Barbarin, l’une des personnalités les plus influentes de la hiérarchie catholique française, est ciblé par deux enquêtes pour « non-dénonciation » d’agressions sexuelles commises sur de jeunes scouts entre 1986 et 1991 par un prêtre, le père Bernard Preynat.

Ce dernier, en activité jusqu’en août 2015, a été mis en examen le 27 janvier après avoir reconnu les faits. L’association La Parole libérée reproche à Mgr Barbarin de ne pas avoir dénoncé ses actes à la justice, alors qu’il en était informé depuis 2007.

Lire aussi : Mis en cause dans deux affaires de pédophilie, le cardinal Barbarin se défend

Archevêque de Lyon depuis 2002, Philippe Barbarin nie avoir couvert de tels faits mais a admis le 25 avril « des erreurs dans la gestion et la nomination de certains prêtres ».

« Il ne peut y avoir de prescription »

Plus largement, concernant la pédophilie, le pape François a souligné qu’« il n’est pas facile de juger des faits après des décennies, dans un autre contexte ». « Mais pour l’Eglise, en ce domaine, il ne peut y avoir de prescription. Par ces abus, un prêtre qui a vocation de conduire vers Dieu un enfant le détruit. Il dissémine le mal, le ressentiment, la douleur. Comme avait dit Benoît XVI, la tolérance doit être de zéro », a-t-il insisté en citant son prédécesseur.

Lire aussi : Pédophilie : l’Eglise catholique s’engage à mieux écouter les victimes

Secouée depuis plusieurs mois par des scandales de pédophilie, l’Eglise de France a annoncé le 12 avril une série de mesures visant à faire « la lumière » sur ces actes, y compris sur les faits les plus anciens. La Conférence des évêques de France a décidé de créer des cellules d’écoute dans chaque diocèse et de mettre en place une « commission nationale d’expertise indépendante » pour conseiller les évêques.

Lire aussi : Pédophilie : la salutaire prise de conscience de l’Eglise

La France « exagère la laïcité »

Dans son interview, le pape confirme en outre son projet, régulièrement évoqué, de visite en France. Il avance l’hypothèse d’« un passage à Paris et dans sa banlieue, à Lourdes et par une ville où aucun pape ne s’est rendu, Marseille par exemple, qui représente une porte ouverte sur le monde », mais aucune date n’est pour l’instant envisagée. Il développe au passage sa conception de la laïcité : « Je crois qu’une laïcité accompagnée d’une solide loi garantissant la liberté religieuse offre un cadre pour aller de l’avant », reprochant à la France « d’exagérer la laïcité, de considérer les religions comme une sous-culture ». « Si une femme musulmane veut porter le voile, elle doit pouvoir le faire », juge par exemple le pape.

Face à la crise migratoire, François exhorte de nouveau l’Europe à « intégrer » les migrants, même si « on ne peut pas ouvrir grand les portes de façon irrationnelle ». Farouche partisan de l’Europe, il met en avant la « capacité » européenne à intégrer, citant l’exemple de Sadiq Khan, fils d’immigrés pakistanais et musulman, devenu récemment maire de Londres.

image: http://s1.lemde.fr/medias/web/img/bg/vide.png


En savoir plus sur http://www.lemonde.fr/religions/article/20...6ZPcxKiV46l8.99
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2016, 15:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Il metodo Barbarin per insabbiare i casi di pedofilia all'attenzione della magistratura

le-cardinal-philippe-barbarin-le-14-octobre-2012-a-lyon_5558729

http://www.nextquotidiano.it/philippe-barb...lizia-francese/


Philippe Barbarin: il cardinale interrogato dalla polizia francese
L'accusa è di non aver denunciato presunti casi di pedofilia tra i sacerdoti della sua diocesi. Mediapart: un Metodo Barbarin per coprire i suoi preti. Un'altra accusa simile nel 2010
ALESSANDRO D'AMATO mercoledì 08 giugno 2016 09:45
11
CONDIVISIONI
FacebookTwitterGoogle
Il cardinale francese Philippe Barbarin è stato ascoltato in una stazione di polizia di Lione per non aver denunciato presunti atti di pedofilia contro sacerdoti della sua diocesi. L’arcivescovo è arrivato in procura a piedi alle 8 del mattino per rispondere alle domande della polizia; non è stato preso nei suoi confronti alcun provvedimento cautelare, scrivono i giornali francesi.



