Laici Libertari Anticlericali Forum

Francia: un busto a Nizza per Wojtyla: “Viola la laicità”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 09:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.blitzquotidiano.it/cronaca-euro...laicita-559350/

Francia: un busto a Nizza per Giovanni Paolo II. Polemiche: “Viola la laicità”

Polemiche a Nizza per la decisione del sindaco Christian Estrosi, che è anche ministro dell’Industria nel governo del presidente Nicolas Sarkozy, di erigere in città una statua di Giovanni Paolo II a spese del contribuente. ”Non sei un sindaco come gli altri, sei un ministro. Piu’ di ogni altro sindaco, sei tenuto al rispetto dell’essenza stessa dei principi repubblicani”, attacca dall’opposizione socialista Patrick Allemand. Una proposta, aggiunge, che rappresenta una ”grave violazione dei principi di laicita”’.

Allemand invita quindi il sindaco dell’Ump (il partito di centrodestra di Sarkozy) a fare retromarcia. Sforzo vano. La delibera, che prevede la sistemazione di tre nuovi busti in città – oltre a Giovanni Paolo, il Generale de Gaulle, Albert Camus – è stata votata dall’Ump, il partito di centrodestra maggioritario. ”Estrosi vuole fare pagare un busto del Papa ai nizzardi”, titola il sito internet Rue 89. Realizzata dallo scultore italiano Giuseppe Cacace, la statua costa 7.600 euro.

Il comune vorrebbe sistemarla in una piazza proprio di fronte al monastero di Cimiez. Sicuro dell’ok del consiglio comunale, Estrosi si era divertito nei giorni scorsi a punzecchiare i consiglieri dell’opposizione, evocando l’azione del sindaco socialista di Parigi Bertrand Delanoe, simbolo della sinistra intellettuale della capitale, che nel 2006 intitolò proprio al predecessore di Josef Ratzinger il sagrato antistante Notre-Dame.

Ma la stampa tiene a ricordare che quell’iniziativa non costo’ un centesimo ai parigini mentre a Nizza il busto del papa polacco pesera’ sui risparmi dei contribuenti. ”La delibera ha grandi chance di essere annullata”, taglia corto Alain Garay, avvocato specialista in questioni di laicita’. Ne sa qualcosa Paul Anselin, sindaco Ump di Ploermel, piccolo centro del Morbihan, che si vide costretto a rinunciare a una statua di Papa Wojtyla, realizzata dal russo Zurab Tseretli.

La scultura fu donata dallo scultore, ma il comune dovette comunque votare una delibera per stanziare i 4.500 euro necessari per il piedistallo. Delibera annullata nel gennaio scorso dalla giustizia francese, cha ha accusato il comune di non aver rispettato ”la liberta’ di coscienza” e la ”neutralita’ del servizio pubblico rispetto alle religioni”. Intanto, Nizza mette le mani avanti. ”Giovanni Paolo II – dicono dall’entourage di Estrosi – era soprattutto un capo di Stato, uno dei leader politici piu’ importanti del XX/o secolo, che incarno’ valori universali”.

23 settembre 2010 | 19:15 Letto 67 volte
 
Web  Top
0 replies since 24/9/2010, 09:41   27 views
  Share