Laici Libertari Anticlericali Forum

I preti sposati della Chiesa cattolica italo - albanese nel sud Italia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 22/3/2011, 10:23 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Ma a scuola non i insegna più la punteggiatura e l'ortografia? O a 20 anni ci si scorda di quello che si è studiato a 10?

"Bizantino" e "subire" si scrivono con una sola z e b. Grottaferrata, essendo il nome di una diocesi, oltre che di una città, si scrive in maiuscolo. Così come le iniziali.

Comunque le eparchie hanno quasi un secolo di vita e nascono da una esigenza molto profonda, che è quella di conservare le tradizioni liturgiche, linguistiche e culturali arbereshe.

Ricordiamo che le origini sono nell'immigrazione albanese dal secolo XV in poi nel Regno di Napoli.

I preti di rito greco originariamente erano ortodossi, non cattolici, convertitisi al cattolicesimo perché ormai operanti in un paese cattolico.

Ora sembra ben strano che dal Vaticano non si voglia più riconoscere questa specificità e si fa governare le eparchie da vescovi latini. Lo scopo non dichiarato di assimilarli culturalmente e liturgicamente è evidente. E' quello che hanno tentato di fare in mezzo millennio i vescovi di Cosenza, Palermo e Monreale, considerandoli sempre come preti di una chiesa minore, una specie di membri di una setta eretica da assimilare.

Possibile che non si trovino più preti adatti a fare i vescovi - eparchi e a riconoscere la capacità di autoorganizzazione delle diocesi di rito greco in Italia? No, non è possibile se non per attuare un disegno di sterminio culturale.

Edited by pincopallino1 - 24/4/2023, 04:42
 
Web  Top
15 replies since 28/11/2010, 13:09   4644 views
  Share