Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siamo laici

« Older   Newer »
  Share  
arysound
view post Posted on 13/12/2006, 14:00 by: arysound




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 12/12/2006, 12:47)
Secondo me bisognerebbe prima mettersi daccordo sul concetto di "laico".
Molte persone, anche a giudicare dalle risposte in questo stesso thread, si definiscono laiche dando quasi per scontato che questa parola sia sinonimo di "ateo" ad oltranza, ma io ad esempio, non la leggo così.
Essere laica per me vuol dire appoggiare l'idea che una società civile, per potersi fregiare di tale appellativo, debba tentare di stabilire delle regole di convivenza, sulla base di concetti e valori possibilmente "universali" - nel senso di ampiamente condivisi - che scontentino il meno possibile tutti coloro che saranno poi tenuti a rispettarle, e tenendo conto delle differenze tra gruppi e individui ovviamente, oltre che delle somiglianze.
La frequente assonanza implicita oggi tra i concetti "laico", "ateo" e "anticlericale", è una barbarie nella quale quella ridicola impalcatura che è la chiesa cattolica sta trascinando di forza tutti coloro che, sani di mente, si rendono conto dello sforzo costante che essa fa per annullare, di fatto, il sopradescritto concetto di "società civile".
E' un'assonanza forzata dai tempi che viviamo e dalle imponenti forze che il Circo Equestre cattolico ha sgiunzagliato in campo, ma in effetti si può benissimo essere "laici" e al tempo stesso credenti, o non per forza anticlericali!

Hai ragione , è un errore che ho commesso anche io nel mio intervento, dunque... laica , sì non c'è dubbio , atea non saprei sto indagando su questo aspetto e per ora mi mi sentirei di definirmi così, anticlericale solo nei confronti di alcuni soggetti ma non contro tutti i preti e suore di questo mondo, perchè qualcuno di essi nonostante il vaticano qualcosa di buono la fa.
 
Top
47 replies since 6/12/2006, 10:32   1861 views
  Share