Philippe Barbarin: il cardinale interrogato dalla polizia francese
Barbarin è stato ascoltato dopo che per mesi è finito nell’occhio del ciclone l’atteggiamento della Chiesa di Francia in alcuni casi di pedofilia a Lione; l’indagine verrà chiusa tra tre mesi. In particolare il cardinale è stato ascoltato sul caso di Padre Bernard Preynat accusato a fine gennaio di aver effettuato una serie di aggressioni sessuali su giovani scout tra il 1986 e il 1991, e che è rimasto al suo posto, in una parrocchia a contatto con i bambini, fino alla fine di agosto 2015. Nei giorni scorsi Barbarin era finito al centro di un dossier di Mediapart: nel 2010 Philippe Morand, sacerdote della diocesi di Lione, è stato condannato a sei mesi per violenza sessuale nei confronti di un giovane di venti anni. Avvertito dell’accaduto due anni prima, Barbarin non ha mai informato la giustizia ma si è limitato a rimuovere il prete dalla diocesi di Nanterre. Mediapart ha parlato di un “Metodo Barbarin” per coprire gli episodi di pedofilia.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2016, 13:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Può un cardinale lasciar in attività un pedofilo, abusatore seriale?

barbarin-e1459634534239-590x260

www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/24...satore/2928637/

CRONACA
Lione, il cardinale troppo misericordioso con il prete abusatore

di Marco Politi | 24 luglio 2016

Le storie, nel loro orrore, rivelano sofferenze tenute nascoste per decenni. “Quel prete creava intorno a se una piccola corte… mi baciava sulla bocca… Ogni sabato, alle riunioni, dovevamo fuggire le sue attenzioni… Durante un pellegrinaggio a Fatima ha tentato di stuprarmi in tenda… Molti genitori non ci credevano e ci dicevano di non parlare così di un prete… Io sono stato abusato… era un personaggio autoritario e carismatico”. Seduto nell’ufficio di una piccola impresa edile di Lione, ascolto il giovane imprenditore François Devaux, trentasettenne, Alexandre Hezez-Dussot, operatore finanziario quarantasettenne, Bertrand Virieux, cardiologo quarantaquattrenne.

Una minuscola pattuglia degli abusi di massa, di cui è responsabile il prete Bernard Preynat per lunghi anni guida riverita di scout cattolici. Ben sessantasette sono le vittime di questo predatore negli anni dal 1979 al 1991, che ancora nel 2015 esercitava tranquillamente il suo ministero sacerdotale nella diocesi di Lione. Come se niente fosse accaduto. Quando i tre hanno scoperto l’ampiezza degli abusi, hanno fondato l’associazione La Parole liberée (La Parola liberata) e hanno chiesto invano di essere ricevuti dal Papa.

Scrivo sul taccuino la cifra: 67. Perché bisogna immaginarsele in fila una dopo l’altra, a riempire una stanza, le vittime adolescenti di quelle che papa Francesco ha chiamato una volta le “messe nere” degli abusi, vittime mai risarcite, mai raggiunte dalla notizia che il colpevole era stato punito. Anche François, Alexandre e Bertrand non potevano credere alla sistematicità di questi abusi, finché lo scandalo quest’anno non è scoppiato a Lione ed è diventato materia di discussione in tutta la Francia.

Realizzare una riforma radicale – come quella di superare la pratica secolare degli insabbiamenti, portare alla luce gli abusi, punire in maniera esemplare gli stupratori e mettere finalmente al centro le vittime come chiedeva Benedetto XVI già nel 2010 – è un’opera che non può essere compiuta soltanto in Vaticano. Quando si tratta di cambiare mentalità e prassi delle gerarchie ecclesiastiche nei cinque continenti i papi sono molto meno sovrani di quanto si creda.

