Laici Libertari Anticlericali Forum

Chiesa e pedofilia. Il caso italiano, Viaggio nei 150 casi conosciuti, mentre migliaia di scandali sono soffocati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2014, 07:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Viaggio nei 150 casi conosciuti, mente migliaia di scandali sono soffocati

large_130



Accedi al tuo account

0
Iscriviti alla newsletter

Home
Libri
Le novità
Prossima uscita
Catalogo
Collane
Autori
Librerie amiche
Eventi
Rights
Chi siamo
Contatti
Rivista

home
Catalogo
scheda del libro

Scheda del libro
Federico Tulli
Chiesa e pedofilia, il caso italiano

Sebbene siano circa 150 i casi di pedofilia clericale accertati dalla giustizia negli ultimi anni, l’Italia rimane l’unico tra i grandi paesi di tradizione cattolica in cui Stato e Chiesa non hanno mai nemmeno ipotizzato di istituire una commissione nazionale che indaghi sulle dimensioni del fenomeno. Un atteggiamento che denota scarsa sensibilità di istituzioni, laiche e religiose, e dell’opinione pubblica verso un problema che non è più possibile ignorare. E invece accade anche che la Conferenza episcopale decida di non obbligare i vescovi a denunciare alla magistratura italiana i responsabili di abusi. Come mai?
Analizzando la matrice culturale e ‘politica’ dell’atteggiamento reticente dei vertici della Chiesa, e avvalendosi dell’aiuto di esperti che tracciano anche l’identikit del pedofilo, l’autore fa luce con una documentata ricerca sui crimini di matrice clericale commessi in Italia dal 1860 in poi. Un’inchiesta che si intreccia con le accuse rivolte dalla Commissione Onu sui diritti dell’infanzia alla Santa Sede per non aver mai organizzato politiche di contrasto alla pedofilia. Gli atti di questo storico ‘processo’, terminato a Ginevra all’inizio del 2014, sono tradotti in italiano per la prima volta in questo libro: chiamano in causa le responsabilità di Ratzinger, Wojtyła e Bergoglio, e contengono forti critiche che sono state rispedite al mittente con sdegno. Ma finché la Chiesa continuerà a ritenere l’abuso un’offesa a Dio e non un crimine contro gli esseri umani più indifesi, è impossibile credere a una vera svolta.
Note sull'autore
Federico
Tulli

Giornalista. Collabora con numerosi periodici, tra cui “left” e “Sette” del “Corriere della Sera”, e si occupa in prevalenza di divulgazione scientifica, bioetica, laicità e diritti civili. Sul web ha ideato e dirige il magazine “Babylon Post”, è condirettore del quotidiano “Cronache... leggi tutto
/files/libri/130/large_130.png
Informazioni
Collana:
Le gerle

Prezzo:
18,00 €
ISBN:
978-88-6443-230-4
Data di pubblicazione:
09/05/2014

Eventi collegati
Chiesa e pedofilia, il caso italiano
30/05/2014
Libreria Ibs
Via Appia 254 - Feltrinelli Appia

© 2014 L' asino d'oro edizioni - P.I. 10290021004
 
Web  Top
0 replies since 1/5/2014, 07:57   52 views
  Share