Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siamo laici

« Older   Newer »
  Share  
arysound
view post Posted on 13/12/2006, 14:00




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 12/12/2006, 12:47)
Secondo me bisognerebbe prima mettersi daccordo sul concetto di "laico".
Molte persone, anche a giudicare dalle risposte in questo stesso thread, si definiscono laiche dando quasi per scontato che questa parola sia sinonimo di "ateo" ad oltranza, ma io ad esempio, non la leggo così.
Essere laica per me vuol dire appoggiare l'idea che una società civile, per potersi fregiare di tale appellativo, debba tentare di stabilire delle regole di convivenza, sulla base di concetti e valori possibilmente "universali" - nel senso di ampiamente condivisi - che scontentino il meno possibile tutti coloro che saranno poi tenuti a rispettarle, e tenendo conto delle differenze tra gruppi e individui ovviamente, oltre che delle somiglianze.
La frequente assonanza implicita oggi tra i concetti "laico", "ateo" e "anticlericale", è una barbarie nella quale quella ridicola impalcatura che è la chiesa cattolica sta trascinando di forza tutti coloro che, sani di mente, si rendono conto dello sforzo costante che essa fa per annullare, di fatto, il sopradescritto concetto di "società civile".
E' un'assonanza forzata dai tempi che viviamo e dalle imponenti forze che il Circo Equestre cattolico ha sgiunzagliato in campo, ma in effetti si può benissimo essere "laici" e al tempo stesso credenti, o non per forza anticlericali!

Hai ragione , è un errore che ho commesso anche io nel mio intervento, dunque... laica , sì non c'è dubbio , atea non saprei sto indagando su questo aspetto e per ora mi mi sentirei di definirmi così, anticlericale solo nei confronti di alcuni soggetti ma non contro tutti i preti e suore di questo mondo, perchè qualcuno di essi nonostante il vaticano qualcosa di buono la fa.
 
Top
Shai_Hulud
view post Posted on 15/12/2006, 09:45




CITAZIONE (arysound @ 13/12/2006, 14:00)
Hai ragione , è un errore che ho commesso anche io nel mio intervento, dunque... laica , sì non c'è dubbio , atea non saprei sto indagando su questo aspetto e per ora mi mi sentirei di definirmi così, anticlericale solo nei confronti di alcuni soggetti ma non contro tutti i preti e suore di questo mondo, perchè qualcuno di essi nonostante il vaticano qualcosa di buono la fa.

..Nonostante il vaticano, in fondo prima di essere preti e suore sono esseri umani, e in quanto tali hanno sempre la possibilità di fare qualcosa di buono.
Insomma, se il chierico ci ripugna per quel che rappresenta, almeno concediamo il beneficio del dubbio alla "persona"!! :D ;)

 
Top
jimmymed
view post Posted on 9/1/2007, 15:20




Perchè sono laico? E' semplice: mi reputo un essere vivente pensante che non intende sottostare a delle regole inventate dagli uomini per sottomettere altri uomini (religioni). Sono un libero pensatore e non penso che sia possibile l'esistenza di un essere superiore che ci comandi e manovri a suo piacimento. Non sono ateo, ma laico. L'essere umano deve credere in qualcosa: è nella sua indole. Ma questo qualcuno non deve e non può essere necessariamente una divinità (soprattutto se come divinità intendiamo Dio).
Credo nelle potenzialità dell'essere umano senza alcun intervento divino.

La fede è irrazionale!!!
 
Top
Arammigu
view post Posted on 9/1/2007, 16:07




..da quello che scrivi dovresti essere anche ateo,visto che non credi all'esistenza del "divino"!
 
Top
jimmymed
view post Posted on 13/1/2007, 14:29




CITAZIONE (Arammigu @ 9/1/2007, 16:07)
da quello che scrivi dovresti essere anche ateo,visto che non credi all'esistenza del "divino"!

Penso che il fatto di credere in qualcosa non implichi necessariamente il fatto di credere nel divino!
Secondo me il fatto di credere nel divino implica l'esistenza di un "Dio" e di conseguenza di una "religione": mi sembra di avere già ampiamente spiegato cosa sono per me le varie religioni!
Siamo esseri umani liberi e pensanti quindi non ci facciamo comandare a bacchetta da un "Dio" che non sappiamo chi è!
 