Francesco si è impegnato sin dalla sua elezione. Già nel luglio 2013 ha inasprito nel codice penale vaticano le sanzioni contro la violenza sessuale e il possesso di materiale pedopornografico. Nel 2015 ha creato una sezione giudiziaria speciale presso la Congregazione per la Dottrina delle fede, dove si possono denunciare per “abuso d’ufficio” i vescovi negligenti nel perseguire violenze sessuali nelle proprie diocesi. Per guidare la sezione Francesco ha istituito un Segretario aggiunto della Congregazione, incaricato di occuparsi unicamente della questione. Infine, poco più di un mese fa il papa ha stabilito le procedure per rimuovere i vescovi, che non si sono attivati per colpire gli abusi e per loro negligenza abbiano causato un “grave danno ad altri”.

Insomma, la cornice giuridica per perseguire in ogni modo i colpevoli di abusi e i vescovi, che non intervengono tempestivamente, c’è tutta. Ma fare le leggi è solo il primo passo. Serve che nell’ambito delle diocesi e soprattutto delle conferenze episcopali – nello spirito di decentramento perseguito dal pontefice – si metta in atto una politica rigorosa di attuazione delle norme.

Il caso scoppiato nella diocesi di Lione è particolarmente illuminante. I crimini del prete Preynat sono stati commessi prima dell’insediamento dell’attuale vescovo, il cardinale Philippe Barbarin arrivato in diocesi nel 2002. Ma fin dall’inizio la vicenda ha lo stigma del classico insabbiamento. Il suo predecessore cardinale Albert Decourtray, allertato da alcuni genitori, allontana Preynat dalla sua parrocchia promettendo che non avrà più a che fare con adolescenti. Di fatto Preynat finisce in una zona di campagna, naturalmente a contatto con dei giovani. “Ancora nel 2014 – racconta Alexandre Hezez-Dussot – Preynat stava con bambini: era attivo come cappellano della scuola Saint Marc a Cour la Ville e lavorava nel patronato St.Claire di una colonia estiva a Coteau. Ne ho informato personalmente il cardinale Barbarin”.

Già, il cardinale Barbarin. Mentre guida la diocesi, non si ha notizia di nessun crimine commesso da Preynat. Il prete gli ha promesso che il passato gli fa schifo ed è una pagina chiusa. Ma il cardinale non lo ha denunciato all’autorità giudiziaria come la legge francese espressamente esige. Sulla data relativa al momento in cui sarebbe venuto a conoscenza dei reati di Preynat (naturalmente tutti prescritti tranne quattro), Barbarin è stato contraddittorio. Prima ha affermato di averlo saputo solo nel 2014, poi ha dichiarato che era successo nel 2007 (e in tal caso potrebbe cadere in prescrizione la sua mancata denuncia). In ogni caso i suoi critici si domandano perché abbia atteso soltanto il 2015 – dopo un intervento del Vaticano, a cui si era rivolta una delle vittime – per allontanare il prete predatore da ogni incarico. Perché tra i tanti controsensi della vicenda c’è anche che Preynat era stato nominato a capo di un decanato e a far parte del Centro di formazione dei laici della diocesi di Lione (Sedif).

A maggio il Papa ha dichiarato al giornale cattolico francese la Croix che Barbarin aveva preso le “misure necessarie” e lo aveva definito una personalità “coraggiosa, creativa, missionaria”. Ma dinanzi alla conferenza episcopale francese restano tre interrogativi pesanti: 1. Può un cardinale violare la legge? 2. Non è un pessimo precedente lasciare in attività sulla parola chi ha commesso abusi su minori, sapendo che quasi sempre sono criminali seriali? 3. Mettere tutto nel dimenticatoio, non è un modo di denegare giustizia alle vittime?

