Laici Libertari Anticlericali Forum

Prete condannato per lo stupro di 72 bimbi. Ne aveva confessato centinaia, protetto dal card. Pell, Australia. La Chiesa chiede perdono ma risarcisce una sola vittima. E i soldi coprono solo le spese legali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2019, 20:49

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


La Chiesa chiede perdono ma risarcisce una sola vittima. Ma i soldi coprono appena le spese legali



Tradotto con google
https://actualidad.rt.com/actualidad/32859...nNMwDA6NIw61EIM

https://es.rt.com/71jkHomeNotizie
"Nulla compenserà ciò che mi è successo": la Chiesa cattolica pagherà un risarcimento milionario a una vittima di un prete pedofilo
Pubblicato: 28 settembre 2019 03:11 GMT

Il prete Gerald Ridsdale ha riconosciuto la sua responsabilità in tutti i crimini che gli sono stati addebitati.

"Nulla compenserà ciò che mi è successo": la Chiesa cattolica pagherà un risarcimento milionario a una vittima di un prete pedofilo
Immagine illustrativa


La Chiesa cattolica australiana pagherà un risarcimento milionario a una vittima di abusi sessuali commessi dal sacerdote Gerald Francis Ridsdale , che ha abusato di centinaia di minori per più di tre decenni.

La vittima, nota come JCB, riceverà più di un milione di dollari australiani (circa US $ 676.475) a titolo di risarcimento , dopo essere stata violentata in un confessionale a Mortlake , a ovest di Victoria, nel 1982, secondo le informazioni della ABC. Nel frattempo, The Age stima che il risarcimento sarà compreso tra i due e i tre milioni di dollari australiani (tra 1,35 e 2 milioni di dollari USA), sebbene da tale somma verranno sottratti circa 1,5 milioni Dollari australiani) per coprire i costi delle controversie di entrambe le parti.

" Nulla compenserà ciò che è accaduto a me e a molti altri " , ha detto la vittima, che ha solo aggiunto che almeno prova sollievo per aver fatto assumere alla Chiesa una certa responsabilità.

"Il mio argomento principale era che questo avrebbe dovuto essere evitato , questo è ciò che mi ha davvero fatto arrabbiare. Non avrei mai dovuto essere una vittima, è stata la cosa più forte che ho dovuto affrontare", ha aggiunto JCB.

Australia in uno stato di "shock": il sacerdote ha abusato di due orfani dopo aver officiato il funerale di suo padre
Si ritiene che Gerald Ridsdale, 85 anni, sia il prete australiano con il maggior numero di accuse di abuso sessuale. Il chierico iniziò a studiare in seminario all'età di 20 anni e nel 1961 fu ordinato sacerdote.

Tuttavia, non è stato fino agli anni '80 che cominciarono a emergere denunce contro di lui , che sfociarono in un primo processo nel 1994, in cui fu dichiarato colpevole e condannato a 18 anni di prigione. Fu poi processato nel 2006 e condannato a 13 anni di carcere. Nel 2014 sono stati aggiunti altri otto anni di privazione della libertà.

Ridsdale ha riconosciuto la propria responsabilità in tutti i crimini accusati.

Caso storico
La risoluzione è storica in quanto è il primo caso civile nello stato di Victoria (sud-est del paese) in cui la Chiesa ha ammesso la responsabilità delle azioni di questo prete pedofilo . Inoltre, potrebbe costituire un precedente importante per le centinaia di azioni legali contro il chierico in attesa davanti alle corti di giustizia.

Il risarcimento è stato dato dopo la decisione del governo statale di abolire la cosiddetta " difesa di Ellis ", come è noto il caso di John Ellis, sopravvissuto ad abusi sessuali che hanno chiesto un risarcimento nel 2007, che è stato negato da un tribunale di Appello del Nuovo Galles del Sud che sosteneva che la Chiesa non poteva essere ritenuta responsabile per i crimini degli individui.

La Chiesa cattolica di Victoria affronta almeno 800 nuove azioni legali per abusi sessuali su minori a seguito dell'abolizione di tale difesa legale.

Edited by pincopallino1 - 15/8/2023, 16:16
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 15:10

Group:
Administrator
Posts:
2,313

Status:


www.lastampa.it/esteri/2023/08/15/...filia-12997368/

Abusò sessualmente 72 bambini, ex prete australiano condannato a 40 anni di carcere
Gerald Ridsdale ha 89 anni ed è detenuto dal 1994. Per l’inchiesta il cardinale Pell sapeva delle molestie, ma l’alto prelato nega

15 Agosto 2023 alle 15:38

Gerald Ridsdale è stato condannato per una lunga serie di abusi

Un ex sacerdote australiano condannato per aver abusato sessualmente di bambini si è visto aggiungere altri 12 mesi alla sua condanna già fissata a 39 anni di carcere per aver molestato una 72esima vittima. Gerald Ridsdale, 89 anni, è in carcere dal 1994 per una serie di condanne per abusi su bambini tra il 1961 e il 1988, mentre lavorava come sacerdote nelle chiese e nelle scuole del Victoria, suo stato natale. È stato condannato dalla Ballarat Magistrates Court a un anno in più dopo essersi dichiarato colpevole, a giugno, di aver aggredito un ragazzino di 13 anni mentre lavorava in una scuola cattolica di Horsham nel 1987. Si tratta della sua 193a condanna per abusi su minori.

Ridsdale è apparso in tribunale in collegamento video da un letto dell'ospedale della prigione in cui è detenuto. Ha tenuto gli occhi chiusi per tutta l'udienza. Durante i suoi 29 anni da sacerdote, Ridsdale è stato spostato tra 16 incarichi ecclesiastici. Nel 2017, un'inchiesta governativa sugli abusi sessuali su minori ha rilevato che i suoi frequenti trasferimenti erano la prova che la Chiesa copriva i suoi crimini. L'inchiesta ha scoperto che il defunto cardinale australiano George Pell, che nel 2014 è diventato il terzo ecclesiastico di più alto grado in Vaticano, sapeva che Ridsdale aveva abusato sessualmente di bambini anni prima del suo arresto. Pell ha negato di essere a conoscenza delle accuse penali contro Ridsdale.
 
Top
1 replies since 28/9/2019, 20:49   507 views
  Share