Laici Libertari Anticlericali Forum

Bambina di 12 anni muore dissanguata dopo rapporto con il marito trentenne, Nello Yemen islamico

« Older   Newer »
  Share  
perlanaturale
view post Posted on 23/2/2011, 17:32 by: perlanaturale




BAMBINA DI 12 ANNI MUORE DISSANGUATA DOPO RAPPORTO CON IL MARITO TRENTENNE

Mentre a Sanaa si discute una controversa legge che vieti il matrimonio alle ragazze di meno di 17 anni, una bambina di 12 anni è morta nella provincia settentrionale di Hajjah in seguito ad una emorragia vaginale tre giorni dopo aver sposato un uomo di quasi 30 anni, riferisce oggi il quotidiano ‘Yemen Observer’, che parla di «una brutale aggressione sessuale».
Lo stesso giornale cita la dottoressa Arwa al Rabie, dell’ ospedale locale, secondo cui la bambina, Alham Mahdi Shoai, è probabilmente morta dissanguata, martedì scorso, poichè non è stata curata per tempo, quando è iniziata l’emorragia. La dottoressa si dice contraria ai matrimoni in giovanissima età, perchè «oltre ai rischi legati a gravidanze, le spose bambine non possono svolgere i loro compiti relativi alle richieste dei loro mariti». La vicenda di Alham è stata denunciata anche dal Forum delle Sorelle per i diritti Umani, una associazione yemenita che si batte contro il fenomeno delle spose bambine, secondo cui in questo caso si è trattato di un «matrimonio di scambio».
La famiglia dello sposo non ha «pagato una dote», poichè hanno dato in sposa al fratello di Alham una bambina della stessa età, ha detto al Gulf Times di Dubai il portavoce dell’ associazione, Majid al Methhaji. Un paio di settimane fa davanti al Parlamento yemenita si è svolta una manifestazione di diverse centinaia di donne per sostenere una legge che vieta il matrimonio alle bambine. Appena due giorni prima, migliaia di donne avevano a loro volta manifestato invece contro la stessa legge, sostenendo che «non è lecito vietare ciò che Dio permette».
La pratica dei matrimoni forzati nello Yemen è ben radicata e la legge che intende regolamentarli è stata in realtà già approvata a febbraio dello scorso anno, per poi essere però bloccata e inviata alla Commissione parlamentare di esame da un gruppo di deputati che l’ha bollata come anti-islamica. Secondo uno studio del ministero per gli affari sociali, un quarto delle yemenite si sposa prima dei 15 anni. Complice la struttura tribale della società e una povertà endemica, soprattutto nelle zone rurali. Ma anche la religione ha un peso fondamentale: come ha recentemente ricordato un religioso saudita in una intervista televisiva, «il Profeta Maometto è il modello da seguire», ed egli «ha preso in sposa Aisha che aveva sei anni».

http://www.ternimagazine.it/17660/cronache...-trentenne.html
 
Top
6 replies since 23/2/2011, 17:32   503 views
  Share