Giugno scorso il cardinale Barbarin è stato interrogato per dieci ore dalla polizia di Lione per potenziale “messa in pericolo della vita altrui”. La vicenda continua.

di Marco Politi | 24 luglio 2016

Edited by pincopallino2 - 12/7/2017, 14:47
 
Web  Top
Fabio Casalini
view post Posted on 24/7/2016, 19:35




Signor Marco complimenti per l'esposizione degli eventi, da brivido, di cui ci ha informato.
Fabio Casalini
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 17:56
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
326

Status:


Pedofilia, archiviata l’inchiesta sul cardinale Barbarin

http://www.lastampa.it/2016/08/02/italia/c...VGI/pagina.html

2016-08-01T161505Z_434186461_LR1EC81194UBI_RTRMADP_3_FRANCE-RELIGION-PAEDOPHILIA-U108015416528162DB-U10801544050724tXE-106x105@LaStampa-NAZIONALE

L’arcivescovo di Lione, il cardinale Philippe Barbarin, uno dei volti più noti e mediatici del cattolicesimo francese, non comparirà davanti a un tribunale. La procura lionese ha annunciato che l’inchiesta a suo carico, aperta a marzo, per omessa denuncia di atti di pedofilia e «mancata assistenza a persona in pericolo» è stata archiviata Il cardinale Barbarin nei mesi scorsi aveva ribadito di non aver «mai coperto il minimo atto di pedofilia»
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 13:51

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://agensir.it/quotidiano/2017/7/11/fr...-adeguatamente/

UN CASO DEGLI ANNI '90
Francia: diocesi di Lione, decreto di archiviazione inchiesta su card. Barbarin. “I media ora informino adeguatamente”

0

0

0

0
11 luglio 2017 @ 17:03
Un comunicato della diocesi di Lione diffuso oggi, rende noto di “aver ufficialmente preso conoscenza del decreto di archiviazione emesso l’11 dicembre 2016 dal procuratore della Repubblica di Lione a beneficio del card. Philipe Barbarin, non avendo l’inchiesta riscontrato alcuna infrazione penale da parte dell’interessato”. L’inchiesta, aperta da una denuncia del febbraio 2016, vedeva il cardinale accusato di “non aver denunciato un’aggressione sessuale e non aver assistito la persona in pericolo in relazione ai fatti imputati a padre Jérôme Billioud nel 1990 e 1993”, spiega la nota della diocesi. Il tribunale di Lione ha ritenuto che non vi sia stata “alcuna violazione” perché il denunciante aveva rispettivamente 17 e 20 anni al momento dei fatti, e perché il card. Barbarin, incontrandolo l’unica volta nel 2009, aveva consigliato “a quest’uomo nel frattempo maggiorenne, di sporgere denuncia”, cosa che era stata fatta. La diocesi auspica che “i media, che avevano ampiamente riportato le accuse del 2016 siano mossi dalla stessa preoccupazione” di informare riguardo la decisione dei giudici di archiviare la denuncia. “Il card. Barbarin si rallegra che la magistratura abbia portato un po’ di verità e di pace dopo le polemiche appassionate e talvolta diffamatrici” si legge ancora nel comunicato che ricorda che il caso di padre Billioud nel 2009 era stato archiviato dalla giustizia, ma che il cardinale aveva ritenuto non opportuno che gli fossero affidate responsabilità pastorali. Il cardinale chiede “siano rispettati i suoi diritti e le decisioni legali che lo riguardano” e ribadisce “il suo profondo sostegno, la disponibilità e la compassione verso tutte le vittime”.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 20:35

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


La Francia laica impone la denuncia. L'Italia clericale permette ai vescovi di nascondere e proteggere i preti criminali

barbarin
Il card. Barbarin

www.lastampa.it/2017/09/19/vaticani...rNM/pagina.html

Si riapre il caso del prete pedofilo in Francia, Barbarin a processo
Il Cardinale Arcivescovo di Lione è accusato di mancata denuncia di aggressioni sessuali su minori commesse da un sacerdote della sua diocesi oltre 25 anni fa

Pubblicato il 19/09/2017
Ultima modifica il 19/09/2017 alle ore 19:36

TORINO
Si riapre il caso dei preti pedofili in Francia. Il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, sarà a processo dal 4 al 6 aprile prossimo per il caso della mancata denuncia di aggressioni sessuali su minori commesse da un prete della sua diocesi oltre 25 anni fa: è quanto riferisce la giustizia francese citata da BFM-TV. Il Cardinale deve comparire insieme ad altre sei persone. Lo scorso luglio, il caso era stato chiuso senza alcuna ipotesi di reato ma le vittime di padre Preynat l’hanno riaperto.

