Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siamo laici

« Older   Newer »
  Share  
SlyK
view post Posted on 13/12/2008, 15:16




Sono laico perché, secondo me, l'autodeterminazione è il punto fondamentale della vita e della crescita della persona umana; e poiché la religione contrasta e contraddice l'autodeterminazione (come fanno, alla fin fine, quasi tutti i sistemi organizzati di massa ed omologativi), sono contro la presenza della religione nello Stato. Ergo, sono laico (o laicista, come preferisce qualche colletto bianco...)
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 13/12/2008, 22:58




Slyk li leggiamo i tuoi commenti, non sentirtti isolato mi raccomando!!
 
Top
SlyK
view post Posted on 13/12/2008, 23:30




CITAZIONE (Kulkulcan @ 13/12/2008, 22:58)
Slyk li leggiamo i tuoi commenti, non sentirtti isolato mi raccomando!!

Scusami, Kulkulcan, ma non ho capito che intendi dire... ^_^
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 14/12/2008, 09:20




Perchè è da un bel po che ci sei e ho l'impressione che non ti prendiamo molto in considerazione :o:
 
Top
SlyK
view post Posted on 14/12/2008, 10:55




CITAZIONE (Kulkulcan @ 14/12/2008, 09:20)
Perchè è da un bel po che ci sei e ho l'impressione che non ti prendiamo molto in considerazione :o:

Pas de problems. ;)
 
Top
fermakon
view post Posted on 17/6/2009, 02:19




l'adesione a qualsivoglia religione da parte di una porzione molto significativa della popolazione,
non può MAI essere la scusa per imporre un sistema giuridico statale intriso di elementi confessionali.

La ratio delle norme di uno stato moderno e civile è l'UOMO, non una divinità o le esigenze dei suoi ministri.

Stia al credente, compatibilmente con le leggi, a seguire i precetti del credo di cui professa la fede
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 18:01

Group:
Member
Posts:
2,223

Status:


Volevo scrivere le stesse cose.
 
Top
The Patriot
view post Posted on 5/12/2009, 18:22




perchè non si può affidare uno stato ad un potere religioso, sarebbe dittatura...
 
Top
Leonessa_63
view post Posted on 6/12/2009, 17:47




A me pare comunque che il nostro stato legittima e subisce fortemente il potere religioso.
 
Top
vaticANO
view post Posted on 6/12/2009, 18:00




CITAZIONE (The Patriot @ 5/12/2009, 18:22)
perchè non si può affidare uno stato ad un potere religioso, sarebbe dittatura...

Precisamente sarebbe una "Teocrazia Savonaroliana".

Non che oggi sia cambiato molto eh.
 
Top
micorriza
view post Posted on 11/5/2010, 03:09




Sono laica perchè penso che ognuno abbia il diritto di scegliere se e a quale religione fare riferimento, e ognuno ha il dovere di rispettare tale scelta. E vorrei vivere in uno stato laico che garantista questo diritto e faccia rispettare questo dovere.
 
Top
Haxeln
view post Posted on 21/6/2010, 20:08




solo laico perchè credo che bisogna rispettare qualunque persona a prescindere dalla fede.
sono contro il fondamentalismo, perchè per me è uguale al fascismo e comunismo
sono laico perchè credo nella democrazia
 
Top
maakzekapot
view post Posted on 19/9/2010, 23:13




Io sono laico fino a un certo punto. Ritengo la laicita' un valore fondamentale (sono un fondamentalista laico) per la convivenza tra persone o gruppi che hanno idee diverse in materia spirituale. Purtroppo alcuni gruppi religiosi sono intrinsecamente antilaici, quindi quando mi relaziono con quel tipo di persone, la mia laicita' viene meno, perche' e' giusto accettare le idee di tutti, nella misura in cui queste non danneggino altri! E molto spesso le visioni del mondo religiose danneggiano gente che non condivide quella visione del mondo... Il punto e' che un ateo con un' etica, anche quando non laico, non riesce a danneggiare altri imponendo la sua visione del mondo, mentre un religioso con una morale si.
 
Top
Raffaella Marra
view post Posted on 15/4/2017, 13:36




io sono laica perchè non si può non esserlo a meno che non si sia in diritto di manipolare i punti di vista altrui. sono clericalmente neutra , nel senso che trovo tra i preti persone trascinati e affascinati (poche ) e altre meschine e qualunquiste ( molte) .
Credo in Dio perchè sento che il mio cuore si emoziona e si riempie di gioia quando vi entra in contatto.
sono contro l'aborto perchè guardo alla vita dalla parte dei più deboli e mi sarebbe spiaciuto se mia madre sapendo che sono portatrice di un problema genetico mi avesse buttata nel cesso di un ospedale.
SONO CONTRO L'EUTANASIA Perché FACCIO IL MEDICO E LA MIA Priorità è PROTEGGERE LA VITA E NON FARE SOLDI PER DISPENSARE MORTE .
SONO A FAVORE DELLA DEMOCRAZIA nel senso che la maggioranza ha il diritto dovere di rappresentare il paese e se non lo fa adeguatamente ha il dovere di dimettersi e far posto a chi viene eletto per fare meglio.
ho dimenticato e lo aggiungo sono a favore delle unioni gay che non chiamo matrimonio perchè non sono un sacramento laico, ritenendo giusto che 2 compagni di una vita possano ereditare i risparmi messi insieme tenendosi
per mano se si è in ospedale.
sono contro l'utero in affitto perchè è un altra bravata dei genetisti per fare soldi e buttare nello stesso cesso di sopra gli embrioni refrigerati per massimo 5 anni se poi non lo si trova o finendo a fettine per produrre cellule staminali o ricombinati genetici piu o meno sotto banco fino alla clonazione... che visti i presunti prezzi degli organi è davvero un gran business internazionale.
si NASCE E SI MUORE SECONDO IL PROPRIO PROGETTO GENETICO NON VEDO PERCHè DOBBIAMO FAR NASCERE SOLO I PRESUNTI
MIGLIORI SE COSI FOSSE L'EVOLUZIONE NON SAREBBE UN PROCESSO NATURALE MA UNA GARA DI PROGRAMMATORI CHE IN POCHI DECENNI AVREBBERO STERMINATO LA VITA SULLA TERRA.

Edited by Raffaella Marra - 15/4/2017, 14:54
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 15:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
691
Location:
Napoli

Status:


Azzz....ti sei appiccicata ad una discussione vecchia di sette anni e dove parte degli utenti risultano pure cancellati. :woot:
 
Top
47 replies since 6/12/2006, 10:32   1860 views
  Share