Top
Epi...
view post Posted on 18/1/2007, 14:45




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 12/12/2006, 13:58)
CITAZIONE (pippo777 @ 12/12/2006, 13:05)
perfetto.........
solo che più i circhi clericali si danno da fare e più pretendono......... più si diventa anticlericali :)

Infatti! :)
E' quello che dicevo anch'io: ti ci costringono ad essere anticlericale, anche se onestamente, non mi piace questa parola e non mi piace neanche il significato di "laico" che oggi siamo costretti ad attribuirgli.
Io concettualmente non sarei "contro", nel senso che per me la vita è una questione di scelte, e finchè quelle altrui non vengono a rompere i maroni alle mie, gli altri possono fare quel che preferiscono, e questa credimi, non è la solita pappardella di rito, non c'è ombra di riprovazione o di giudizio in ciò, io non ho niente "a priori" contro i clericali.
E' solo che ho il brutto difetto di diventare molto simile al mio avatar, quando qualcuno cerca di farmi credere che una legge - alla quale anch'io mio malgrado dovrò adeguarmi anche se non sono daccordo - va approvata (o cancellata) perchè sta scritto in un libro vecchio di quattromila anni e copiato pure male.



non basta essere contro... bisogna proporre anke kualcosa di alternativo...


cosa vuol dire il tuo motto:"Come è in basso, così è in alto... per fare il miracolo della cosa Una"
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 15:13
Avatar

veramente sarei fuxia

Group:
Member
Posts:
6,158
Location:
SOL III

Status:


i laici in realtà sono tutti coloro che non sono sacerdoti, anche un credente è laico se non indossa l'abito talare..
capisco che la colpa della confusione sia da imputare ai soliti vatekani, per dirla alla epi, ma sarebbe bene non fare confusione sui termini..
quindi non essendo un sacerdote sono laico, che poi io sia anche ateo, come in effetti sono, è un'altra cosa..
 
Top
Arammigu
view post Posted on 18/1/2007, 17:02




hai ragione,ma il termine è stato riciclato dalla politica,per differenziare le diverse posizioni .
 
Top
davide0000
view post Posted on 9/1/2008, 12:54




che differenza esiste tra i due forum

perchè siamo laici e perchè siete atei

grazie


Edited by davide0000 - 9/1/2008, 16:35
 
Top
Liberalix
view post Posted on 10/1/2008, 13:23




CITAZIONE (davide0000 @ 9/1/2008, 12:54)
che differenza esiste tra i due forum

perchè siamo laici e perchè siete atei

grazie

tra i due topic o 3ds o discussioni? :D

boh forse essere laici non esclude la fede, il credere in dio o in qualcosa di spirtituale...essere atei si...
 
Top
davide0000
view post Posted on 10/1/2008, 19:01




uno che è ateo potrebbe essere religioso?
 
Top
Liberalix
view post Posted on 10/1/2008, 19:31




CITAZIONE (davide0000 @ 10/1/2008, 19:01)
uno che è ateo potrebbe essere religioso?

boh potrebbe anche avere una sua religione anche senza credere in un dio o entità superiore e magari credere nei poteri goduriali della nutella... :huh:
 
Top
davide0000
view post Posted on 10/1/2008, 21:13




allora in cosa consiste la differenza tra colui "religioso" della nutella e colui religioso su entità spirituale ? (oltre l'oggetto)
 
Top
Ivan50
view post Posted on 24/4/2008, 19:31




Vedo il disagio negli occhi dei frequentatori di messe, vedo lo smarrimento, la paura. Ho visto l'arroganza accusatoria dei preti, la loro incrollabile certezza dell'altrui stupidità, manipolabilità, sudditanza inculcata con secoli di pressioni psicologiche. Sono d'accordo con Thomas Jefferson, sono certo che come sono stati prima abbattuti e poi derisi gli Dei Greci e Romani, così verrà un giorno in cui sarà chiara la speculazione avida e smisurata di uomini il cui solo vero interesse è stato denaro e potere. Il denaro per opprimere, il potere per ottenerne sempre di più.
 
Top
Paolo_79
view post Posted on 22/9/2008, 21:39




Aborro la sudditanza e sono per il lbero arbitrio quando non contrasta con le esigenze della collettività e delle sfere individuali.
 
Top
47 replies since 6/12/2006, 10:32   1860 views
  Share