Dopo l’archiviazione della scorsa estate, la vicenda sembrava definitivamente chiusa. Ma dieci vittime di Padre Preynat - indagato lo scorso anno per abusi sessuali perpetrati fino al 1991 su un gruppo di scout della regione di Lione - hanno presentato un altro ricorso. Da parte sua, la diocesi di Lione ha subito denunciato un «accanimento».

Barbarin, 66 anni, viene accusato di non aver denunciato le azioni di padre Preynat, sebbene sapesse, e di averlo mantenuto al suo posto al fianco dei bambini fino al 2015. La legale delle vittime, Nadia Debbache, sottolinea tuttavia che il caso «non riguarda una persona sola: ognuno al suo livello vi ha partecipato, incluso in Vaticano». Oltre a Barbarin - scrive la versione francese dell’Huffington Post - sono chiamati a comparire in tribunale l’arcivescovo di Auch, Maurice Gardès, e il vescovo di Nevers, Thierry Brac de la Perrière, ex membri della diocesi di Lione, come anche Luis Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano. Citati anche l’ex capo di gabinetto del cardinale, Pierre Durieux, oggi a Nantes, Régine Maire, incaricata della cellula di ascolto delle vittime, e il vicario Xavier Grillon, all’epoca superiore gerarchico diretto di padre Preynat.

Ladaria Ferrer è chiamato a comparire - scrive l’Ansa - in quanto venne consultato sul caso dai prelati francesi. Secondo una lettera sequestrata durante le perquisizioni, assicurò all’arcivescovo di Lione di aver preso «tutte le misure disciplinari adeguate evitando lo scandalo pubblico». Il che, secondo un altro legale delle vittime Jean Boudot, significava «non rivolgersi alla giustizia».

www.ilmessaggero.it/primopiano/vati...si-3249171.html

Francia, Pedofilia: il cardinale Barbarin a processo, non denunciò un prete orco

di Franca Giansoldati
CITTA' DEL VATICANO - Il cardinale francese Philippe Barbarin dovrà comparire davanti al tribunale di Lione, il prossimo aprile, per rispondere di accuse pensantissime: per non aver denunciato alla giustizia (civile) un prete-orco che ha molestato nel corso di vari anni diverse vittime. Il caso Barbarin era stato in precedenza archiviato ma poi è stato riaperto grazie alle pressioni svolte dalle vittime di padre Bernard Preinat, un pedofilo seriale che avrebbe abusato di ragazzi, durante campi scout, nei primi anni Novanta. Una storia terribile di violenze e di silenzi.

Barbarin pur avendo saputo di questi crimini ha mantenuto padre Preinat in ruoli pastorali che comportavano sempre contatti con i giovani. I legali della difesa sottolineano che il cardinale Barbarin non ha fatto altro che comportarsi come tutti gli altri vescovi in circostanze simili, visto che nella Chiesa esisteva una sorta di codice comportamentale teso a contenere gli scandali e la diffusione di notizie scabrose che avrebbero nuociuto al buon nome del clero. Barbarin dovrà comparire in tribunale il 4 e 6 aprile 2018. Assieme a lui - secondo l'Afp - sono convocate altre quattro persone compreso monsignor Luis Ladaria, perfetto della Congregazione per la Fede, anch’esso accusato di complicità per avere consigliato a Barbarin di prendere «le misure disciplinari adeguate per evitare lo scandalo pubblico» e quindi di evitare di muovere la giustizia civile. “La giustizia avanza» si è felicitato Pierre Germain Thill, una delle vittime, mettendo in evidenza che questo nuovo capitolo servirà per «fare evolvere la mentalità e la legislazione in materia. Non si tratta di processare un aggressore, ma la gerarchia della Chiesa».

Il caso è stato riaperto grazie alle vittime. Eppure l’11 dicembre 2016 il procuratore della Repubblica di Lione non aveva riscontrato alcuna infrazione penale da parte del cardinale Philippe Barbarin. Nel febbraio di due anni fa il cardinale era stato accusato di «non aver denunciato un’aggressione sessuale e non aver assistito la persona in pericolo in relazione ai fatti imputati a padre Jérôme Billioud nel 1990 e 1993». L’allora premier transalpino Manuel Valls invitò l’arcivescovo “ad assumersi le sue responsabilità: non mi aspetto parole ma fatti”.

