Laici Libertari Anticlericali Forum

Volterra. Ucraina al bingo col prete abbandona figli in auto. Denunciati, "Non sono figli suoi, poteva farlo". La strana assoluzione del vescovo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2014, 06:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


"Non sono figli suoi, poteva farlo". La strana assoluzione del vescovo

sala7

www.lanazione.it/pisa/cronaca/2014/...rabinieri.shtml

Gioca a bingo con il prete e abbandona i due figli in piena notte
Denunciati un'ucraina e il religioso. La bimba di due anni trovata dai carabinieri nell'auto, il fratelli di 11 era nel piazzale
- di Federico Cortesi
I carabinieri al lavoroI carabinieri al lavoro

Pisa, 3 aprile 2014 - ORE due di notte. Un ragazzino è davanti a un Fiat Fiorino parcheggiata all’esterno del PalaBingo di Navacchio (nel Comune di Cascina). Strano, ma vero. Anche agli occhi dei carabinieri che, a bordo della loro ‘gazzella’, stavano svolgendo un normale servizio di perlustrazione sul territorio. E così — nella notte tra domenica e lunedì — i militari si sono fermati per chiedere al piccolo cosa ci facesse in quel luogo e a quell’ora. «Sto aspettando la mamma che è andata a giocare», la sua candida risposta. Ben presto gli uomini dell’Arma si sono accorti che il ragazzino (che ha 11 anni) non era solo: all’interno della vettura, infatti, stava dormendo la sorellina di appena due anni.

LE SORPRESE non erano ancora finite, però, perché, una volta entrati nella sala giochi i militari hanno scoperto che neppure la mamma — quarantenne di origini ucraine — era sola, ma in compagnia di un uomo. Un sacerdote, cinquantenne, parroco di un paese della zona.

E’ STATO poi accertato che i due — che agli investigatori risultano avere lo stesso domicilio — erano arrivati al PalaBingo (dove sono ci sono anche le slot-machine) intorno alle 22.30. Ai carabinieri che le hanno contestato il suo comportamento — si configura il reato di abbandono di minori — , la donna si è difesa sostenendo che in quell’arco di tempo (ben tre ore e mezzo) lei era andata più volte a rifocillare i suoi figli portando loro da bere e da mangiare. La mamma è stata però smentita dai filmati delle telecamere esterne, subito visionati dai militari.

DALLE RIPRESE del sistema di videosorveglianza installato all’ingresso del PalaBingo, infatti, gli investigatori hanno avuto la conferma che la donna è uscita dal locale (per rientravi subito dopo) una sola volta tra le 22.30 e le 2. E così, sia per la quarantenne ucraina che per il prete è scattata una denuncia a piede libero per abbandono di minori. L’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica è condotta dal pubblico ministero Aldo Mantovani.

www.lanazione.it/pisa/cronaca/2014/...igli_suoi.shtml

Prete al Bingo, il vescovo lo assolve: "Non sono figli suoi"
Commenti
Il parroco è stato trovato a giocare al Palabingo con la perpetua mentre i bambini della donna erano soli in macchina fino alle 2 di notte. I carabinieri li denunciano ma per il vescovo "il sacerdote non ha fatto niente di male"
GIOCA A BINGO CON IL PRETE E ABBANDONA I FIGLI IN PIENA NOTTE
BingoBingo
ARTICOLI CORRELATI
GIOCA A BINGO CON IL PRETE E ABBANDONA I FIGLI IN PIENA NOTTE

Pisa, 3 aprile 2014 - E' una storia destinata a far discutere ancora. Così come il commento di monsignor Alberto Silvani, vescovo di Volterra. Tutto nasce quando una gazzella dei carabinieri nota alle due di notte un'auto fuori dal Palabingo di Navacchio con un bambino di 11 anni e la sorella di 2. Quando i militari chiedono loro spiegazioni i bambini ammettono candidamente che stanno aspettando la mamma che è a giocare al bingo.

Entrati nella sala da gioco i carabinieri trovano la donna, 40enne di origini ucraine, in compagnia del sacerdote di un piccolo paese di zona. I carabinieri hanno appurato dalle telecamere che i due sono entrati alle 22.30 e lei, la mamma, ne è uscita solo una volta. Per entrambi è scattata la denuncia a piede libero per abbandono di minori.

''Non ha fatto nulla di strano e in fondo i figli non sono suoi. Non c'e' stato alcun abbandono di minore''. Cosi' monsignor Silvani, vescovo di Volterra, diocesi della quale fa parte il sacerdote denunciato, ha commentato oggi l'episodio all'Ansa. Il vescovo ha spiegato anche di avere già svolto "tutte le indagini necessarie" e i risultati non coincidono "con quanto riscontrato dai carabinieri". "In ogni caso - aggiunge - sarà il parroco a rispondere davanti alla sua coscienza, e la diocesi non prenderà nei suoi confronti alcun provvedimento". Tra l'altro il vescovo sottolinea come il sacerdote abbia dato ospitalità alla famiglia della donna, stringendo "con loro un rapporto di amicizia alla luce del sole: sono moglie, marito e quattro figli". "Quella sera - conclude monsignor Silvani - il sacerdote è andato in una sala giochi insieme a un'amica e a due dei quattro figli. La mamma mi risulta sia uscita spesso a controllare che stessero bene e quindi nessuno è stato abbandonato. Non mi pare il caso di fare le pulci a queste persone come invece la stampa vorrebbe fare".
 
Web  Top
0 replies since 4/4/2014, 06:27   184 views
  Share