Laici Libertari Anticlericali Forum

Opus gay. Inchiesta tra fede e omosessualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2010, 07:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


image



“Opus Gay”, un’inchiesta su fede e omosessualità


Negli stessi giorni in cui il Papa, in un libro-intervista, ribadisce la posizione della Chiesa a proposito di omosessualità, arriva sugli scaffali delle librerie italiane il libro-inchiesta “Opus Gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” (Newton Compton) della giornalista leccese Ilaria Donati.

Nato dall’incontro dell’autrice con un vecchio amico gay, il volume dà voce a quell’umanità silenziosa composta dagli omosessuali cattolici che, all’interno della Chiesa stessa, lentamente e ostinatamente sta cercando una propria visibilità.

L’autrice ricostruisce il panorama attuale dell’acceso dibattito su fede e omosessualità mettendo in luce tutte le contraddizioni delle posizioni prese dalla Chiesa cattolica. Le gerarchie ecclesiastiche, infatti, sembrano usare in materia un doppio registro: l’omosessualità è insostenibile a livello ufficiale ma si può tollerare sul piano privato e se non ostentata pubblicamente.

Questo libro-inchiesta vuole portare alla luce tale divario, denunciando l’ipocrisia che si annida nelle dichiarazioni degli organi clericali ufficiali ma dando anche voce ai tanti omosessuali che di questa Chiesa, nonostante tutto, vorrebbero far parte.

In ogni capitolo dell’inchiesta l’autrice dà voce a teologi, sacerdoti, oltre che a laici gay e lesbiche cattoliche, a proposito di omofobia, Sacre Scritture, teologia e morale sessuale. Il tutto facendo posto sia al punto di vista cattolico che a quello laico, raccontando un pezzo importante della nostra società.

vaticano. attualità. omofobia. fede
scritto da uiallalla | 26 Novembre 2010 | condividi su facebook

www.napoligaypress.it/?p=5507


“Padre, vorrei confessarmi. Sono gay”.”Anch’io”
pubblicato il 16 dicembre 2010 alle 21:08 dallo stesso autore - torna alla home

Esce un libro-inchiesta su Chiesa e omosessualità.

“Padre, vorrei confessarmi. Sono gay”. “Anch’io”. Questo dialogo è realmente avvenuto, una domenica di Pasqua, nel chiuso di un confessionale nella basilica di San Pietro, in Vaticano. PretiGay2 Padre, vorrei confessarmi. Sono gay.AnchioProtagonosta Ilaria Donatio, giornalista, credente ed eterosessuale.

TRA FEDE E IDENTITA’ SESSUALE - Donatio ha svolto un’inchiesta sul rapporto tra la Chiesa cattolica e l’omosessualità, che ha poi raccolto in un libro dal provocatorio titolo “Opus gay”, edito da Newton Compton e presentato questa sera a Roma presso la sede dei Radicali. “Non c’e’ nulla di sbagliato nell’amore, quando è tra adulti consenzienti” le dice il sacerdote nel confessionale, prima di impartirle l’assoluzione. L’autrice ha girato varie chiese e parrocchie, cercando di capire come i sacerdoti reagiscono ai credenti che chiedono aiuto perché non sanno come conciliare la fede con la loro identità sessuale, con il loro desiderio di vivere e amare una persona dello stesso sesso. Come Natascia Esposito, “innamorata” di Gesù sin da bambina ma allo stesso tempo lesbica “sin da quando avevo sei anni” anche se non ne era consapevole. Ora vive con la sua compagna e hanno una bimba di un anno, ma da ragazza voleva farsi suora. “Mi sento completamente accompagnata da Dio“.

UN OMOSESSUALE NON PUO’ DIVENTARE SACERDOTE - La vita non è facile in Italia per gli omosessuali credenti, ma Gianni Gennari, ex prete che cura una rubrica quotidiana su “Avvenire”, invita a “non cercare a tutti i costi la benedizione dei vescovi, uscire dalla nevrosi clericale e obbedire invece alla propria coscienza“. “Conosco unioni omosessuali tenere e rispettose, piu’ pulite di tanti matrimoni – afferma – non hanno bisogno della benedizione di nessuno“. Ma “un omosessuale non può diventare sacerdote – conclude Donatio – e non può neppure sposarsi. Che scelta ha?”.


http://www.giornalettismo.com/archives/104...nfessarmi-sono/
 
Web  Top
0 replies since 17/12/2010, 07:56   99 views
  Share