Martedì 19 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:02

Edited by pincopallino2 - 20/9/2017, 07:41
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 06:50

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.lastampa.it/2018/09/08/vaticani...EUK/pagina.html

In Francia si riaccende la polemica sul cardinale Barbarin
A due anni dall’archiviazione dell’inchiesta giudiziaria una petizione di un prete canonista della diocesi di Valence chiede le sue dimissioni con l’accusa di aver coperto abusi
AFP
Il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione


CONDIVIDI
13


0
SCOPRI TOP NEWS

Pubblicato il 08/09/2018
MARIA TERESA PONTARA PEDERIVA
LIONE
Le vicende di queste ultime settimane hanno fatto tornare indietro le lancette dell’orologio ad uno periodo burrascoso della Chiesa contemporanea scatenando reazioni polemiche e altrettanto sconcerto. Nel marasma generale affiorano nuove denunce o se ne ripropongono alcune già passate al vaglio della magistratura: è quanto accade in queste ore a Lione con i pesanti attacchi contro il cardinale Philippe Xavier Ignace Barbarin, a due anni di distanza dall’archiviazione dell’inchiesta giudiziaria.



LEGGI ANCHE - Pedofilia, chiusa l’inchiesta per il cardinale Barbarin: nessun reato



I fatti sui quali era stato messo sotto accusa nel mese di marzo 2016 avevano scosso la diocesi francese di cui Barbarin, 67 anni, era ed è attualmente arcivescovo. L’inchiesta giudiziaria riguardava un prete, Bernard Preynat, accusato a fine gennaio di quell’anno di abusi compiuti in un gruppo di scout tra il 1986 e il 1991 (le vittime all’epoca avevano dagli 8 agli 11 anni), ma i fatti conducevano inevitabilmente ai vertici, all’arcivescovo cardinale, un pastore assai noto soprattutto nell’era pre-Bergoglio per la disinvoltura con cui scendeva in piazza accanto ai manifestanti in difesa della famiglia e per le sue parole chiare contro alcune decisioni del governo. Una vicenda sulla quale far luce diventava oltremodo complicato anche per il fatto che, all’epoca dei fatti arcivescovo di Lione era Albert Decourtray, deceduto nel 1994.



L’accusa nei confronti del successore Barbarin era quella di «occultamento di crimine», insabbiamento che il cardinale ha sempre negato, consapevole della «gravità della situazione», assicurando immediatamente tutta la sua disponibilità a far luce sulla vicenda (nel corso della Quaresima 2016 aveva anche chiesto scusa alle vittime a nome dell’intera comunità diocesana). Barbarin in un’intervista a La Croix dell’11 febbraio, ammetteva di esserne venuto a conoscenza già negli anni 2007-2008 del caso e di aver allontanato padre Preynat, reo confesso davanti all’autorità giudiziaria, dalla sua parrocchia di Roannais il 29 luglio 2015.



A maggiol’incontro in Vaticano con Papa Francesco aveva posto fine alle tante voci che chiedevano le sue dimissioni. «Non si abbandona una nave nella tempesta» dichiarava Barbarin su Le Figaro del 21 maggio al rientro. Papa Bergoglio, in un’intervista a La Croix del 17 maggio esprimeva fiducia nella magistratura astenendosi da ogni giudizio. Nel frattempo i vescovi francesi, nel corso dell’assemblea plenaria di primavera a Lourdes, sotto la guida del presidente, l’arcivescovo di Marsiglia George Pontier, avevano introdotto linee guida di ancora maggior fermezza («la violenza subita non va in prescrizione») introducendo le cosiddette «cellule di sorveglianza» per una lotta permanente alla pedofilia.



Il 1° agosto 2016 l’archiviazione definitiva della vicenda per superamento dei termini della prescrizione. I riflettori da quel momento si erano spenti sulla vicenda e la bufera mediatica sembrava passata. Salvo ritornare poco più di due anni dopo.



