Laici Libertari Anticlericali Forum

S. Marino. Don Pino Iannuzzi promosso dopo la rimozione. Legame sentimentale con una donna, Passata la bufera l'ex parroco di Domagnano entra in possesso di prestigiosa parrocchia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2016, 10:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Diocesi di San Marino cerca di soffocare lo scandalo della parrocchia di Domagnano e Borgo.

Le nostre segnalazioni svelano il mistero.

donpino

http://giornalesm.com/san-marino-parrocchi...on-marco-guidi/

San Marino. Parrocchia di Domagnano: Don Pino Iannuzzi collocato a riposo. Al suo posto Don Marco Guidi
15/11/2015
domagnanoDa tempo il parroco di Domagnano Don Pino Iannuzzi era stato collocato a riposo per via di alcuni fatti lasciando senza parroco, quindi scoperta, la parrocchia del castello sammarinese.

Al suo posto si è insediato, proprio ieri alle ore 17, con una cerimonia tenuta dal Vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro Andrea Turazzi, il sacerdote che prestava ”servizio” nella parrocchia di Borgo Maggiore Don Marco Guidi.

www.libertas.sm/cont/news/san-marin...ml#.VqdCTvnhCUk

Cronaca | San Marino. Don Marco Guidi nuovo parroco di Domagnano. L'informazione
5
L'informazione di San Marino: Don Marco Guidi si è insediato ieri con la cerimonia presieduta dal vescovo Andrea Turazzi / Insediamento nuovi parroci a Domagnano e Borgo
SAN MARINO. Nuovo parroco a Domagnano. Si è insediato ieri, con la cerimonia presieduta dal vescovo Andrea Turazzi, don Marco Guidi. Alle 17 la cerimonia (nella foto di Roberto Moretti) che ha visto l’ingresso in parrocchia del sacerdote accompagnato dai parrocchiani di Borgo e accolto da quelli di Domagnano. Monsignor Guidi lascia dunque la parrocchia di Borgo Maggiore per proseguire la sua missione pastorale in quella di Domagnano. Dopo i recenti accadimenti che hanno coinvolto il precedente parroco, don Pino Iannuzzi ora collocato a riposo, la parrocchia era rimasta senza prete. La decisione del vescovo è dunque caduta su don Marco Guidi, 59enne, uno dei parroci di maggiore esperienza del vicariato di San Marino. (...)
Foto di Roberto Moretti

Edited by pincopallino2 - 23/1/2021, 15:35
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2016, 09:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.quotidiano.net/parroco-san-marino-1.1395738

San Marino, "la mia love story con il parroco". Lei lo lascia e mette tutto in piazza
CONDIVIDI
CONDIVIDI
CONDIVIDI
CONDIVIDI
San Marino, una fedele rivela: ci siamo amati per quattro anni
di MANUEL SPADAZZI
CLASSICO Una scena della serie televisiva «Uccelli di rovo» (1983) che racconta la storia d’amore proibita tra la giovane Meggie Cleary e il sacerdote Ralph de Bricassart CLASSICO Una scena della serie televisiva «Uccelli di rovo» (1983) che racconta la storia d’amore proibita tra la giovane Meggie Cleary e il sacerdote Ralph de Bricassart
DIVENTA FAN DI QUOTIDIANO.NET

San Marino, 16 ottobre 2015 - Si sono amati per quattro anni. Con la stessa passione e la stessa tenerezza di un marito e una moglie. "Sì, siamo stati una coppia felice, per molto tempo...", racconta lei. Talmente innamorata di lui, da accettare di dover vivere la storia d’amore nell’assoluta clandestinità. Perché quell’uomo portava (e porta ancora) l’abito talare. Lui, un prete della diocesi di San Marino e del Montefeltro piuttosto avanti con l’età. Lei, una riminese sulla cinquantina, divorziata e rimasta stregata da quel don a cui si era rivolta dopo una crisi spirituale.

È cominciata così nel 2011 la storia tra Michela (nome di fantasia) e l’anziano sacerdote di San Marino. I primi approcci iniziano via mail: la donna gli chiede consigli per ritrovare la fede perduta, lui risponde con grande gentilezza e disponibilità, e tutta la saggezza di un uomo di Chiesa. Poi arrivano le telefonate, i primi incontri al ristorante e in canonica, fino a quando il prete si dichiara alla donna e confessa di amarla. È un amore ricambiato: per Michela "era il principe azzurro, l’uomo con cui avevo trovato la felicità".