Quali i fatti nuovi? Il 21 agosto il quotidiano Le Monde pubblicava la notizia che, all’indomani della pubblicazione da parte di Papa Francesco dell’appello a tutta la Chiesa sul tema della pedofilia, un prete della diocesi di Valence aveva lanciato una petizione per chiedere le dimissioni del cardinale Barbarin per l’omissione della denuncia di abusi sessuali. «In seguito alla Lettera di Papa Francesco al popolo di Dio [...] Le chiedo di dare le sue pubbliche e irrevocabili dimissioni da cardinale e arcivescovo di Lione nel più breve tempo possibile», ha scritto padre Pierre Vignon, che è giudice canonico della sua diocesi, invitando i suoi confratelli a firmarla «così come tutti i membri della Chiesa che sono consapevoli della gravità del danno arrecato alle vittime degli abusi».



Per la cronaca già nel marzo 2016, una petizione online avviata da un giovane studente in Scienze politiche che chiedeva le «dimissioni immediate» del cardinale Barbarin aveva raccolto in breve tempo oltre 70 mila firme. «Non mi dilungherò sulle tue reticenze riguardo alla conoscenza dei fatti criminali commessi da Bernard Preynat né sul tuo atteggiamento di attesa prima di prendere decisioni. Non insisterò ulteriormente sul fatto che Bernard Preynat è ancora un prete e che non ha ricevuto alcuna condanna in nessuna forma», aggiunge Vignon che ammette che per Barbarin questo passo rappresenterebbe la sua «morte sociale», ma conclude lapidario: «Ti dimostreresti finalmente all’altezza dell’evento».



L’appello – che ha già superato le 100mila firme - è stato poi esteso e diffuso dai presidenti delle associazioni delle vittime di Francia e d’Europa. Su richiesta degli avvocati delle vittime, Barbarin dovrebbe già comparire (si parla di gennaio 2019) dinanzi al Tribunale penale di Lione in sede di citazione diretta, ma il processo, già rinviato una volta, rischia un nuovo rinvio per motivi procedurali. Le accuse riguardano infatti anche l’attuale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, lo spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, ma l’udienza è stata posticipata per mancanza di trasmissione, entro i termini, della convocazione a comparire.



«Questa decisione ci ha sorpreso, ma la rispettiamo» aveva dichiarato Emmanuelle Haziza, una degli avvocati delle vittime all’indomani dell’archiviazione, necessaria per via dei tempi di prescrizione. L’avvocatessa ha sempre sostenuto la richiesta di tener conto della risposta del 3 febbraio 2015 a firma dell’arcivescovo Ladaria, allora segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede che, «dopo aver attentamente studiato il caso di Bernard Preynat» raccomandava «una sanzione adeguata, evitando pubblico scandalo». Di qui l’iter giudiziario in corso.



Intervistato per il quotidiano Libération , il 22 agosto, il sessantenne Vignon appare tranquillo dichiarando che «dobbiamo porre fine alla cultura dell’occultamento» e giustifica il suo gesto con la venuta alla luce degli scandali «mostruosi» in Cile e negli Stati Uniti. L’ultima goccia sarebbe stata la Lettera del Pontefice così ha deciso di prendere carta e penna anche lui «per non essere considerato complice». «Ammetto di essere incosciente o temerario, ma in coscienza sento di aver fatto il mio dovere», dichiara ricordando il padre decorato con la Legion d’Onore per la sua attività durante la Resistenza e uno zio prete. Da oltre 25 anni Vignon ha lavorato al Tribunale ecclesiastico trattando anche casi di vittime di abusi sessuali: «Nel mio ministero ricevo reclami da parte delle vittime, conosco le relazioni degli esperti sui preti abusatori e sono ben allenato su questi temi». La sua petizione è stata subito sottoscritta anche da alcuni figli delle vittime e da loro amici: «Non l’hanno fatto solo per solidarietà – confessa Mathurin, 19 anni, a La Croix che raccoglie opinioni diverse tra i fedeli – ma perché rifiutano queste istituzioni e sono convinti che la Chiesa potrà cambiare solo dopo aver fatto pulizia».



Secondo le associazioni che rappresentano le vittime il suo gesto rappresenta un inedito all’interno della Chiesa francese: «Questa è la prima volta che abbiamo sentito parole così forti pubblicamente», dice a Libération all’indomani della petizione François Devaux, presidente di “La Parole libérée”, l’associazione che aiuta le vittime scout abusati da padre Preynat che già nel 2016 aveva chiesto al Papa le dimissioni del cardinale. «Uno tsunami che in solo 24 ore ha raccolto oltre 8mila firme». Su FranceInfo anche Daniel Duigou, 70 anni, prete, giornalista e psicologo della diocesi di Amiens ora a Parigi, attacca violentemente il cardinale: «Non è più degno di guidare la diocesi».



Il cardinale Barbarin finora tace, come del resto non si è ancora giunta alcuna dichiarazione dal Vaticano, ma in sua difesa si sono levate alcune voci autorevoli. Christian Delorme, 68 anni, prete della diocesi di Lione impegnato nel dialogo interreligioso, ha affermato: «Se entriamo nella logica di Vignon si renderebbero necessarie le dimissioni anche del Papa». Da parte della diocesi la risposta di monsignor Emmanuel Gobilliard, 50 anni,vescovo ausiliare di Lione e teologo morale, che ricorda come il cardinale abbia presentato le sue dimissioni al Papa già nel 2016. «Non ha capito lo spirito della Lettera del Papa» ribatte Vignon. «Se la petizione ha incontrato un tale consenso significa che era quello che tanti si aspettavano. Questo mi dà tanta pace».



Sul settimanale francese La Croix International il 3 settembre una lunga difesa di Barbarin a firma di Jean-Pierre Batut, vescovo di Blois ed ex ausiliare di Lione, e Pierre-Yves Michel, vescovo di Valence, già vicario generale di Lione, e Pierre Durieux, già a capo della segreteria del cardinale. «Naturalmente, le persone hanno diritto alle proprie opinioni. Possono firmare le loro petizioni e rendere pubblica tutta la loro indignazione su questi crimini vergognosi – affermano gli autori dello scritto – tuttavia, per quanto ci riguarda, abbiamo il diritto di testimoniare alcuni fatti oggettivi nei confronti del cardinale Philippe Barbarin, con il quale abbiamo lavorato rispettivamente per sei, sette e dieci anni. E riconosciamo che è nostro dovere farlo».

Segue una lunga lista di fatti da loro riconosciuti come emblematici della posizione del cardinale riguardo al contrasto della pedofilia, fatti che, ricordano, sono stati anche pubblicamente elogiati dai rappresentanti delle vittime.



Sono testimoni del fatto che il porporato ha voluto ascoltare di persona ciascuna delle vittime condividendo la loro immensa sofferenza, che ha sempre mostrato un’opposizione più che severa nella lotta contro la pedofilia, affermando: «Chiunque abbia commesso atti di abuso sessuale su un minore, indipendentemente dalle date dell’abuso e della sua scoperta, sarà definitivamente rimosso da ogni ministero». Ricordano altresì che «fu lui a sospendere padre Preynat dal ministero e lo bandì dalla celebrazione dei sacramenti, anche in privato».



I firmatari denunciano anche una certa qual scorrettezza giornalistica (una giornalista si era anche fatta passare per vittima) riguardo alle decisioni giudiziarie e sulla cronologia degli eventi «consentendo alle persone di credere che il cardinale Barbarin fosse responsabile della copertura degli eventi». Ma soprattutto affermano; «Siamo testimoni del fatto che, pur in questa situazione, l’arcivescovo è rimasto un uomo di Dio , prega, è concentrato sulla sua missione con la passione di sempre, è impegnato nel dialogo, per intenderci è “creativo, coraggioso e missionario”, come scriveva Francesco».



E concludono: «Ogni vescovo, in piena solidarietà con il suo popolo, cui ha dedicato la sua vita, sa di essere chiamato a svolgere la sua missione sino in fondo. Se il cardinale Barbarin rimane l’arcivescovo di Lione o no, è una questione che riguarda lui. La nostra responsabilità è di rimanere nella verità, la “verità che rende liberi” (Giovanni 8,32)».

Solo i prossimi giorni potranno dire quali sviluppi saranno in grado di riportare serenità in una diocesi ancora una volta scossa dalla bufera mediatica».
 
Top
22 replies since 15/2/2016, 17:36   447 views
  Share