La storia va avanti, "tra alti e bassi, tra litigi e carezze", fino a due mesi fa. Per un paio d’anni la relazione segreta va avanti senza problemi. E la donna accetta anche le richieste del prete. "Per lui ho fatto tutto... Ho cambiato colore dei capelli, ho smesso di truccarmi, ero arrivata a vestirmi come voleva lui", rivela. Ma a un certo punto qualcosa "in lui cambia". La relazione si incrina. Si lasciano e si mollano svariate volte, il prete le dice che "è stata mandata da Satana". Ma dopo ogni litigio, il sacerdote torna sui suoi passi. Prova un affetto grande per Michela, e lei per lui. Fino a quando la donna si accorge di non essere l’unica. "Ho scoperto che flirtava con altre, ne ero praticamente certa". Michela entra in crisi, si rivolge anche a uno psicologo.

Il sacerdote minaccia di fare gesti inconsulti, non accetta di restare solo. Ma è Michela, "con grande fatica", a scegliere di troncare la relazione, due mesi fa. E di raccontare ora la sua storia d’amore con il religioso. Lo fa perché convinta che Papa Francesco debba compiere un’altra grande rivoluzione nella Chiesa di oggi: abolire il celibato obbligatorio per i preti. E perché esasperata da un uomo che, dice adesso, "mi ha ferito nell’anima, mi ha destabilizzato".

E se lei è entrata in terapia, anche per il sacerdote le conseguenze di questo amore impossibile non sono state meno devastanti.

La sua salute, già precaria, si è aggravata. E la diocesi, informata dalla donna della relazione segreta, ha già preso provvedimenti, ‘costringendo’ il sacerdote a dimettersi dall’incarico di parroco. Una scelta che va nella direzione imboccata da Bergoglio: il Papa ha chiesto "perdono" per gli scandali a sfondo sessuale che hanno pesantemente segnato il Vaticano nelle ultime settimane, dal giro di prostituzione che ha coinvolto l’ordine dei Carmelitani scalzi all’outing del teologo polacco Charamsa, che ha confessato di essere gay e avere un compagno.

di MANUEL SPADAZZI
RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2016, 18:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://giornalesm.com/dopo-lo-scandalo-del...scito-sposarlo/

Dopo lo scandalo del prete di Domagnano, anche a Rimini un caso analogo: ”l’ho amato per tanti anni ma non sono riuscito a sposarlo”
03/04/2016
uccelli di rovo1Ha sperato a lungo che lui lasciasse l’abito talare. «L’ho anche aiutato a costruirsi una vita normale». L’ha fatto Giovanna (il nome è di fantasia, ndr), perché sognava finalmente di poter vivere una vita insieme a lui «alla luce del sole. Ma lui si faceva prendere dalle crisi, dai ripensamenti. Fino a quando, un anno fa, ho provato a chiudere la storia definitivamente. Eppure lui continua a cercarmi, a scrivermi». Se Giovanna, divorziata da tempo, ha deciso adesso di raccontare la storia d’amore con un prete riminese, «il motivo è solo uno. Vorrei che una volta per tutte la Chiesa affrontasse le crisi vocazionali di questi sacerdoti, e prendesse delle decisioni. I preti che hanno avuto relazioni durature con una donna, che hanno pensato anche di lasciare il sacerdozio e di sposarsi, andrebbero aiutati nel loro percorso».
Nel suo caso?
«La diocesi di Rimini sa tutto di noi. Lui qualche anno fa, quando nella sua parrocchia alcuni erano venuti a conoscenza del nostro legame, ha dovuto lasciare il suo incarico. Da allora è stato tante volte in ritiro spirituale, ma mi risulta che continui ancora a dire messa».
Per quanto tempo è andata avanti la vostra storia?
«Ci conosciamo ormai da diversi anni, lui guidava una parrocchia di Rimini. Nel 2009 ho iniziato a incontrarlo sempre più spesso da sola, per parlare dei miei problemi personali. Era diventato il mio confessore spirituale. Ed è così che, parlando e pregando insieme, che poi ci siamo innamorati».
Una relazione che avete sempre vissuto nell’ombra…
«All’inizio sì. Poi però, con il passare del tempo, ci siamo fatti vedere insieme in alcune occasioni anche in pubblico, ovviamente sempre cercando di non far capire agli altri cosa c’era tra di noi. Ma nella sua parrocchia dopo un po’ diverse persone hanno capito tutto. Per questo poi è stato allontanato».
Durante gli anni in cui vi siete frequentati lui le ha mai parlato esplicitamente della volontà di abbandonare il sacerdozio?
«Sì, più volte me l’ha detto. Lui è sempre stato così con me: spesso si pentiva, diceva che non potevamo stare insieme, ma poi finiva per tornare puntualmente da me. Eppure a un certo punto sembrava convinto di stare con me, di volermi sposare. Invece… Ed è per questo motivo che un po’ di tempo fa ho detto basta alla nostra relazione, anche se lui tuttora continua a farsi vivo».
E lei?
«Io dico solo che la Chiesa dovrebbe decidere che posizione prendere nei confronti di questi sacerdoti. Solo a Rimini, oltre a me, almeno una decina di donne hanno avuto o hanno ancora relazioni durature con sacerdoti. Per questo noi ‘mogli dei preti’ ci stiamo organizzando, affinché queste situazioni vengano affrontate e non invece semplicemente insabbiate, per evitare scandali». Il Resto del Carlino

Condividi:
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2016, 19:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://giornalesm.com/san-marino-don-pino-...sotto-le-penne/

San Marino. Don Pino Iannuzzi trasferito (o promosso) come amministratore parrocchiale di San Giovanni sotto le penne
12/04/2016

Schermata-2016-04-12-alle-12.04.11
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2016, 08:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://giornalesm.com/san-marino-si-riaffa...anna-si-rivela/

San Marino. Si riaffaccia la storia di Padre Ralph. Parla Marianna e si rivela…
19/04/2016
uccelli di rovo1riceviamo e pubblichiamo

Gentile direttore, cosa mi spinge a parlare ancora di questa storia?

L’aver saputo che il “sacerdote”celebri ancora la messa. Questa non è una polemica, tanto meno una denuncia ma solo far sapere una volta per tutte, che questo “signore” ha avuto un comportamento che ritengo molto grave, quello di aver preso in giro persone che gli hanno voluto un bene immenso e che pur di arrivare ai suoi scopi ha, in nome di Dio, giurato amore, ha promesso cose che poi non ha mai mantenuto, ha avuto comportamenti cattivi verso chi lo amava.

Mi ha minacciata di rivelare cose private durante la mia confessione, quando era il mio padre spirituale. Sbagliare è umano, continuate a farlo è diabolico, soprattutto per il ruolo che ricopre.

In più la curia lo aveva sollevato dall’incarico di parroco non per i suoi comportamenti inqualificabili nella sua comunità, ma per lo scandalo che c’è stato.

Il prete non è stato punito, ora è amministratore parrocchiale in un’altra chiesa lì vicino. Ricoprire questo ruolo è come essere parroco anche se per un breve periodo. Oltre al danno, la beffa.

Non c’entrano altre donne, come all’inizio si era parlato, ero io che, quando mi sono accorta che stava complottando contro di me, senza motivo ma per pura cattiveria e invidia, per farmi perdere del lavoro per me importante, facendomi credere che mi voleva bene, e gettando fango sulla mia persona, a mia insaputa, l’ho lasciato e da allora si è scatenata la sua cattiveria narcisistica.

Per questo ero andata dal Vescovo a chiedere aiuto, ma se non fosse stato per qualche persona e (non io, questo lo voglio chiarire) ad inviare al Giornale SM, alcune nostre conversazioni private, il sacerdote sarebbe rimasto ancora al suo posto, facendo danni.

In più, la curia mi ha tenuta buona per un po’ di tempo, dicendomi che il prete era in ritiro e dovevo dimenticare, ma come succede in casi anche più gravi del mio, mi riferisco anche a quelli dei preti pedofili, le diocesi, insabbiano tutto, e poi trascorso un po’ di tempo, i sacerdoti vengono riammessi con incarichi a volte prestigiosi in luoghi meno frequentati.

Desidero far sapere la verità, siamo in democrazia e dire le cose come stanno non è reato.

La gente deve sapere.

Per quanto riguarda me, chiedo una cosa sola, che mi vengano fatte le pubbliche scuse per il danno subito. Poi chiudo qui e ricomincio la mia vita e per quanto riguarda il prete, sarà la sua vita a pensare a lui.

Grazie.

Giuliana Cunsolo”
 
Web  Top
4 replies since 26/1/2016, 10:58   1761 views
  Share